Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto TV : impazzito


Erik C

Messaggi consigliati

Buonasera,

abito in una villetta degli anni 80.

l'impianto è stato "revisionato" per l'avvento del digitale da un antennista amatoriale quindi già qualche anno fa.

Negli ultimi anni il segnale nei 3 piani della casa è sempre stato discreto, ogni tanto qualche mosaico su la7, ma niente di drammatico.

 

Tre giorni fa accendo la TV, e la RAI è sparita insieme a tv8 e skytg24 , funzionava solo Mediaset con qualche mosaico.


Essendo un ingegnere informatico non sono molto pratico di impianti tv, ma sono andato nel sottotetto a verificare se c'era qualcosa che potessi fare.

 

L'amplificatore è dell'età della pietra immagino,  TEKA, Chroma 30: antenna system. ( 5 ingressi, 1 uscita)

 

Ho provato a vedere se qualche cavo fosse danneggiato, ho provato a muovere i cavi, ma niente.

Ho scollegato la presa dell'amplificatore e l'ho ricollegata con il risultato che ora anche Mediaset è sparita.

Muovendo qua e la i cavi ogni tanto sento su mediaset l'audio e qualche frame mosaico colorato ma nulla più.

 

Chiaro, chiamare un professionista sarebbe l'ideale, ma non navigando nell'oro, anzi, vorrei capire se c'è qualcosa che posso fare.

 

Consigli?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Erik C

    54

  • felix54

    47

  • snipermosin

    40

  • alfa delta

    5

Allego qualche immagine di questo terribile impianto.

All'uscita sono collegate un sacco di vie per i 3 diversi piani immagino, io ho scollegato l'uscita dall'amplificatore e provato direttamente a collegarla a una TV.

Non cambia nulla, posso quindi dedurre che i cablaggi interni alla casa che vanno nelle varie prese dei 3 piani siano intatti. 

 

20191029_192633.jpg

20191029_192607.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica prova sensata che si può consigliarti, è collegare un tv direttamete all'antenna con un corto spezzone di cavo in modo da capire se almeno "alla fonte" i segnali ci sono.

 

E' possibile che sia un problema di alimentazione.... hai un tester/multimetro per fare qualche prova?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Mamma mia, altro che amatoriale, senza offesa per colui che l'ha eseguito è un vero disastro. Collegamenti fatti alla "carlona", cavi volanti, improbabili utilizzi dei componenti di distribuzione. Potrebbe trattarsi di tutto, dall'amplificatore che va in ripple (residui di alternata) a qualche antenna con balun difettoso oppure ossidato, o magari un falso contatto.

Dovresti attestarti direttamente in antenna con una tv e provare, occorre partire dalla testa. 

Foto delle antenne e dove vanno collegate sull'amplificatore, cioè a che ingressi, è importante saperlo.

Felix, stavolta mi hai anticipato di qualche secondo !!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, felix54 ha scritto:

L'unica prova sensata che si può consigliarti, è collegare un tv direttamete all'antenna con un corto spezzone di cavo i moda da capire se almeno "alla fonte" i segnali ci sono.

 

E' possibile che sia un problema di alimentazione.... hai un tester/multimetro per fare qualche prova?

 


Scusate l'ignoranza, come effettuo questa operazione? Non dovrò mica portare una tv sul tetto? 😁

Tester, ne serve uno particolare? Posso procurarmelo se mi dite il modello adatto.

Domanda super ignorante, dall'antenna giungono 5 cavi, quale dovrei provare con la tv?

 

Domattina pensavo di andare a fare qualche foto all'antenna se può servire.
Indicazioni su foto da fare, cose da controllare?


Scusate ma sono un totale neofita.

Grazie a tutti per il supporto, morale e tecnico.

Spero di riuscire a risolvere qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in mancanza di strumentazione idonea, è indispensabile portare un tv vicino all'antenna. Non necessaramente sul tetto ma comunque a portata di circa 10 metri di cavo.

Nella foto si vedono soltanto tre cavi che arrivano dalle antenne ma non sappiamo quali.

