Vai al contenuto
PLC Forum


Deviatore bticino che frigge


G.Bognanni

Messaggi consigliati

del_user_233069

Questo è un estratto di una scheda tecnica di un sensore PIR della BTicino. Il contatto può pilotare una lampada alogena da 2000 Watt, ma quando si tratta di Led la sua portata si riduce drasticamente a 250Watt. Sarebbe interessante trovare la stessa scheda per il deviatore così da avere un riscontro numerico (16 A per carico resistivo o lampade fluorescenti , ma quanto realmente per pilotate alimentatori per lampade  led?)

DF2A1610-FEB5-461A-96C8-46925FED49A4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • G.Bognanni

    21

  • hfdax

    15

  • Livio Orsini

    6

  • ma re

    4

1 minuto fa, desperado74 scrisse:

Sarebbe interessante trovare la stessa scheda per il deviatore

Ho provato, ma non sono riuscito a trovare le caratteristiche in tal senso, da BTicino; in effetti è un informazione molto interessante, se si considera che oramai l'illuminazione led la fa da padrona..

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, G.Bognanni scrisse:

La frittura (😀) si ha solo al momento dell’accensione e dura pochissimo. 

Se riesco a trovare un relè statico adeguato faccio il tentativo. 

prova a guardare qui. In particolare l'art. 77.01.8.230.80.50 dovrebbe essere adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, ma re scrisse:

Se il relè non è correttamente dimensionato

Era quello che intendevo con: "dipenderà dal relè".

 

32 minuti fa, ma re scrisse:

mi aspetterei che .... il fenomeno si presenti almeno " dopo qualche manovra "

ma infatti G.Bognanni scrive:

21 ore fa, G.Bognanni scrisse:

Pensavo si trattasse di difettosità del deviatore per cui l’ho sostituito. Con gran stupore, a distanza di pochi giorni, mi accorgo che sono a capo col problema.

Sembra che tutto torni.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, hfdax scrisse:

prova a guardare qui. In particolare l'art. 77.01.8.230.80.50 dovrebbe essere adatto.

👏🏻👏🏻👏🏻Spettacolo! Grazie! Penso proprio che quella sia una soluzione. Devo verificare cosa costa.

Una domanda (forse blasfema): se usassi un interruttore wi-fi in modo da bypassare gli interruttori ed usare esclusivamente Alexa?Avrei lo stesso problema? Magari si tratta di una commutazione non meccanica....

Intendo il box che fa solo da interruttore remoto tramite app, da mettere nel controsoffitto a monte dei faretti 

Modificato: da G.Bognanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che l'interruttore wifi  è di fatto un relè con un contatto che apre e chiude esattamente come il deviatore, perciò è soggetto alle stesse problematiche. Pertanto devi vedere se l'interruttore wifi ha caratteristiche di uscita adeguate al carico che deve alimentare. Se invece lo usi per pilotare un relè adatto al carico ti svincoli da problema esattamente come col deviatore.

PS anche se il relé che ti ho segnalato è pensato per essere montato in un quadro elettrico nulla ti vieta di metterlo nel controsoffitto. Senz'altro, nel quadro è più comodo e funzionale.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
31 minuti fa, G.Bognanni scrisse:

se usassi un interruttore wi-fi in modo da bypassare gli interruttori ed usare esclusivamente Alexa?

E, nel caso non ci fosse la rete, non trovassi il cellulare o qualche altro motivo, che fai stai al buio?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, hfdax scrisse:

Considera che l'interruttore wifi  è di fatto un relè con un contatto che apre e chiude esattamente come il deviatore, perciò è soggetto alle stesse problematiche

😞per un attimo ho pensato che integrasse un commutatore allo stato solido...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Maurizio Colombi scrisse:

E, nel caso non ci fosse la rete, non trovassi il cellulare o qualche altro motivo, che fai stai al buio?

🤓 In cucina altre ai citati 10faretti ho anche i led sotto pensili ed un gruppo di altre lampade che penzolano sulla tavola... tutti con comandi a se. Potrei dunque permettermi una défaillance di Alexa 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, G.Bognanni scrisse:

La frittura (😀) si ha solo al momento dell’accensione e dura pochissimo. 

 

Come volevasi dimostrare, è causata dalla corrente di inrush degli alimentatori SMPS.

Per ora dura pochissimo, poi con il tempo i contatti si deteriorano sempre di più e si rischiano sfiammate poco simpatiche.

 

 Se acquisti questo modello 77.01.x.xxx.8050, con tensione di comando a 230 V, hai risolto il problema. Garantisce 300A per 10 ms e 5A continunativi in AC7.

Usi l'attuale commutatore per dare il comando a questo relè, che poi comanderà l'inserimento dei faretti.

