Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice LG WF-T6500TP

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve è la mia prima discussione.

dopo 13 anni la lavatrice LG carica dall' alto mi ha chiesto di sostituire la cinta ( 3 lavaggi a settimana x 52 settimane x 13 anni = 2.028 lavaggi ).

sostituita cinta originale ( la vecchia era proprio  arrivata quasi sfilacciata)

dopo il montaggio per alcuni lavaggi ha dato segni di rumorosità che via via sono spariti ma ha iniziato a dare problemi sulla centrifuga.

i panni dopo la centrifuga rimango zuppi e il bilanciamento del carico non avviene e va in blocco. a vuoto non si blocca  la velocità di centrifucazione sembra inferiore .e intermittente

Dopo una umile  documentazione vi chiedo se ci sono problemi di tachimetria dovuti alla nuova cinta ( potrebbe essere leggermente diversa come diametro? ) ( anche se prima di montarla ho controllato e il diametro era leggermente inferiore ma la vecchia era molto allungata e lenta ) Ringrazio anticipatamente per l' aiuto.

IMG_5016.JPG

IMG_5018.jpg

IMG_5019.jpg

IMG_5022.JPG

Stefano Dalmo
Inserita:

Hai visto se scarica bene ?

La cinghia va molto tesa ? È  a millerighe o trapezoidale ?

Inserita:

Grazie Stefano scusami se ti rispondo solo ora ma pensavo che mi arrivassero le risposte sull' email. Oggi soono entrato nel forume e leggo la tua gradita risposta.

La cinta sostituita è trapeziodale  ( prodotto originale LG aveco il codice sulla busta ma non riesco a ritrovarLa )

Per quanto riguarda la tensione della cinta e molto tesa per montarla ho fatto molta fatica come se fosse piu corta.

invece confrontando con la vecchia che era molto lenta e sfilacciata e screpolata le dimensioni erano molto simili ( la nuova leggermente piu stretta )

Ricordo che il problema attuale che prima con la vecchia cinta non si presentava e:

appe parte la centrifica va in blocco con errore UE e fermo del lavaggio poiche i panni non vengono distribuiti correttamente vcome invece avveniva prima.

Ho notato che prima la centrifica partiva con piccoli colpi e si staccava , il cestello continuava a girare per inerzia e poi riaprtiva un altr colpo di centrifuga e l' operazione veniva ripetuta piu volte finche i panni si sistemavano e quindi la centirfica andava alla massima velocita. Mi sembra di vaer capito ( da ignorante ) che il sistema di tachimetria ( rilevamento della velocita di rotazione quando il cestello continua a ruotare per inerzia non sia regolare ( chiedo scusa per il mio tentativo di diagnosi !! )

Ho purtroppo una moglie che mi assilla per sistemarla o comprarne un altra ( poiche adesso deve strizzare a mano i panni.

Grazie

Inserita:
1 ora fa, GDG1954 scrisse:

Ho notato che prima la centrifica partiva con piccoli colpi e si staccava , il cestello continuava a girare per inerzia e poi riaprtiva un altr colpo di centrifuga e l' operazione veniva ripetuta piu volte finche i panni si sistemavano e quindi la centirfica andava alla massima velocita. Mi sembra di vaer capito ( da ignorante ) che il sistema di tachimetria ( rilevamento

Mentre adesso  ?

Inserita:

Grazie Stefano ! Ora ad ogni centrifica il motore parte ma i panni si metteno tutti da una parte e la lavatrice va in blocco ferrmandosi e poi riparte con il ciclo di risciacquo e poi con una nuova centrifica ma il cestello sbatte e si blocca . a vuoto la centrifuga va regolarmente anche se per me con meno velocita di prima

Inserita:
Il 13/10/2019 alle 22:35 , Stefano Dalmo ha scritto:

Mentre adesso  ?

Salve Stefano come accennato ilproblema cronico è l' avvio della centrifica. appena parte i panni vanno da un lato sbilanciando il cestello e la lavatrice va in blocco.

Ricordo che la cinta nuova  ha la  forma trapeziodale della precedente ( orma logora e fischiava e era sfilacciata ) ma è leggermente piu stretta ( ma di poco ) l'ho capito in fase di montatggi sulle due pulegge.

Ora ho osservato sul retro il funzionamento del motore:

1) quando si avvia la centrifica immediatamente la velocita del cestello ammucchia i panni lateralmente e si blocca

2) ho messo del grasso di vasellina sulla cinta ( un mezza noce )

3) alle successive centrifughe ho verifica visivamente che il motore parte lentamente per 5/6 secondi poi rallenta e ripoete queste operazioni piu volte ( circa 4-5 ) per poi andare alla massima velocità di centrifugazione

4) dopo un lavaggio il difetto di ammucchiare i panni all' avvio della centrifica si è ripresentato

5) ho rimesso altra vasellina sulla cinta e lo stesso carico che prima si bloccava andava perfettamente

CONCLUSIONE DA INESPERTO: LA CINTA E' TROPPO TESA ( funziona durante i lavaggi e risciacqui ) MA CREA PROBLEMI PER LA CENTRIFUGA

RIMEDI: 

A) comprare 10 tubetti di vasellina o lubrificanti simili

B) cambiare cinta ( quella sostituita è originale LG  ( forse un codice errato ? )C)

C) cambiare lavatrice

Grazie per i consigli

GDG

Inserita:

comprare 10 tubetti di vasellina o lubrificanti simili

:wallbash:

Inserita:

Salve confermo che ogni due lavaggi mettendo un po di Svitol sulla cinta e pulegge la lavatrice esegue regolarmente i lavaggi , risciacqui e centrifughe; dopo di che si ripresenta il difetto di blocco per cestello con panni ammucchiati da una parte .

Quindi almeno unna volta al giorno piego la lavatrice do' una lubrificata e VIA

Però... ho ordinato una cinta equivalente Z21 -1/4della M.E.C.  con perimetro interno da 540 mm invece dei 533 mm della cinta monta ( una M21-E  della HUANYU )

vediamo se con una cointa leggfermente piu lunga risolvo il problema ( altrimenti dovro rifornirmi di una bomboletta di svitol 😊)

Inserita:

...lubrificare la cinghia... pensavo di averle sentite tutte... lubrificate anche il disco frizione dell'auto, oltre ovviamente ai dischi dei freni, così va molto meglio..

• 10 months later...
Maurizio Di Gravio
Inserita:

Salve, io ho la stessa lavatrice e oltre ad avere a volte lo stesso problema, ho il fondo del cestello con le palette agitatrici rovinate e ci si incastrano i fili dei vestiti. Si può sostituire solo il fondo in plastica del cestello o bisogna sostituirlo del tutto? E se si, avete un link dove poterlo acquistare? Esiste un manuale di servizio di questa lavatrice? Grazie delle  eventuali risposte

Alessio Menditto
Inserita:

Maurizio per favore devi aprire una tua discussione, grazie.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...