Devi fare le prove in base ai canali che ti danno problemi ma a quanto pare è un problema generale ed è perciò che ti è stato consigliato di testare l'alimentatore.

Per farlo serve un semplice multimetro o un tester analogico

 

 

Mettiamola così, rispondi a più domande che puoi fra quelle contenute nel seguente file dove roverai anche un invito a documentare con le foto dei componenti, antenne comprese.

 

richiesta dati

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Domattina farò un sopralluogo e documenterò il tutto con foto e potrò quindi rispondere al form allegato.


Il luogo delle foto che ho già allegato è nel sottotetto, esattamente sotto all'antenna 5 metri massimo.

Posso collegare direttamente la Tv dal sottotetto ad ognuno di quei 5 cavi 1 alla volta (bypassando l' amplificatore ) per capire che frequenze portano?

 

Comunque domattina mi procureò un tester e controllerò l'alimentatore.

 

Grazie ancora e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il centralino era un gioiellino tecnologico, un vecchio Teko con telaio in Zamak, peccato che manchi il coperchio, non è una cosa buona, con la componentistica in aria i disturbi RF sono dietro l'angolo.

Per le antenne dovresti aprire le scatole di collegamento e verificare che non vi sia umidità oppure ossido, anche una foto dell'insieme per capire di che modelli si tratta. 

1 minuto fa, Erik C ha scritto:

Posso collegare direttamente la Tv dal sottotetto ad ognuno di quei 5 cavi 1 alla volta (bypassando l' amplificatore ) per capire che frequenze portano?

Si puo', ma a patto che ci si possa fidare dei collegamenti sia lato antenna che lato connettore interno, e sempre che il cavo non si sia crepato ed abbia imbarcato acqua.....

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Il centralino era un gioiellino tecnologico, un vecchio Teko con telaio in Zamak, peccato che manchi il coperchio, non è una cosa buona, con la componentistica in aria i disturbi RF sono dietro l'angolo.

Per le antenne dovresti aprire le scatole di collegamento e verificare che non vi sia umidità oppure ossido, anche una foto dell'insieme per capire di che modelli si tratta. 

Si puo', ma a patto che ci si possa fidare dei collegamenti sia lato antenna che lato connettore interno, e sempre che il cavo non si sia crepato ed abbia imbarcato acqua.....

 

Il coperchio l'ho svitato per fotografare la componentistica interna, quindi è integro e funzionante.

Domattina fotograferò il tutto e cercherò di capire il più possibile e riporterò qui!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Il coperchio l'ho svitato per fotografare la componentistica interna

Sul coperchio potrebbero esserci serigrafate le indicazionii delle bande a cui appartengono i 5 ingressi.... fai una foto anche a quello.

 

P.S. i tre connettori usati sembrano in condizioi quantomeno precarie.... puoi provare a rifare le connessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagine panoramica antenna.

20191030_104510.thumb.jpg.199af6809714b0ecb2e2be1d38e23461.jpg

 

Prima scatoletta alla base della prima antenna. L'unica raggiungibile data l'altezza.

20191030_104057.jpg
Foto ravvicinata dell'antenna.

20191030_104136.jpg

I 3 cavi che arrivano diretti dall'antenna, che ho testato bypassando l'amplificatore, diretti su TV. Tutti e 3 permettono visione chiara e senza disturbi di canale 5.
Il cavo che vedete qui collegato fa vedere rai e mediaset senza disturbi. Anche solo rai1 HD. Che è la situazione precedente al blackout.

20191030_105721.jpg

Componente che era collegato all'uscita dell'amplificatore. Fotografato per identificare cosa sia.

20191030_105804.jpg

Modificato: da Erik C
Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumo: stamani sono salito sul tetto per fare un po' di foto e mostrarvi la situazione.

Purtroppo l'antenna è molto alta e non essendo un professionista ed essendo da solo, ho pensato di non fare follie e riportare il riportabile.

Data la pioggia il tetto era anche molto scivoloso ed essendo da solo, non era il caso di rischiare ulteriormente.

 

La cosa positiva è come da vostro consiglio ho collegato direttamente i cavi che provengono dall'antenna alla tv, uno ad uno.

