Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Premium Turbo


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

avrei bisogno di qualche suggerimento per capire l’origine del seguente problema che manifesta lo scaldabagno:

 

·        alla apertura di un rubinetto di acqua calda si accende la fiamma e l’ acqua si scalda

·        dopo 5 secondi la fiamma si spegne

·        rimane spenta circa 10 secondi e l’ acqua ovviamente si raffredda (fino a diventare quasi fredda)

·        poi la fiamma si riaccende per altri 5 secondi , l’acqua si scalda e la fiamma si rispegne ….

·        e si ricomincia il ciclo accesa 5 secondi - spenta 10 secondi

prima di riaccendersi si sente due o tre volte un rumore abbastanza forte simile a un TAC TAC

ovviamente con l’ abbassarsi delle temperature la situazione si percepisce in modo piu’ antipatico

 

Informazioni a contorno:

·        e’ una vecchia installazione che non aveva mai dato problemi

·        non e’ stata effettuata alcuna modifica alla taratura/configurazione originale

·        la portata dell’ acqua (calda) non e’ ridotta rispetto a quando funzionava regolarmente

·        lo scaldabagno e’ installato sopra il lavandino della cucina e il comportamento non cambia se il prelievo dell’ acqua avviene in cucina oppure da punti piu’ lontani (bagno)

·        ho provato a smontare temporaneamente i rompigetto da tutti i punti di prelievo e non e’ cambiato nulla

·        ho appena effettuato la decalcificazione dello scambiatore come mi avevate suggerito in passato ma non e’ cambiato nulla

 

la mia sensazione e’ che

·        possa venire rilevata erroneamente la temperatura dell’ acqua

·        oppure lo scaldabagno non riesca a regolare correttamente la quantita’ di gas da erogare

 

secondo voi cosa puo’ essere ?  e soprattutto, come/cosa posso controllare ?

Se volete ho un video del funzionamento (ma sono 50 mb circa) ; se pensate sia utile faccio upload da qualche parte e invio il link

 

Grazie in anticpo

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Stepan, avevo lo stesso problema, controlla la scheda ed accertati che i piedini dei relay non si siano dissaldati. Lo puoi fare con la scheda smontata mettendo i polpastrelli sulle connessioni saldate retro scheda e muovendo delicatamente i relay uno alla volta così puoi sentire che se si muovono probabilmente si saranno dissaldati.

Essendo i piedini di materiale diverso dopo un po di tempo e con le vibrazioni perdono un contatto saldo. Puoi guardarli anche con una forte lente e se dissaldati vedrai che attorno al piedino si forma una patina nera dovuta a corrosione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Controlla se smette di scintillare o meno quando il bruciatore accende,se le scintille continuano non viene probabilmente rilevata la presenza di fiamma e lo scaldino fa la riaccensione,in questo caso pulisci l’elettrodo di rilevazione se annerito e registralo che vada ben a contatto con la fiamma,in caso contrario metti la rotella temperatura acqua al minimo e verifica se resta acceso più tempo,potrebbe dipendere dalla sonda ntc o dal sensore limite. 

21 ore fa, m_sala_apa ha scritto:

avevo lo stesso problema

Se lui aveva lo stesso problema puoi provare come dice,ma prima fai queste semplici operazioni per capire se è il caso di smontare la scheda o meno. 
Hai toccato il tubo della calda per vedere se esce bollente o meno?

La portata di acqua è buona ai rubinetti?

La fiamma è alta all’accensione oppure bassa?

Metano o gpl?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ops,3d un po’ vecchio,non me ne ero accorto. 
Non credo che gli serva più la mia risposta. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...