Vai al contenuto
PLC Forum


REX IT 561 RD carica acqua e poi si ferma


sowhatt

Messaggi consigliati

Il 30/10/2019 alle 21:23 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ancora non l'hai tolta ?

 Metti il motore in asse   al suo posto .

Prima devi smontare la girante ,  

Ma attenzione che la girante   ha un  dente  di plastica sulla sua circonferenza molto delicato  e se forzi  li sopra  con  un cacciavite o altro , questo si rompe  ,  quindi   devi mettere  qualcosa  di rigido tipo lamierino  , che prenda una ampia zona della girante   , poi mano  mano che forzi  tra la girante e il pozzetto   , devi far girare la girante  , in modo da fare forza   su tutta la  circonferenza della girante . 

Attenzione  a non usare   cacciaviti o cose   molto stretti , potrebbero bucare o rompere il pozzetto .

 

Gentile Stefano, non rilevo il dentino sulla circonferenza esterna della girante

o si trova nella parte della girante che è verso la vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sowhatt

    33

  • Stefano Dalmo

    21

  • Ciccio 27

    17

  • DarioRFI

    2

Devo essere sincero  , sei velocissiomo , non mi dai il tempo di parlare :smile:

 E come fai a vederlo  ,  dovresti  riuscire a vedere dietro la girante , impossibile .

 Se lo potevi vedere non te lo avrei detto .:senzasperanza: te ne saresti accorto pure tu che si  rompesse sotto pressione .

Link al commento
Condividi su altri siti

E purtroppo ho anche altri impegni oltre a cercare di far ripartire la lavastoviglie.

Quindi si trova dietro, diciamo anche che per essere pignolo dire che si trova sulla circonferenza

non è proprio la definizione piú corretta😉

SIccome la girante non si muove nemmeno di un mm se il dentino è nella sezione inferiore

mi devo proprio ingegnare per agire sullo stesso. CI provo.

A presto e grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sowhatt ha scritto:

Quindi si trova dietro, diciamo anche che per essere pignolo dire che si trova sulla circonferenza

non è proprio la definizione piú corretta😉

Cioè mi stai riprendendo ! 

  Guarda che  quella è la circonferenza  ,  tutta la parte esterna  più ampia   della girante che guarda sul posteriore  .

" Dietro "     sta per  sulla parte posteriore  , vista dal d'avanti .

  Spero che questa  sia  meglio di mille parole.

Screenshot_20191104-202453_Photos.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo certamente essere irriverente, devo solo imparare, ma vedo che ha un bel carattere nel senso positivo.

La ringrazio per la foto.

Penso di aver frainteso o semplicemente pensato erroneamente che ci fosse un dentino su cui agire e da spostare  per liberare la girante.

Invece esiste questo dentino nella parte retrostante semplicemente con altra funzione.

Mi corregga se sbaglio. Indi faccio leva come diceva con qualcosa di piatto o ampio.

A poco a poco capisco, nel timore di far piú danno della situazione attuale.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Durante 2001

Vedi se non raggiunge il livello hai il capillare del pressostato tappato, monta il kit modifica e fai una pulizia accurata del condotto con delle fascette da elettricista vedi che usciranno i friggitelli😅, poi asciuga acqua nel pozzetto ed avvia procedura di reset che ti fa un bel lavaggio dove te la sgrassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2019 alle 20:28 , Stefano Dalmo ha scritto:

Cioè mi stai riprendendo ! 

  Guarda che  quella è la circonferenza  ,  tutta la parte esterna  più ampia   della girante che guarda sul posteriore  .

" Dietro "     sta per  sulla parte posteriore  , vista dal d'avanti .

  Spero che questa  sia  meglio di mille parole.

Screenshot_20191104-202453_Photos.jpg

 

 

HO provato con qualcosa di rigido e appiattito, tipo un lamierino un solido tagliacarte e una spatola stretta,

ma nulla si muove e sento solo un rientro della vasca. Insomma mi sembra che ci devo mettere tutta la forza che ho.

Puó servire mettere dello svitol dietro e nel foro centrale?

Grazie.

