Vai al contenuto
PLC Forum


REX IT 561 RD carica acqua e poi si ferma


sowhatt

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi permetto di chiedere consiglio, dopo aver letto discussioni simili sull'argomento.

 

La mia Rex it 561 Rd circa un mese fa aveva caricato acqua ad un livello appena sopra il grande filtro della vasca

e si era fermata provocando inutile surriscaldamento della resistenza e intervento della salvavita.

Avevo notato che ahimè l'avevo un poco trascurata ed era un po' sporca.

Ho provveduto alla pulizia dei vari tubetti, come avevo imparato dai consigli in una discussione di qualche anno fa.

Tutto risolto, ma temporaneamente in quanto dopo una decina di lavaggi completi alternando brevi e lunghi come qualcuno mi aveva consigliato,

il problema si è riproposto - ossia caricamento dell'acqua un dito sopra il grande filtro senza arrivare a contatto con la resistenza e

macchina che non fa piú nulla, con la differenza che ora non saprei doveva andare a pulire o se pensare ad altro problema.

 

Osservo comunque che se lancio un programma di ammollo, la macchina scarica tutta l'acqua e

ho notato che le alette verdi manualmente non riesco a muoverle.

Non ricordo se è normale o riuscivo a ruotarle a mano seppure con una certa resistenza.

 

Chiedo cortesemente suggerimento agli esperti, prima di iniziare in tentativi che trovo ben descritti

in altre discussioni, ma che nella mia piccola esperienza finora non ho mai provato.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sowhatt

    33

  • Stefano Dalmo

    21

  • Ciccio 27

    17

  • DarioRFI

    2

Ma , alette verdi , ti riferisci alla girante ? 
deve girare con una leggerissima forza ,

se non gira si sarà inchiodato il motore   Pompa  ,in genere con rottura del cuscinetto anteriore .

 Immagino che dopo aver scaricato. , carica  e poi va in blocco la lavastoviglie 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Stefano,

 

ringrazio per la cortese risposta.

Ho fatto nuova verifica prima di rispondere,

confermo che la girante (alettti verde protette da una semicupola nella vasca)

non si muove di un millimentro adoperando normale forza delle mani.

 

Conseguemente cosa dovrei sostituire?

Trattasi di una operazione che un non professionista

riesca a completare prestando la dovuta attenzione?

Mi pare di ricordare una discussione che trattava il difetto della girante

come usuale per questo modello della Rex.

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ti ho chiesto se fa il carico 

4 ore fa, sowhatt ha scritto:

Osservo comunque che se lancio un programma di ammollo, la macchina scarica tutta l'acqua e

E  ? Continua il discorso ,  carica  o  no?

 È importante per capire se ci sono più problemi .

 Poi gia ti ho detto che se la girante è bloccata  , il motore ha un problema   ,quindi va smontato  ,    cosa  altro desideri sapere ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, sowhatt ha scritto:

Mi pare di ricordare una discussione che trattava il difetto della girante

come usuale per questo modello della Rex.

Vero, ma per i modelli senza pompa di scarico separata.

Questi più vecchi (lo deduco dal fatto che parli dei "tubetti", i mitici "becchi di cigno". La conferma la ho se il cesto superiore viene alimentato dal venturi al centro del cesto) invece in molti modelli avevano il motore col cuscinetto a bronzine, e non puoi che sostituirlo.

Ma ne vale la pena. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Ti ho chiesto se fa il carico 

E  ? Continua il discorso ,  carica  o  no?

 È importante per capire se ci sono più problemi .

 Poi gia ti ho detto che se la girante è bloccata  , il motore ha un problema   ,quindi va smontato  ,    cosa  altro desideri sapere ?

 

Da inesperto le mie erano due osservazioni separate, non connesse tra loro:

- la macchina riesce a scaricare l'acqua

- la girante è bloccata.

 

Se lancio un programma o l'ammollo come dicevo la macchina carica acqua fino a un dito sopra il filtro grande, ma non arriva alla resistenza,

ma poi la macchina non fa piú nulla ossia l'acqua non sale nelle braccia di lavaggio.

Volevo cortesemente sapere se è possibile che il problema sia risolvibile cambiando il kit della girante.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Vero, ma per i modelli senza pompa di scarico separata.

Questi più vecchi (lo deduco dal fatto che parli dei "tubetti", i mitici "becchi di cigno". La conferma la ho se il cesto superiore viene alimentato dal venturi al centro del cesto) invece in molti modelli avevano il motore col cuscinetto a bronzine, e non puoi che sostituirlo.

Ma ne vale la pena. ;)

 

MI pare d'aver visto suo video (3 video) in cui mostra il cambio del kit della girante.

La mia che penso sia un modello piú vecchio di quello da Lei mostrato,

Lo schema che ho trovato parla di Venturi superiore per il braccio di lavaggio superiore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente   , la girante va sostituita dopo aver riparato il danno causato al motore    dalla rottura della tenuta  a premistoppa assemblata alla girante .

