Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito per elettrovalvola bistabile


kriscastellucci

Messaggi consigliati

kriscastellucci

@Livio Orsini

Lo schemino sarebbe molto utile, grazie. 

Per quanto riguarda la scheda, non riesco a trovare un codice che identifichi la scheda, ma ho un codice articolo che ti riporta a quella scheda. Spero possa andare bene comunque 

KCT7688428405199IX

Link al commento
Condividi su altri siti


kriscastellucci

@Livio Orsini

Grazie mille per lo schema. 

Solo una cosa non mi é chiara. La batteria ha il polo + e - ma il pin zero a cosa é attribuito? Grazie 

Modificato: da kriscastellucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma tu cognizioni di elettrotecnica zero, vero?:smile:

S unisci il polo positivo di una batteria, con il polo negativo dell'altra quella giunzione è lo zero. Misurando tra questa giunzione e gli estremi liberi delle 2 batterie, avrai una tensione positiva ed una negativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

@Livio Orsiniesatto😂😂

Se avete bisogno di competenze sul campo idrico essendo io mio settore non ci sono problemi ma sull'elettronico sono molto inesperto, sto assumendo nozioni piano piano e chiedo scusa per questo perché vi porgo domande stupide, ma cerco di capire 😁. E scusami di nuovo per la mia ignoranza in materia. A cosa servirebbe avere lo zero come polo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, kriscastellucci scrisse:

A cosa servirebbe avere lo zero come polo? 

 

Pr chiudere il circuito, in modo da dare un impulso positivo o negativo, secondo bisogno.

 

23 minuti fa, kriscastellucci scrisse:

Il collegamento per avere lo zero é come collegare due pile in serie giusto? +, 0, -

 

Si colleghi due pile in serie ed il punto di unione si considera zero, cos' invece di avere 18V (usando 2 pile da 9V) si avranno -9V, zero e +9V

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

@Livio Orsini

Quindi il voltaggio delle pile essendo in serie non aumenta perché tra il - ed il +, collego il ritorno dell'ev? E cosa dici se metto 2 pile da 9 in parallelo per alimentare il modulo, e altre due pile sempre in parallelo per alimentare l'ev per un totale di 6 pile? Perché ho il timore che poi le pile si scarichino subito e la valvola rimanga aperta. Grazie 

Modificato: da kriscastellucci
Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/10/2019 at 15:04 , Livio Orsini scrisse:

Scusami ma tu cognizioni di elettrotecnica zero, vero?:smile:

 

 

Come più volte ricordato in altre sezioni bisogna considerare tutte le possibili condizioni reali.

Come avrai letto i Sonoff possono essere impostati con più modalità di funzionamento. Una di queste permette di eccitare contemporaneamente entrambi i relè. In questa situazione, con lo schema da te proposto, si creerebbe un corto tra le 2 batterie. Anche escludendo questa possibilità, ritengo comunque discutibile, anche se funzionante, lo schema da te proposto per l'utilizzo di 2 relè e 2 alimentazione. nel caso in esame ritengo infatti che sia sufficiente l'utilizzo di una sola batteria e 2 relè come nello schema riportato da Kriscastellucci che tu ritieni errato. Mi piacerebbe capire cosa, secondo te, non va.

Quello schema associato alla modalità monostabile del Sonoff permette, tramite l'eccitazione dell'uno o dell'altro relè, di portare alla bobina dell' E.V. la polarità "diritta" o "invertita"  e nel caso di eccitazione contemporanea del 2 relè non succederebbe nulla arrivando ai capi della bobina una d.d.p. uguale a zero.

 

Per una comparazione più agevole riporto i 2 schemi in oggetto (in carta da formaggio) in una forma, secondo me più intuibile.

 

d0d249bb4836da46805e252d44ff6d89.jpg

 

Modificato: da diegosar
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, diegosar scrisse:

 

Come più volte ricordato in altre sezioni bisogna considerare tutte le possibili condizioni reali

Sarebbe da menzionare anche il fatto che qualcuno o qualcosa debba monitorare lo stato dell'E.V. in modo che il prossimo impulso sia di giusta polarità per poter cambiare stato .

