messimo Inserito: 26 ottobre 2019 Segnala Inserito: 26 ottobre 2019 Ciao a tutti, quando hanno installato la caldaia nuova vedi link, non hanno collegato il temporizzatore che già avevo. In realtà avevano il dubbio se si potesse collegare a queste nuove caldaie, mi dovevano far sapere.......... Adesso vi chiedo, si può utilizzare quello che ho? o lo devo cambiare? consigli? grazie sempre dell'aiuto https://www.vaillant.it/home/prodotti/caldaia-murale-a-condensazione-da-interno-ecotec-pure-vmw-70144.html
DavideDaSerra Inserita: 27 ottobre 2019 Segnala Inserita: 27 ottobre 2019 Tra 1 e 2 colleghi un'alimentazione 220V, Poi il temporizzatore lo colleghi in serie al termostato (se è un termostato normale e non un pannello remoto: colleghi 4 e 5), se il caso è il secondo devi colleghi l'orologio tra i contatti collechi i contatti TA della caldaia sempre a 4 e 5
messimo Inserita: 12 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2019 Aspetta non ti seguo... intanto porto la 220 ai contatti 1 2. poi termostato non nè ho. come devo collegare il timer alla caldaia? ma poi, si può collegare questo timer alla mia caldaia? grazie
messimo Inserita: 27 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2019 ragazzi un aiuto per favore..
Alessio Menditto Inserita: 27 dicembre 2019 Segnala Inserita: 27 dicembre 2019 (modificato) Se non hai un termostato esterno, nella morsettiera della caldaia avrai sicuramente un “ponticello” che adesso fa funzionare la caldaia col termostato della caldaia, togli questo ponticello e lo colleghi al tuo temporizzatore, fai finta sia un termostato. Modificato: 27 dicembre 2019 da Alessio Menditto
messimo Inserita: 28 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2019 Alessio grazie mille della risposta, ma volevo chiederti, questo temporizzatore, può essere montato in questa caldaia?? non vorrei che essendo un temporizzatore del 2000 non possa essere montato in una caldaia moderna. grazie
Alessio Menditto Inserita: 28 dicembre 2019 Segnala Inserita: 28 dicembre 2019 Se in morsettiera caldaia c’è il ponticello che dicevo prima, va benissimo, è come un semplice interruttore.
messimo Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 Alessio perdonami, non vorrei fare danno. ti allego una foto con lo schema della scheda. Ti ricordo che il mio temporizzatore è alimentato direttamente dalla 220. il temporizzatore a quele ponticello lo devo sostituire? grazie ancora
Alessio Menditto Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 No no fai bene a stare attento, infatti la tua prevede un termostato a 24 volt che non conosco, quindi aspetta suggerimenti più precisi.
messimo Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 Mizza quindi questo temporizzatore non lo posso montare?? 😣
Alessio Menditto Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 Non so, è che non capisco cosa vuol dire “termostato ambiente 24volt Dc”, cioè se la caldaia vuole 24 volt (che il tuo NON PUÒ DARE) per funzionare.
messimo Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 😣 Si capisco. Comunque il temporizzatore lo alimento direttamente dalla presa a muro Il fatto è se posso collegarlo al posto del ponticello, e a quale ponticello Grazie ancora delle risposte
84paolo Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 (modificato) a vedere dal manuale dove c'è scritto termostato di sicurezza andrebbe collegato un termostato di sicurezza che legge la temperatura dell'acqua per esempio per il riscaldamento a pavimento e se questa sale troppo lui ti ferma la caldaia. tu devi collegarlo su termostato ambiente. ora é un ponticello, quindi se colleghi un contatto pulito del termostato deve funzionare per forza. poi fai in fretta a provare. se togli il ponticello si deve fermare la caldaia e se lo metti deve ripartire. 24vdc secondo me é la tensione del circuito, ma se il tuo temporizzatore ha un contatto pulito sei a posto dal tuo schema penso che devi usare i contatti 4 e 5 del temporizzatore Modificato: 7 gennaio 2020 da 84paolo
Alessio Menditto Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 Si l’idea di usarlo come termostato sicurezza impianto a pavimento è buona, però forse fa andare in blocco la caldaia, mi sembra un po’ complessa come elettronica. Comunque provare non costa niente, facci sapere.