Il riultato sembra dire che il problema non sia l'antenna, perchè tutti i 3 cavi testati, collegati direttamente alla tv funzionano:

- 1 cavo permette visione mediaset e non rai.

- 1 cavo permette visione mediaset e rai

- 1 cavo permette visione mediaser e non rai.

 

Verrebbe quindi da pensare che sia l'anziano TEKA a fare i capricci.

Non ho ancora recuperato il tester per vedere l'alimentatore ma mi appresto a farmelo prestare da un amico.

 

Che cosa posso fare adesso? 

Consigli e conclusioni da parte di voi esperti?

 

Grazie mille per il supporto!

Modificato: da Erik C
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Che cosa posso fare adesso? 

Forse ti era sfuggito che avevo chiesto una foto al coperchio dell'amplificatore in cui si vedesse quali ingressi sono stati usati.

Hai pubblicato la foto delle antenne dala quale si deduce che hai due antenne UHF ed una VHF ma non sappiamo come sono state collegate al centralino.

Non sappiamo dove ti trovi e di conseguenza non possiamo dedurre dove puntano le antenne.

Quote

- 1 cavo permette visione mediaset e non rai.

- 1 cavo permette visione mediaset e rai

- 1 cavo permette visione mediaser e non rai.

Purtroppo questa tua nota ci serve a poco e devi fornirci le info richieste qui sopra.

Quote

Consigli e conclusioni da parte di voi esperti?

Serve approfondire per potersi esprimere in modo sensato..... aggiornaci e quanto prima prova l'alimentatore.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 ha scritto:

 

Forse ti era sfuggito che avevo chiesto una foto al coperchio dell'amplificatore in cui si vedesse quali ingressi sono stati usati.

Hai pubblicato la foto delle antenne dala quale si deduce che hai due antenne UHF ed una VHF ma non sappiamo come sono state collegate al centralino.

Non sappiamo dove ti trovi e di conseguenza non possiamo dedurre dove puntano le antenne.

Purtroppo questa tua nota ci serve a poco e devi fornirci le info richieste qui sopra.

Serve approfndire per potersi esprimere in modo sensato..... aggiornaci e quanto prima prova l'alimentatore.

Scusate, mi sono distratto, allora.

Il coperchio non ho fatto la foto perchè non ha nessuna informazione. Non c'è nessuna serigrafia. E' la prima cosa che ho controllato stamani ma ho dimenticato di riportarlo.

 

 

  • Mi trovo a Montale Rangone, provincia di modena, le antenne sono orientate verso sud, danno quindi verso l'appennino.
  • Le antenne sono state installate nel 1986, l'ultima volta che sono state viste amatorialmente è stato quando c'è stato lo switch off in zona, 2012 forse?
  • Il centralino si intende l'amplificatore? Le foto le ho allegate sopra. Sull'antenna non c'è niente a parte quella scatolina fotografata e una simile nella parte più alta dell'antenna che però è per me irraggiungibile. Ho provato ad aprire quella in basso ma è inapribile ma sembra in buono stato.
  • L'alimentatore dell'amplificatore è visibile in foto.

 

Spero di avere presto il tester per provarlo.

Se fosse l'alimentatore dell'amplificatore rotto, cosa dovrei fare? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere se c'è qualche scritta dove si innestano i connettori del centralino; è quasi impossibile che non siano indicate le bande che dovrebbero essere:

I

III

IV

V

UHF

Che due delle tre antenne puntino più o meno a sud lo si era capito grazie alla presena della parabola e la terza antenna punta più o meno a Nrd ma senza sapere la località non ci aiutava molto a capire.

Comunque sì, centralino e amplificatore definiscono lo stesso oggetto.

 

Nel mio precedente intervento mi sono dimenticato di scrivere che il componente a te misterioso che era collegato sull'uscita dell'ampli è un miscelatore tv/sta che serve a convogliare entrambe le bande (terrestre e satellite) con un solo cavo verso la distribuzione e qui, fermo restando l'esigenza di testare prima di tutto l'alimentatore, la situazione potrebbe complicarsi perchè se il problema è nella distrubuzione, di essa non sappiamo nulla.

