Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant vcwi180e parte riscaldamento e poi si ferma


Panalex

Messaggi consigliati

Buongiorno 

Prima di tutto grazie per questo forum veramente utile per risolvere una miriade di problemi , ma vengo al dunque, ho una Vaillant VCW i180 E che adesso dopo la pausa estiva mi dà problemi con il riscaldamento, quando il termostatato chiude da il consenso a partire ma dopo poco si spegne ma non va in blocco. Sulla valvola aree vie in basso a dx vedo che si sposta lo stantuffo e schiaccia i micro, smontato il tappo sulla pompa gira ed è stata sfiatata, fatto sfiato su termo e distro in alto alla caldaia... 

quello che ho notato che staccando il cavo sul sensore di temperatura sul tubo in uscita dallo scambiatore lei parte ma se dopo che è partita lo ricollego si ferma... 

logicamente non va bene così perché la temperatura sale velocemente a 65/70 gradi.... cosa posso verificare? Sembrerebbe che non circoli acqua nel circuito e il term di sicurezza blocchi tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno il termostato esterno c’è e lavora stacca se arriva in temperatura . L’anomalia secondo me è che se stacco il cavetto elettrico che va alla NTC la caldaia parte ed inizia a girare ma se lo ricollego , immediatamente la ferma . Misurando con il tester sul capicorda dell’ NTC e tubo della caldaia mi deve dare contatto chiuso o aperto a caldaia fredda?  Mi sapreste dire ,gentilmente,quale delle schede lavora con la NTC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema magari sta nel termostato esterno. Prova ad escluderlo facendo ponte sui relativi terminali nella morsettiera.

La scheda NTC è gestita dalla scheda di regolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

termostato staccato e ponticellato su caldaia ma non cambia nulla. la scheda è quella con il

potenziometro o quella con i pulsanti di accensione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto sulla scatola comandi...una sigla stampigliata...comunque se la tua scheda di regolazione è uguale a quella della foto, hai il tipo non hybrid...puoi anche vedere sulla morsettiera...se il selettore pompa ha ANCHE la posizione S è hybrid

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non sempre è riportata sulla scatola comandi l'indicazione hy o meno. Più sicuro togliere la scatoletta nera al di sotto della scatola e, accedendo alla morsettiera, verificare all'estremità sinistra il selettore pompa come detto sopra. Se non ci sta la posizione S, la scheda di regolazione giusta ha il codice 252945 come riportato nell'immagine di sopra.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno

stasera dovrei riuscire ad andare a vedere il tipo di caldaia che ho, ma  in merito ai vari problemi della caldaia  ho letto che bisogna verificare se il led giallo si accende in fase di lavoro.

Così è il led si accende , secondo te comunque potrebbe essere un problema di scheda? Il sensore di sicurezza di temperatura (quello dietro la pompa) potrebbe essere la causa di questa anomalia?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si attiva il "sensore di sicurezza temperatura" (uso la tua terminologia) la caldaia va in blocco e poi non riparte neanche in acs.

Riguardo le cause del tuo problema, ho già scritto sopra...NTC o scheda di regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno

scheda arrivata e montata ma ho dovuto fare due piccole modifiche per farla funzionare ovvero:

-insieme alla scheda mi hanno fornito un ponticello che ho dovuto applicare alla scheda per farla funzionare sugli ultimi due contatti in basso della foto già postata

-cambiare il ponticello del funzionamento della pompa quello con i numeri romani I,II,III

adesso in pratica il termostato ambiente comanda direttamente la pompa e quando la temperatura dell'acqua in caldaia scende accende il bruciatore

risulta essere corretto?

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il comportamento è corretto.

Comunque se, come mi sembra di capire dalle foto, hai un termostato on-off collegato ai terminali 3 e 4 della morsettiera, il selettore pompa andrebbe messo sulla posizione I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...