messimo Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 Ragazzi scusate ma non vi seguo più Io non devo collegare un termostato ma un semplice temporizzatore. Che funziona alimentato dalla 220 direttamente dalla presa e non alimentato dalla caldaia. Innanzitutto mi servirebbe capire in quale dei due Ponticelli lo devo collegare. E poi cosa più importante, se lo posso collegare, o rischio di bruciare la scheda della caldaia Grazie 😣
Alessio Menditto Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 Ma l’abbiamo detto...non puoi usare quello che va a 24V perché non li hai, puoi usare il 3, che sarebbe un interruttore di sicurezza, che come tale ti fermerebbe la caldaia. Il dubbio è che se la tua caldaia lo interpreta come sicurezza, la tiene ferma anche quando il tuo temporizzatore la farebbe ripartire. Cosa non ti è chiaro? Lo so non è un termostato il tuo, è un temporizzatore, ma tu lo colleghi al posto del termostato di sicurezza !
Stefano Dalmo Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 I parametri in scheda , seguendo il manuale di installazione , non ti permettono di modificare lo stato . Se non credi ecco vedi il parametro d 16 .
Stefano Dalmo Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 Se vuoi toglierti lo sfizio , apri la scheda e dove sta inserito il bus che va al tuo corrente comando , vedi che vicino ci dovrebbe essere un ponticello con scritto TA 24 V , se il ponticello esiste , staccalo da un solo morsetto , oppure metti 2 fili con un interruttore , così simuli la chiusura e apertura del tuo orologio . Poi fai tutte le prove che vuoi , quello che fai con l'interruttore , farebbe il temporizzatore o termostato . Oltre non puoi fare perchè la scheda non te lo permette . Se il ponte non dovesse esserci non fare niente , altrimenti fai solo danni . E non lo fare sul ponte adiacente , predisposto per termostato di sicurezza .
84paolo Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 anche io condivido in pieno quello che ha detto stefano. devi staccare il ponticello del termostato a 24v. danni non ne puoi fare in quanto vai a collegare un contatto pulito del temporizzatore e quindi non puoi bruciare niente
DavideDaSerra Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 In certi casi i valori "non modificabili" sono dovuti all 'auto-impostazione' della caldaia: se rileva l'apparecchio da sola muove il valore (la mie hermann fa così per la sonda esterna: 1 se presente e funzionante 0 se assente o guasta) la tua credo lo faccia per indicare se è presente un termostato a bus. Convengo con l'interpretazione del 24V: è la tensione "di caldaia", fondamentalmente da interpretare "se vuoi puoi usare cavi per connessioni ELV". Concordo con l'idea di fare i test staccando il ponticello TA, ricorda solo che alla riconnessione potrebbe partire con un po' di ritardo (a occhio direi attorno a 3 minuti), quindi non spaventarti se una volta "ricollegato" il ponticello la caldaia non dovesse ripartire subito (è il tempo che consente agli impianti a zone di partire con le valvole aperte)
messimo Inserita: 8 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 ragazzi io vi chiedo scusa ma qui per me sta diventando troppo tecnico. attualmente nella caldaia ci sono due ponticelli cosi come rappresentato nello schema della scheda. quindi voi mi dite che non posso collegare il temporizzatore cosi come ho rappresentato nella foto qui sotto, giusto? Fase, Neutro, 4 e 5 al posto del ponticello Burner Off grazie sempre dell'auito
pignocco Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 (modificato) va collegato all'altro morsetto, dove c'è scritto 24V= RT, questo è il contatto 'pulito' predisposto per un termostato OnOff NON come nella figura che hai messo.... Burner off è per un termostato a contatto di sicurezza per impianti a pavimento .... Modificato: 8 gennaio 2020 da pignocco
messimo Inserita: 8 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 Ok, ma mi sembra di intuire che se lo faccio brucio la scheda perché fatta per ricevere 24 volt e non la 220 giusto? 😣
pignocco Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 (modificato) ma scusa 4 e 5 del tuo temporizzatore non è un semplice contatto aperto chiuso? non devono esserci né 230 volt né 24 volt, ma solo aperto o chiuso come un normale interruttore.... se invece mi dici che c'è tensione, qualsiasi, allora non va bene in nessun caso, perché ai due morsetti ponticellati Burner off o 24V RT vanno collegati solo contatti puliti, come se tu togli il ponticello per spegnere e lo rimetto per accendere... Modificato: 8 gennaio 2020 da pignocco
messimo Inserita: 8 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 Pignocco credo tu abbia centrato il problema. Io questo non so. Se 4 e 5 del temporizzatore lo posso collegare al posto del ponticello nella caldaia. E mi sembra che il ponticello in questione sia 24V=rt 😣
Messaggi consigliati