Se fosse l'alimentatore hai due strade da percorrere.

Una più spartana che consiste nel montare un alimentatore esterno al posto di quello interato; questa soluzione costa poco e ti consentirà di sopravvivere sino alla cessione della banda dei 700 MHz al 5G.

L'altra, più dispendiosa, consiste nel sostituire il centralino ma oltre alla maggiore spesa, entra in ballo l'inutilità dell'intervento perchè quando avverrà la cessione di quella banda, sicuramente dovrai rimettere mano all'impianto e quasi sicuramente il centalino andrà nuovamente sostituito.
 

Se hai un decoder sat in uso, stacca la spina del 220 Volt che lo alimenta e prova a vedere se per caso le anomalie segnalate scompaiono oppure no.

 

P.S. visto adesso, dopo aver scritto, la foto con l'indicazione delle bande.

 

Vado a vedere la ricezione di Monte Rangone

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, felix54 ha scritto:

Vado a vedere la ricezione di Monte Rangone

 

Montale rangone, provincia di modena.

Non ho decoder sat al momento. Cioè non essendo più abbonato ho scollegato i ricevitori.

 

Il problema comunque direi che sia l'amplificatore, perchè bypassando e collegando antenna direttamente a tv funziona.

Se invece passo per l'amplificatore e all'uscita del suddetto collego direttamente un tv, non ho segnale sufficente.

 

La distribuzione che poi avviene verso i piani della villa dovrebbe essere funzionante, dato che ricollegando tutto come era prima che ci mettessi le mani, sento e vedo qualche mosaico su una tv al piano terra, esattamente come succede se collego uscita amplificatore direttamente a tv in sottotetto. Magari rifacendo i connettori otterrei comunque qualche beneficio.


Cercherò in un secondo luogo di ricostruire la distribuzione verso i piani, dopo aver testato l'alimentatore dell'amplificatore e ripristinato i cavi antenna-amp.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sovrapponendo le scritte del coperchio con i connettori di ingresso ne deduco che le antenne sono collegate su ingressi : III - IV - V e a quanto pare il centralino non è dotato di ingresso UHF. Io sospetto che si sia guastato il condensatore di filtro ed hai residui di alternata mischiata al segnale RF.

Che altre scritte riporta il coperchio ? Si legge di quanti db è il guadagno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Sovrapponendo le scritte del coperchio con i connettori di ingresso ne deduco che le antenne sono collegate su ingressi : III - IV - V e a quanto pare il centralino non è dotato di ingresso UHF. Io sospetto che si sia guastato il condensatore di filtro ed hai residui di alternata mischiata al segnale RF.

Che altre scritte riporta il coperchio ? Si legge di quanti db è il guadagno ?

Sì erano collegati III IV e V.

Il coperchio che ora ho ispezionato per bene non riporta altro , solo il nome TEKA CHROMA 30 antenna system. Cercavo manuali su google ma non si trova nulla, troppo vecchio immagino.

Ci sono solo 2 altri piccoli dispositivi collegati a I e III di cui riporto la foto, ma erano scolegati da qualunque cavo in entrata. Erano solo attaccati alle entrate I e III.

20191030_105837.thumb.jpg.045be7c967ea983d37c11c0798bb3af1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Montale rangone

Non capisco perchè non riesco a trovare liste dei canali ricevibili nella tua località.

Ho consultato i siti rai, mediaset e Timb ed in nessuno ho trovato Montale Rangone. Il sito rai mi rimanda a Montale (PT) e Rangone (CS) mentre i siti mediaset e Timb no lo menzionano affatto..... appartiene ad un comune con diverso nome?

 

Ho trovato Castelnuovo Rangone che molto vicino a Montale e di conseguenza credo che la situazione sia molto simile, se non idntica:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MODM&posto=Castelnuovo Rangone

Da questa lista si evince che una suddivisone in IV e V banda non ha più senso e come dicevo i precedenza, bisogn sopravvivere sino alla cessine dei 700 MHz per poi mettere mano all'impianto in modo definitivo.

