Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionamento radiante a pavimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

nel mio appartamento dotato di riscaldamento radiante a pavimento condominiale con contabilizzatori per ogni singolo appartamento, vorrei installare una valvola a tre vie per raffreddare nel periodo estivo con una pompa di calora aria-acqua di mia proprietà.

In questo modo d'inverno riscalderei con il riscaldamento condominiale e d'estate raffredderei con la mia pompa di calore isolandomi dal condominio.

Secondo voi normativamente e legislativamente è fattibile oppure è vietato?

Grazie.

Alessio Menditto
Inserita:

Staccarsi dal condominio dovrebbe essere vietato, non fosse altro che si sbilanciano le regolazioni di tutti gli altri appartamenti.

Devi chiedere all’amministratore.

Inserita: (modificato)

Perchè si sbilanciano le regolazioni di tutti gli altri appartamenti se mi isolo in estate?

Poi l'amministratore non è mica un termotecnico....

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Alessio Menditto
Inserita:

Tu hai detto “isolandomi dal condominio”, se tu fai un impianto tuo ovviamente ti devi isolare dal condominio, e isolarsi dal condominio ripeto dovrebbe essere vietato.

Non è una questione che l’amminIstratore non è un Termotecnico, è una questione LEGALE, tu hai comprato un appartamento in un condominio, non sei in una villetta singola, devi sottostare a regolamenti che ti vincolano a forza di legge.

Se però il tuo tecnico dice che ci si può isolare solo d’estate, io per non rischiare ne parlerei comunque con l’amministratore, come dice il proverbio male non fare paura non avere.

Inserita:

anche secondo me ti conviene sentire l'amministratore almeno per un questione "legale"

Inserita:

Dal punto di vista tecnico mi vien da dire che non c'è nessun problema, non c'è bisogno della 3 vie bastano 4 valvole.

Dal punto di vista legale, va informato l'amministratore e a questo punto verranno informati i condomini e dubito che te lo fanno fare. C'è sempre qualcuno che non sa nulla di cose tecniche e si mette di traverso. Però può essere anche che ti danno il via libera. Magari c'è anche un regolamento in merito.

Ps. Certo che puoi fare tutto di nascosto, però.....

Inserita:

Oltre alle regole legali tieni presente che gli impianti di raffrescamento radiante li devi fare funzionare obbligatoriamente insieme ad un sistema di deumidificazione altrimenti ti ritroverai il pavimento pieno di acqua!

Simone Baldini
Inserita:

Fattibile è fattibile, ne ho realizzatidiversi. Nel tuo caso non ti staccheresti dato che il condominio non ti fornisce il raffrescamento, ma continueresti a riscaldarti col condominio. Inoltre il problema del bilanciamento non si pone minimamete dato che tu hai già una elettrovalvola che ti permette di prelevare calore quaindi acqua quando lo desideri. In sostanza è come se la tua elettrovalvola fosse sempre chiusa. Il problema legale non si pone se continui a pagare le spese fisse, diventa legale quando non vuoi pagarle la quota involontaria (per il riscaldamento naturalmente ma non è comunque il tuo caso). Ora direi di comunicare all'amministratore il tipo di lavoro anche perchè dovrai installare una macchina esterna. L'unico inghippo potrebbe essere il generatore in caldaia che se non ha uno scambiatore comporta una INAIL, e il tuo generatore anche se per l'estate, comporta una modifica al circuito. Ma andiamo troppo nei tecnicismi, io lo fare dicendo all'amministratore il meno possibile. Inoltre se monto una pompa di calore, nelle mezze stagioni potresti sfruttarla senza usufrire del condominio.

Però come ti hanno già detto, devi prevedere la deumidificazione altrimenti escono problemi.

Inserita:

potrebbe esserti utile leggere questo articolo

https://www.teknologieimpianti.it/2019/02/18/approfondimenti/distacco-da-impianto-centralizzato-di-climatizzazione/

Inserita:
il 6/10/2019 at 15:05 , Andrea25 scrisse:

Oltre alle regole legali tieni presente che gli impianti di raffrescamento radiante li devi fare funzionare obbligatoriamente insieme ad un sistema di deumidificazione altrimenti ti ritroverai il pavimento pieno di acqua!

concordo, non ho capito la malsana idea di voler per forza usare il pavimento per il condizionamento oltre che per il riscaldamento, a parte il pavimento che diventa autopulente quali altri vantaggi ci sarebbero?