sowhatt Inserita: 10 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2020 6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Il motore lo puoi smontare non cade niente oltre alle rondelle elastiche poste dietro i cuscinetti . tuttavia fai dei segni di riferimento di allineamento tra le tre parti della carcassa , per un eventuale rimontaggio . Nel caso del tuo motore non è tanto il cuscinetto ,il problema grave, non ci vuole tanto a cambiarlo , ma la condizione dell'asse . Il motore nuovo è corredato di tutto nel kit . Effettivamente la condizione dell'asse è pessima. Ho aperto il motore e a mio modo di vedere appare in buone condizioni. Tolto il calcare e messagli la girante riesco a ruotarla con discreta forza cosa che invece prima non riuscivo a fare, nonostante la condizione dell'asse che riesce a svolgere la sua funzione meccanica senza alcun gioco. Sento un lieve attrito con lieve rumore in un punto della rotazione. E' il cuscinetto anteriore deteriorato o sporco come dicevi fin dalla prima tua risposta? Per concludere senza essere oltremodo noioso: ha senso provare a sostituire il cuscinetto (dicevi che era possibile) e vedere il risultato prima di effettuare la spesa piú corposa di tutto il motore? Ha senso quanto dico ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2020 Dipende com'è messo l'asse dove si innesta la girante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 11 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2020 Quindi devo cambiare tutto il motore per colpa dell'asse? Pare di si. Prima di cambiare il motore, capisco che è spesa inutile è possibile iniziare a provare a cambiare il cuscinetto ? Come lo si toglie? Lo si trova in vendita? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2020 Se cambi il cuscinetto, ma non rimonteresti per bene la girante, a che serve buttarci soldi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 11 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2020 Bene, mi scuso se ho insistito sull'argomento, sono tipiche domande da neofita sperando di poter evitare la spesa maggiore. Immagino che su questo non ci si possa esprimere su consigli di acquisti intendo fornitori. Prima di muovermi chiedo , se è consentito, genericamente meglio acquisto online o è ok anche un normale negozio di fornitura ricambi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2020 Solo tu, avendo i pezzi in mano, puoi decidere se salvare il rotore e cambiare il solo cuscinetto, oppure star tranquilli e mettere tutto nuovo. Ricambista fisico od on line per me è uguale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2020 Controlla i prezzi e dove più conveniente lo compri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 15 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2020 Ho acquistato e ricevuto il motore e domani mi appresto al montaggio, sperando di non sbagliare i collegamenti dei fili. Mi viene da sorridere percependo con quale fluiditá ruota il motore nuovo, e pensando che volevo in qualche modo provare a mantenere il vecchio, anzi direi che mi vergogno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2020 Immagino ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 16 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2020 altra domanda da ignorante prima del montaggio. Quando ho smontato ho prestato attenzione a come e quali erano i fili del motore attaccati al condensatore. ora con il motore nuovo mi trovo con fili di colore diverso e nessuna indicazione.nelle istruzioni. Come collego i due fili al condensatore? Posso bruciare qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2020 Se ce li fai vedere , cosa ne pensi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 16 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2020 Ecco, i fili sono da collegare al condensatore sono un azzurro e uno marrone. Purtroppo fatto il primo tentativo di installazione del motore ho scoperto che il sistema di aggancio alla vasca e di stabilizazione del motore è diverso. Quello vecchia aveva un'aletta laterale sul corpo motore che tramite un laterino di avvitava alla vasca. Questo o quelli nuovi hanno un sistema di supporto con lamierino da applicare a una estremitá del motore ma i fori delle viti non coincidono. Mi sa che dovrá dannare per la soluzione. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2020 (modificato) Caro mio , ma tu fai dannare pure noi per aiutarti , Per esempio adesso , secondo te abbiamo la sfera magica , Vuoi farci vedere i cavi che arrivano sul condensatore ? Sul motore vecchio e nuovo e sul condensatore . Modificato: 16 gennaio 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2020 (modificato) Se non ricordo male sul condensatore dovresti avere un cavo azzurro su un polo ,l'altro vuoto . Prendi il cavo azzurro / lavagna del motore e collegalo insieme al cavo azzurro sul condensatore , mentre il marrone lo metti sul polo libero del condensatore , da solo . Il filo bianco motore insieme al filo bianco nell'apposito isolatore. Modificato: 16 gennaio 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2020 (modificato) Per quanto riguarda l'ancoraggio Prendi la piastrina che ha quel grande vuoto ovale . Va avvitata sotto al pozzetto nella parte anteriore del motore . I fori nella plastica già sono presenti Prendi il gommino circolare e lo metti nel foro della piastrina con il foro centrale . Guardando la foto , come sta adesso il gommino ,prendi la piastra e la appoggi sopra , incastrandolo . Quel gommino nel montaggio deve entrare su posteriore del motore . Però , vedi quelle due feritoie sulla estremità della piastrina dove hai messo il gommino ? Gli devi infilare dentro le alette di metallo presenti sulla prima piastra . Quando sarà tutto assemblato ti troverai quei due occhielli presenti sulla piastra posteriore che dovrai avvitare dove hai svitato la staffetta del motore vecchio . Riepilogando , La piastra grande , sotto al motore e la piccola sul posteriore , incastrate tra loro attraverso le asole e alette . Modificato: 16 gennaio 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 17 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2020 16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Caro mio , ma tu fai dannare pure noi per aiutarti , Per esempio adesso , secondo te abbiamo la sfera magica , Vuoi farci vedere i cavi che arrivano sul condensatore ? Sul motore vecchio e nuovo e sul condensatore . Carô Stefano, da ignorante ignorando la materia elettrica, ignoro anche quanto un quesito sia posto in modo stupido o incompleto. Innanzitutto mi scuso per il fastidio, vedendo inoltre che stai gentilmente a rispondermi a sera inoltrata. Tornando ai dettagli, allego foto del condensatore fatta prima di scollegare il motore vecchio Nella foto si vede giá scollegato il filo grigio dalla sua posizione originaria ossia il primo morsetto a dx., poi ho scollegato il filo azzurro dal secondo morsetto a dx. IL terzo filo collegato al motore aveva copertura in plastica che ritrovo per un filo anche nel motore nuovo e riguardo questo penso sia sufficiente rifare analogo collegamento. IL mio metodo da ignorante era "prendi nota" e ripeti la situazione che funziona se tutto corrisponde, ma basta avere due colori nuovi per andare in crisi o avere dubbi. IL dubbio che si crea riguarda i due fili che devo collegare ai suddetti morsetti con 50% percento di possibilitá di azzeccare e 50% di sbagliare. La domanda mia era se sbaglio quale è il danno: brucio qualcosa o magari il motore gira al contrario come letto da qualche parte? Non so se ho chiarito qualcosa, ma le mie precauzioni sono umane visto che mi pare di essere giunto vicino alla soluzione del problema e del mio disturbo verso di voi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 17 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2020 19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Per quanto riguarda l'ancoraggio Prendi la piastrina che ha quel grande vuoto ovale . Va avvitata sotto al pozzetto nella parte anteriore del motore . I fori nella plastica già sono presenti Prendi il gommino circolare e lo metti nel foro della piastrina con il foro centrale . Guardando la foto , come sta adesso il gommino ,prendi la piastra e la appoggi sopra , incastrandolo . Quel gommino nel montaggio deve entrare su posteriore del motore . Però , vedi quelle due feritoie sulla estremità della piastrina dove hai messo il gommino ? Gli devi infilare dentro le alette di metallo presenti sulla prima piastra . Quando sarà tutto assemblato ti troverai quei due occhielli presenti sulla piastra posteriore che dovrai avvitare dove hai svitato la staffetta del motore vecchio . Riepilogando , La piastra grande , sotto al motore e la piccola sul posteriore , incastrate tra loro attraverso le asole e alette . Per l 'ancoraggio bene, fatto tutto chiaro non avevo visto la coppia di fori sul fondo della vasca in zona centrale. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 17 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2020 RIguardo al condensatore, nella pausa pranzo ho lievemente diradato le nebbie dell'ignoranza. Intanto rilevo che il modello è ICAR Ecofill MLR25PRT con due coppie di faston. Leggevo - consentimelo - dell'esistenza di condensatori polarizzati e non polarizzati. Nei primi vanno rispettati i poli, (indi la mia cautela non era infondata) nei secondi no. Il condensatore è in posizione tale per cui non riesco a vedere la base da dove escono i faston e nemmeno riesco a fotografare. Nel vostro forum un esperto moderatore dice che solitamente condensatori per motori lavastoviglie non sono polarizzati. INdi pare che il collegamento rispettando i faston del precedente collegamento non ha rischi di inversione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2020 23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se non ricordo male sul condensatore dovresti avere un cavo azzurro su un polo ,l'altro vuoto . Prendi il cavo azzurro / lavagna del motore e collegalo insieme al cavo azzurro sul condensatore , mentre il marrone lo metti sul polo libero del condensatore , da solo . Il filo bianco motore insieme al filo bianco nell'apposito isolatore. Ma che scrivo a fare , se poi ripeti le stesse domande ? Anzi peggio , adesso invece di seguire questo post dove ti spiego come collegare i cavi , Ti vuoi fare una cultura sui condensatori . Non dico di no ,ma pensa ad una cosa per volta . D'altra parte ti avevo chiesto la situazione attuale dei collegamenti sul condensatore , quindi dopo che hai staccato il motore vecchio , Ma tu mi hai messo la situazione di prima che togliessi i cavi del motore . I collegamenti che devi fare sono sctitti sopra . Leggi il quote o vai su alla pagina che ti ho postato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2020 Collegamenti cavi motore su condensatore . I poli del condensatore sono 2 e ogniuno è doppio . Non importa su quali dei due fai i collegamenti . Ma tieni presente che l'azzurro con il cappuccio isolatore lo devi collegare insieme all'azzurro del motore su un polo comune . Il marrone del motore lo inserisci sull'altro polo del condensatore , Quindi un faston del condensatore ti rimane libero . Il bianco lo inserisci nell'altro bianco . Chissà se stavolta ce la facciamo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 18 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2020 21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Collegamenti cavi motore su condensatore . I poli del condensatore sono 2 e ogniuno è doppio . Non importa su quali dei due fai i collegamenti . Ma tieni presente che l'azzurro con il cappuccio isolatore lo devi collegare insieme all'azzurro del motore su un polo comune . Il marrone del motore lo inserisci sull'altro polo del condensatore , Quindi un faston del condensatore ti rimane libero . Il bianco lo inserisci nell'altro bianco . Chissà se stavolta ce la facciamo ! MI scuso Stefano, ma ieri scorrendo i tuoi post dopo aver letto quello in cui mi si chiedeva "vuoi farci vedere i cavi che arrivano sul condensatore?" saltando a quello che spiegava l ancoraggio, mi sono perso quello in cui c'era la spiegazione che iniziava con un "se non ricordo male". Oggi ho collegato e fatto di prova un programma di ammollo. E tutto pare funzioni con carico e scarico acqua e nessun rumore strano o blocco. Domani o stasera una prova lavaggio. TI ringrazio tanto per la pazienza, la disponibilitá e soprattutto la professionalitá. Un grazie mille consapevole che è ...insufficiente. E spero tanto di non ridisturbarti, almeno nel breve! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2020 Grazie per l'aggiornamento sulla risoluzione del problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 20 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2020 Ho effettuato il primo lavaggio completo e dico tutto bene, anzi la qualitá del lavaggio è decisamente migliorata rispetto al risutlato gli ultimi utilizzi. Mi viene solo il dubbio di aver stretto troppo la girante. Dovrei mettere risolto nel titolo giusto? Ma non ricordo come si modifica. Grazie ancora a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 20 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2020 1 ora fa, sowhatt ha scritto: Mi viene solo il dubbio di aver stretto troppo la girante. Perché? Se ruota senza problemi e senza troppo sforzo, direi che è a posto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 20 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2020 2 ore fa, sowhatt ha scritto: Dovrei mettere risolto nel titolo giusto? Ma non ricordo come si modifica. Grazie ancora a tutti. Non puoi effettuare una modifica; eventuali correzioni possono essere editate solo nei primi 15 minuti dalla pubblicazione del testo. Puoi aprire una nuova discussione nella sezione guasti risolti elettrodomestici generici specificando il guasto iniziale e la procedura per risolvere il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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