 

Una cosa ancora più importante , prima di fare acquisti , schemi e progetti , sarebbe quella di testare con una pila se l'EV ha realmente il modo di funzionamento da me ipotizzato .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, gabri-z scrisse:

Una cosa ancora più importante , prima di fare acquisti , schemi e progetti , sarebbe quella di testare con una pila se l'EV ha realmente il modo di funzionamento da me ipotizzato .

Come non detto :

EV.gif.46479ff5b9a99002bbb5d58c525d77d0.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, diegosar scrisse:

Come avrai letto i Sonoff possono essere impostati con più modalità di funzionamento.

 

No non ho proprio letto niente, non ne ho avuto il tempo ed i Sonoff non sono certo in cima ai miei pensieri, almeno al momento.

Io mi son solo limitato a darti una possibile soluzione del tuo problema.

 

14 ore fa, diegosar scrisse:

e nel caso di eccitazione contemporanea del 2 relè non succederebbe nulla arrivando ai capi della bobina una d.d.p. uguale a zero.

 

Hai trovato il modo di usare una sola batteria, e in modo più sicuro; ottimo lavoro.

Io non so se quel tipo di elettrovalvole accetta come comando aperto-chiuso, l'inversione dei terminali di alimentazione. Ti consiglierei di verificare bene prima di passare alla realizzazione definitiva. Sai com'è a volte si fanno i conti poi, come diceva mio padre, saltan fuori .... le contesse.:smile:

Impegnandosi, e non accettando acriticamente qualsiasi suggerimento, si ottengono ottimi risultati.:smile:

 

 

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Grazie mille veramente a tutti per gli ottimi consigli. Se riesco sabato faccio un po di prove, poi una volta arrivato alla soluzione finale posto il progetto sul forum, magari un domani può tornare utile a qualcuno. Grazie ancora a tutti per l'aiuto. Buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, kriscastellucci scrisse:

poi una volta arrivato alla soluzione finale posto il progetto sul forum, magari un domani può tornare utile a qualcuno

 

Questo è il vero spirito del forum; è una sorta di "compenso" per l'aiuto ricevuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità, perchè vuoi utilizzare una elettrovalvola bistabile a 9V, se poi vuoi comandare il tutto con un dispositivo come il Sonoff, alimentato si a bassa tensione, ma che comunque ha un suo consumo continuo non trascurabile, che non rende conveniente, e forse sufficiente l'utilizzo di batterie a 9V.

Inoltre considera che se per qualsiasi imprevisto, ad esempio se le batterie non hanno sufficiente energia, non riesci a disabilitare l'elettrovalvola, l'acqua continua ad essere erogata.

Nelle centraline professionali( nella Gardena che avevo utilizzato io, era così), esiste un controllo che se la batteria scende sotto un certo valore di allarme, l'elettrovalvola viene disabilitata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nik-nak scrisse:

Nelle centraline professionali( nella Gardena che avevo utilizzato io, era così), esiste un controllo che se la batteria scende sotto un certo valore di allarme, l'elettrovalvola viene disabilitata.

 

Devi usare una valvola monostabile del tipo che in assenza di alimentazione si chiude, tanto per fare un esempio quelle di carico acqua della lavatrice.

Sono più sicure, però hanno il problema di consumare energia per mantenersi aperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro aspetto da tenere in considerazione nel pilotaggio di queste elettrovalvole, è che se, sempre per qualche imprevisto, la bobina rimane alimentata, potrebbe danneggiarsi, in quanto la bobina di queste elettrovalvole presenta una bassa resistenza(nella Gardena che ho io è di circa 33 ohm che su 9V sono circa 272ma)

Normalmente si usa un ponte ad H per pilotare queste bobine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Nik-nak scrisse:

Normalmente si usa un ponte ad H per pilotare queste bobine.

 

Questo è vero, ma poi bisogna pilotarlo ed il nostro non sembra in grado di fare certe cose.

Comunque anche con relè si pilotano benissimo, specialmente se i relè sono in configurazione monostabile temporizzato, come sembra si possa fare con i sonoff.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Comunque anche con relè si pilotano benissimo, specialmente se i relè sono in configurazione monostabile temporizzato

Non ho esperienza di pilotaggio di elettrovalvole bistabili per irrigazione con relay, sicuramente si può fare.