Perchè  in se   per se questa girante non blocca il motore   .

 Morale .

Devi smontare il motore . 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sowhatt ha scritto:

MI pare d'aver visto suo video (3 video) in cui mostra il cambio del kit della girante.

Chissà chi li ha fatti... :whistling:

 

Ma, appunto, come ho detto non è il tuo caso, secondo me, perché quei video sono per i modelli successivi, con un unico motore a doppio senso di rotazione (uno per il lavaggio ed uno per lo scarico). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2019 alle 22:09 , Stefano Dalmo ha scritto:

Eventualmente   , la girante va sostituita dopo aver riparato il danno causato al motore    dalla rottura della tenuta  a premistoppa assemblata alla girante .

Perchè  in se   per se questa girante non blocca il motore   .

 Morale .

Devi smontare il motore . 

 

 

 

La ringrazio per la risposta. Mi indica di effettuare lo  smontaggio del motore, ma è necessario per aggiustare o sostituire quale pezzo?

Perchè ritiene che il  motore sia bloccato, se dice che girante non blocca il motore? Ed è la girante che è bloccata.

MI perdoni chiedo questa cose ragionando da inesperto  e per cercare di capire dall'ABC.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sowhatt ha scritto:

Mi indica di effettuare lo  smontaggio del motore, ma è necessario per aggiustare o sostituire quale pezzo?

Altrimenti perchè avrei dovuto  indicartelo.

 

1 ora fa, sowhatt ha scritto:

Perchè ritiene che il  motore sia bloccato, se dice che girante non blocca il motore? Ed è la girante che è bloccata

 Perchè si blocca il motore   , non la girante .

Se si ferma la macchina mentre guidi , si ferma la macchina   o vi fermate entrambe ?:senzasperanza:

 

1 ora fa, sowhatt ha scritto:

MI perdoni chiedo questa cose ragionando da inesperto  e per cercare di capire dall'ABC.

Smontando il motore   ti si apre tutto il vocabolario

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Altrimenti perchè avrei dovuto  indicartelo.

 

 Perchè si blocca il motore   , non la girante .

Se si ferma la macchina mentre guidi , si ferma la macchina   o vi fermate entrambe ?:senzasperanza:

 

Smontando il motore   ti si apre tutto il vocabolario

La ringrazio per la pazienza, ma mi perdoni

quando smonto il motore

da che parte inizio a leggere il vocabolario,

insomma cosa faccio o cosa dovrei fare al motore

o cosa dovrei capire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Terrai in mano il motore, proverai a girare la girante e capirai se sforza ancora, e quindi dedurrai se ha i cuscinetti grippati e va cambiato, magari conservando la girante e tutto il retrostante set di guarnizione e tenuta ceramica.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Terrai in mano il motore, proverai a girare la girante e capirai se sforza ancora, e quindi dedurrai se ha i cuscinetti grippati e va cambiato, magari conservando la girante e tutto il retrostante set di guarnizione e tenuta ceramica.

TI ringrazio, appena ho il giusto tempo faccio quanto indicatomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere che la macchina dopo aver caricato l'acqua ma ad un livello appena sopra il filtro centrale senza arrivare al livello della resistenza

fa un rumore come di rotazione come avviene nel normale lavaggio con l assenza del movimento d'acqua.

Cosa fa questo rumore se non il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Fin quando non smonti non saprai se magari si è sgranata la girante.

 

Comunque il livello è corretto.

Grazie.

Nel weekend al piu tardi lunedi provvedo a smontare. SPero di riuscirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parto sempre dall ABC. Per togliere il motore, vedo che esiste una vite che tramite supporto lo tiene saldo alla vasca. Oltre a questa e alla vite esagonale all interno della vasca sopra la girante (e ai collegamenti dell alimentazione ) esiste altro su cui agire?

Nel contempo ho visto che (allego foto ) che la parte destra vicina alla girante mostra abbondante calcare.

rex it561 motore.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

tolta la vite centrale sulla girante(è sinistra) e le 4 viti del supporto che tengono femro il motore no,non devi agire su nient'altro..sicuramente è un po duro tirarlo fuori ma a questo punto è libero

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiate pazienza, liberato il motore dal suo aggancio e tolta la vite della girante,

la girante stessa come la tolgo ? Non vorrei forzare o fare leva senza sapere e rischiare di romperla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non l'hai tolta ?

 Metti il motore in asse   al suo posto .

Prima devi smontare la girante ,  

Ma attenzione che la girante   ha un  dente  di plastica sulla sua circonferenza molto delicato  e se forzi  li sopra  con  un cacciavite o altro , questo si rompe  ,  quindi   devi mettere  qualcosa  di rigido tipo lamierino  , che prenda una ampia zona della girante   , poi mano  mano che forzi  tra la girante e il pozzetto   , devi far girare la girante  , in modo da fare forza   su tutta la  circonferenza della girante . 

Attenzione  a non usare   cacciaviti o cose   molto stretti , potrebbero bucare o rompere il pozzetto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...