Unica contro indicazione: il costo che non è proprio .... abuon mercato.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Unica contro indicazione: il costo che non è proprio .... abuon mercato.

In effetti a 54€ ivato concordo che non è a buon mercato...

tuttavia se è l’unica soluzione...😌

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, G.Bognanni scrisse:

n effetti a 54€ ivato concordo che non è a buon mercato..

 

hai trovato un rivenditore onesto, pensavo che ti chiedessero qualche cosa di più.

 

Se ebay si possono trovare dispositivi simili a minor costo, però indovinarne uno di buona qualità è come indovinare un terno al lotto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, G.Bognanni scrisse:

per un attimo ho pensato che integrasse un commutatore allo stato solido...

Ma non è detto che sul mercato non ce ne siano. Quando ho scritto:

1 ora fa, hfdax scrisse:

devi vedere se l'interruttore wifi ha caratteristiche di uscita adeguate al carico

intendevo anche quello. Cerca un po che chi cerca trova! ;)

In ogni caso il Finder che ti abbiamo segnalato è un ottimo prodotto. E se vuoi pilotarlo con un sonoff (o simile) puoi farlo.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, hfdax scrisse:

In ogni caso il Finder che ti abbiamo segnalato è un ottimo prodotto. E se vuoi pilotarlo con un sonoff (o simile) puoi farlo.

Beh, a questo punto pare che si deve passare dalle parole ai fatti. Compro il Finder e vi faccio sapere come si comporta.😉

E’ stata la mia prima volta in questo forum e devo dire che è favoloso. Siete stati grandiosi!!!

vi tengo aggiornati.

 

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio: in rete vedo disponibile due codici: 77.01.8.230.8050PAS e 77.01.8.230.8050.

Qualcuno di voi riesce a capire la differenza? Il datasheet della Finder non cita la versione xxxxPAS. Fatto sta che questa versione riuscirei a comprarla con un prezzo di gran lunga migliore (35€)...

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, G.Bognanni scrisse:

Ho un dubbio: in rete vedo disponibile due codici: 77.01.8.230.8050PAS e 77.01.8.230.8050.

 

Non mi risulta che il suffisso PAS faccia parte del codice Finder. Ho idea che sia un aggiunta del venditore ma cosa significhi.... Però in rete si trovano a quel prezzo anche senza suffisso. Un esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà quelli di TEM è un prezzo da ivare e acuì va aggiunta la spedizione... il xxxxPAS lo prenderei a 35€ prezzo finale.

 

Stamane mi è balzato un dubbio: in sala ho una configurazione analoga a quella in cucina, cioè 10 faretti da 7w cadauno, ma mai avute scintille. È anche vero che i faretti sono di marche diverse (entrambi abbastanza economici) però è strano che il problema sia solo in cucina... 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, G.Bognanni scrisse:

È anche vero che i faretti sono di marche diverse

 

Ritorniamo al punto di partenza: bisogna conoscere le caratteristiche degli alimentatori. Come ho scritto prima alimentatori SMPS di qualità appena decente hanno una limitazione della corrente di in rush. Probabilmente quelli della sala sono di qualità decente, mentre quelli della cucina ... un po' meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti. A distanza di quasi due mesi, dopo tempi biblici di attesa che il Finder 77.01.8.230.8050 arrivasse, oggi è stato il grande giorno della resa dei conti...

Ebbene: nessun risultato. Il relè è alimentato (ha un led  verde che si accende quando pigio sul deviatore) ma non accade nulla a valle! Non rilevo tensione...

Qualcuno ha qualche idea? 
 

grazie

Modificato: da G.Bognanni
Link al commento
Condividi su altri siti

In alto l’alimentazione e sotto il carico, non si può sbagliare. Il carico funziona se bypasso il relè... 

O è difettoso il relè o funziona se il carico soddisfa determinati requisiti che altrimenti inibiscono il relè (non ci scommetterei sulla seconda). Fatto sta che l‘unico led del relè si accende di verde quando è alimentato. 
Potrei collegare una spina a monte e provarlo con vari carichi per vedere se funziona. Ci provo nel weekend 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tentativo fatto con altri carichi: non va. L’ho già reso. Spero che non passino altri due mesi. Vi tengo aggiornati. Grazie del supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

La saga continua: il centro assistenza ha valutato il reclamo decretando che il relè non è guasto e che funziona correttamente! Peccato che non ho capito perché non funziona a me! Riuscite voi a capire dal report cosa hanno fatto di diverso da me? Grazie in anticipo per il supporto su questa storia infinita 😞

96595467-454F-4885-BFE3-3F765650F35F.png

1A253150-4A50-4575-AE8D-7E2B97A6DCEA.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...