Nel mio caso ho pilotato un elettrovalvola bistabile(per intenderci quelle da applicare  in linea  al rubinetto con relativo comando a 9V), con un ponte H, in quanto i tempi erano di 250mS e 60ms per le due fasi(tempi rilevati sulla centralina originale).

Bisognerebbe capire qual'è l'obbiettivo di kriscastellucci , se è quello di rendere smart un impianto di irrigazione, poterlo gestire da remoto, alimentarlo a batteria utilizzando elettrovalvole di recupero/già disponibili.

Secondo me l'utilizzo di valvole bistabili, non è la soluzione ideale, se non in accoppiata con apposita centralina, oppure gestite con elettronica realizzata a modo. 

Nel mio impianto, inizialmente ho utilizzato delle valvole bistabili di recupero, poi le ho sostituite con elettrovalvole monostabili a 24Vdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci
12 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Ciao @Nik-nak il mio obiettivo principale é realizzare un eletrovalvola che posso disattivare in caso di pioggia. Opterei per un sistema come il sonoff perché non avendo l'utenza a 220v nel giardino, mi sembra a livello teorico un ottima alternativa alle centraline in commercio che hanno un prezzo abbastanza elevato. Il consumo non dovrebbe essere eccessivo dato che il solenoide é bistabile. Comunque vorrei provare in questa maniera, una batteria per l'alimentazione del sonoff ed una/due in parallelo per l'alimentazione del circuito della valvola 

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Comunque si potrebbe provare anche con un ponte H. Siccome non conosco la realizzazione, sto guardando in rete un po di schemi per la realizzazione. La manualità non mi manca, dato che ho già relazziato un po di progettini. Sicuramente non sono un esperto ma mi piace capire e provare. Se avete qualche idea sulla realizzazione del ponte H, o un elettronica adeguata, differente dal relè, si può provare. Grazie 

Modificato: da kriscastellucci
Link al commento
Condividi su altri siti

 Ci sono schede shield di arduino basate su l298 che hanno 2 H distinti.

Si usano per comandare piccoli motori e vanno benissimo per i tuoi scopi. Devi solo generare i 2 impulsi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kriscastellucci scrisse:

il mio obiettivo principale é realizzare un eletrovalvola che posso disattivare in caso di pioggia.

 

1 ora fa, kriscastellucci scrisse:

Il consumo non dovrebbe essere eccessivo dato che il solenoide é bistabile.

Il problema del consumo, non è dato dalla valvola bistabile, che tralasciando i picchi di energia necessari per abilitarla e disabilitarla, non consuma nulla, ma dall'elettronica di comando.Ipotizziamo che il/i Sonoff assorbano 10ma( valore molto ottimistico), se si utilizza una buona batteria da 9V 6LR61 da 680mah, l'autonomia è di 68 ore, circa 3 giorni.

Capisci che la soluzione non è per niente economica, e poco pratica.

I programmatori da rubinetto a 9V, sono gestiti da un elettronica( microcontrollori, e sezione di pilotaggio)che assorbe a regime, qualche decina di micro ampere, che fà si che una batteria duri parecchio( si parla di 12mesi comodi).

Considera inoltre che questi programmatori, dispongono di un ingresso per un sensore pioggia, che blocca l' irrigazione in caso di precipitazione.

In ogni caso valuta tu su come procedere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Fabio Consolati

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum ed ho la stessa esigenza di Kriscastellucci.

Volevo chiedervi se secondo voi questo relais in vendita su Amazono non faccia esattamente quanto richiesto.

Ecco il link.

https://www.amazon.it/interruttore-Momentary-Inching-Self-Lock-Interlock/dp/B07Z96SVJB/ref=sr_1_fkmr0_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=interlock%2Bmode%2Brele&qid=1574672597&sr=8-2-fkmr0&th=1

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Fabio Consolati ha scritto:

Sono nuovo del forum ed ho la stessa esigenza di Kriscastellucci.

 

Perchè non hai letto il regolamento che hai liberamente accettato?

Se tu lo avessi fatto sapresti che non ci si può accodare ad un'altra discussione, anche se ilproblemaè simile; questo per evitare confusione nelle risposte.

Devi sempre aprire una nuova discussione.

 

Quindi, se vuoi, apri una nuova discussione, specificando chiaramente il tuo problema e le tue richieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...