 

IMG_1886.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che un po di ossido abbia "incollato". Svitol? Se vuoi provare, ma non dietro...

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2019 alle 17:51 , Ciccio 27 ha scritto:

Può darsi che un po di ossido abbia "incollato". Svitol? Se vuoi provare, ma non dietro...

Dietro intendi dove c'è il motore?

Ad ogni modo sta benedetta o maledetta girante non ne vuole sapere di muoversi,

devo inventare qualcosa altrimenti perdiamo solo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

MI sono inceppato sulla girante. Non riesco a toglierla. Forzando percepisco che la parte è debole è la vasca che sento cedere o rientrare come un corpo plastico flessibile.

IL perno su cui è messa la girante è perfettamente cilindrico? Immagino di si, dalle indicazioni di Stefano che mi disse di "far ruotare la girante man mano che faccio forza".

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sowhatt ha scritto:

Il perno su cui è messa la girante è perfettamente cilindrico

 

Secondo me, la ruggine che intravedo dal foro centrale ha cementato l'asse con la girante... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

 

Secondo me, la ruggine che intravedo dal foro centrale ha cementato l'asse con la girante... :senzasperanza:

Vero, la ruggine si vede in mdo evidente, proveró ad esagerare di WD40 in quel punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora cosi !!

Si vede che non ti serve la lavastoviglie .

 E   prendi un lamierino    e mettilo  tra la parete in plastica e la girante , 

  Poi   infili  due cacciavite  ai due lati opposti   e forzi .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

NO,non è perfettamente cilindrico! è intagliato per far sede alla girante...se sforzi girando e controgirando..spani la sede della girante

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

mi scuso con tutti coloro che mi avevano risposto e dato consigli

e che avranno pensato di aver perso tempo.

Ho purtroppo avuto altre prioritá dai danni alla casa delle piogge di novembre,

a impegni familiari ospedalieri.

Ogni tanto ho dato un occhio alla girante che non ne voleva sapere,

nonostante il WD 40 multiuso che non è bastato.

Invece ha fatto buon lavoro il WD 40 supersbloccante e il suggerimento del buon Stefano

che ringrazio per l idea dei due cacciaviti.

 

Insomma ora la girante è tolta e tolto è il motore che devo - come giá dettomi - smontare.

E visto che, lo dico non senza vergogna, che è il primo motore che smonto della mia vita,

prima di svitare le 4 viti che lo tengono insieme, vorrei chiedervi a cosa devo prestare attenzione aprendolo

e a cosa prestare attenzione per capire il guasto.

Intanto vedo parecchio calcare sotto la guarnizione nera tolta dopo aver fatto la foto allegata.

 

Grazie ancora a tutti.

IMG_1992.JPG

Modificato: da sowhatt
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho cambiato i soli cuscinetti a motori che avevano l'asse ancora decente e non mangiato dalla ruggine.

Non so però se questo esemplare abbia le bronzine, il che è probabile (ho cambiato il motore intero ad una IT 545 N).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ha  , aveva  i cuscinetti . Ora è un ammasso di ruggine  quello dietro alla tenuta  , con tutto l'asse .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è da cambiare sicuramente sosterró la spesa necessaria. Vorrei comunque provare ad aprirlo avendo l'occasione di vedere il  mio primo motore elettrico.

Vi chiedo se tolte le viti posso serenamente aprirlo o devo prestare attenzione a componenti che se ne vanno a spasso?

Allego ulteriore foto dove si vede meglio la condizione ossia parecchio calcare attorno all'asse. Io personalmente non lo vedo cosi deteriorato, mi sbaglieró.

Cambiando il motore si rende necessario anche la sostituzione del kit rotante a prescindere?

Grazie.

IMG_1996.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore lo puoi smontare  non cade niente  oltre alle rondelle elastiche poste dietro i cuscinetti . tuttavia fai dei segni di riferimento   di allineamento   tra le tre parti della  carcassa , per un eventuale rimontaggio .

 Nel caso del tuo motore   non è tanto il cuscinetto ,il problema  grave, non ci vuole tanto a cambiarlo , ma  la condizione  dell'asse .

 Il motore nuovo   è corredato di tutto   nel kit .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...