Vai al contenuto
PLC Forum


plc rock well


Francesco56napoli

Messaggi consigliati

Francesco56napoli

Salve a tutti, spero che con alcune domande soprattutto di perplessita' personale possiate avere la giusta pazienza nel leggere e poi rispondere.

nelle comuni vicissitudini della vita mi sono ritrovato scaraventato in una azienda che ben poco fa di software e firmware, ma anche maledendo i PLC li usa da anni, pensavo che alla fine o programmare un micro o un plc sostanzialmente la cosa non fosse talmente pesante o impossibile.

ecco il mio enigma : in pratica usano un plc rockwell per controllare un flusso di aria e in proporzione se e meno o piu' chiudere o aprire una valvola e ridurre la velocita' inviando dei parametri all'inverter,( cosa fattibilissima con un micro con qualche pin  A/D ) accende e spegne delle luci , alza e abbassa un vetro ecc.ecc. cose del genere.ma non vi sembra una cosa assurda?

comunque al momento come nuovo non posso imporre un cambiamento che per me fosse piu' logico , quindi tutto quello che hanno fatto fino ad ora e' una semplice   ( non per me)   programmazione in linguaggio ladder, che dovrei apprendere e spero anche presto ..per poi portarli sulla mia esperienze castommizzate....detto questo vi chiedo un semplice aiutino sul tipo di compilatore LADDER per rockwell allen bradley 830 .....8xx...

vi ringrazio anticipatamente e siccome ho veramente bisogno di capirci subito qualcosa vi comunico anche una mia email personale ..****** ..a prescindere di intraprendere una discussione pubblica per tutti quelli che come me si sono trovati in una situazione di cambiamento improvvisa.

Francesco S.

 

 

********

Sei nuovo e probabilmente hai accettato il regolamento senza averlo letto.

Il regolamento, in osservanza alla vigente legislazione sulla riservatezza dei dati, vieta la pubblicazione di email personali se non nella forma xy@plcforum.it

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


il software per micro 830 e altri si chiama "connected components workbench"

 

una volta tanto è gratuito:  CCW

 

conviene registrarsi nel sito Rockwell.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

in pratica usano un plc rockwell per controllare un flusso di aria e in proporzione se e meno o piu' chiudere o aprire una valvola e ridurre la velocita' inviando dei parametri all'inverter,( cosa fattibilissima con un micro con qualche pin  A/D ) accende e spegne delle luci , alza e abbassa un vetro ecc.ecc. cose del genere.ma non vi sembra una cosa assurda?

Beh, dipende dall'applicazione e dalle specifiche che deve rispettare...

Se, ad es. l'unità di controllo deve rispondere alle specifiche di compatibilità elettromagnetica e magari a norme di sicurezza, un microcontroller non va bene.

I PLC sono certificati per ambito industriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Francesco56napoli ha scritto:

ecco il mio enigma : in pratica usano un plc rockwell per controllare un flusso di aria e in proporzione se e meno o piu' chiudere o aprire una valvola e ridurre la velocita' inviando dei parametri all'inverter,( cosa fattibilissima con un micro con qualche pin  A/D ) accende e spegne delle luci , alza e abbassa un vetro ecc.ecc. cose del genere.ma non vi sembra una cosa assurda?

Spiegami bene cosa c'è di assurdo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, batta ha scritto:

Spiegami bene cosa c'è di assurdo.

 

Batta per lui programmare un PLC sembra assurdo, preferirebbe progettarsi un controllo basato su di un microcantrollore realizzare il relativo software per ogni applicazione.

 

Trovarsi un dispositivo studiato e realizzato appositamente per risolvere questo tipo di problemi, prodotto in su larga scala, diffuso un tutto il mondo, sicuramente più affidabile, visti i volumi di produzione, rispetto ad un controllo dedicato per qualcuno è .... demotivante.:smile:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...