 

 

I dispositivi che hai fotografato sono semplci modulatori il cui scopo è mandare un segnale come ad esempio quello del decoder sat a tutte le prese dell'impianto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Erik C ha scritto:

solo il nome TEKA CHROMA 30 antenna system.

E' un 30 db. Quante prese Tv hai in casa ? Potresti descrivere com'è fatta la distribuzione e quanti metri di cavo dal centralino ad ogni presa ?

Comunque, io ti consiglierei (vediamo che ne pensa felix) di sostituire il centralino con un III - IV - V - UHF e lasciare le antenne attuali collegate sui medesimi ingressi che usi adesso, poi, tra un paio di anni con lo sconvolgimento che avverrà, sostituirai le antenne che tanto sono già vecchiotte mettendo quelle definitive, aggiungerei anche il cavo.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Comunque, io ti consiglierei (vediamo che ne pensa felix) di sostituire il centralino con un III - IV - V - UHF e lasciare le antenne attuali collegate sui medesimi ingressi che usi adesso, poi, tra un paio di anni con lo sconvolgimento che avverrà, sostituirai le antenne che tanto sono già vecchiotte mettendo quelle definitive, aggiungerei anche il cavo.

Per quanto condivisibile il tuo ragionamento, mi ero orientato a tentare la riparazione/sostituzione della sola parte alimentatrice in seguito a questa affermazione di Erik C

Quote

Chiaro, chiamare un professionista sarebbe l'ideale, ma non navigando nell'oro, anzi, vorrei capire se c'è qualcosa che posso fare.

E' vero che lui si riferiva all'intervento di un professionista e, forse erroneamente, ho imbastito il mio discosrso all'insegna del risparmio.

 

Supponiamo che sia, come probabile, il solito condensatore di filtro, non fa così schifo cavarsela con un euro di materiale e un po' di manualità... o no?

E' chiaro che se ho travisato il ragionamento, hai ragione tu ma bisogna considerare che se acquisti oggi un centralino filtrato 4G, nessuno esclude che quando sarà attivo il 5G sarà necessario un ulteriore intervento per filtrare anche la banda dei 700 MHz.

A me non pacciono i filtri in cascata e se si riuscisse a rimandare la sostituzione a tempi maturi per il 5G si potrà optare per un centralino già filtrato per 4G e 5G oppue ad un alogo filtro esterno.

IMHO, ovviamente ;)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non navigo nell'oro tradotto significa che spenderci 50-80 euro sarebbe possibile. 

Se la riparazione fosse di gran lunga superiore, mi metterebbe in difficoltà.

 

La casa è così composta:

Piano T : 2 prese televisive.

Piano 1 : 5 prese televisive.

Piano 2 : sottotetto con amplificatore, 3 prese televisive sullo stesso piano.

 

Sotto all'amplificatore si dirama quel groviglio in foto sopra, dal groviglio escono 3 fili che entrano in 3 diverse canaline, immagino una per piano.

Facendo i test che mi avete detto, non mi sembra di riscontrare problematiche nel trasporto del segnale attraverso i vari piani. 

Il problema come detto avviene all'interno dell' amplificatore, dato che bypassando, e colleganto tv direttamente all'antenna (dal sottotetto) senza amplificatore il segnale è perfetto anche ad esemplio su RAI1 HD,MEDIASET HD ( rai2 HD insieme a i canali rai hd, non hanno mai funzionato, solo rai1 hd funziona).

Il tester dovrei prenderlo finito di lavorare, forse in serata.

A questo punto se il prezzo non fosse proibitivo, potrei comprare un nuovo amplificatore?

Cosa dovrei comprare e dove?

Che opzioni ho?

 

Dimenticavo, sì , castelnuovo rangone è il comune, montale rangone è una frazione, saranno distanti 5 km. 

 

 

Modificato: da Erik C
Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggi bene il discorso fatto sulla possibilità che tu debba sostituire oggi il centralino e poi di nuovo quando avverrà la cessione dei 700 Mhz..... poi, ovviamente, il capo cantiere sei tu ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...