Vai al contenuto
PLC Forum


Commutatore di linea 3 posizioni possibile impiego


Messaggi consigliati

del_user_233069
52 minutes ago, muffola said:

Forse non ho capito bene la tua risposta, detto ciò provo a rispondere:

Nel grafico tracciato a valle del contatore ci sarebbe un magnetotermico che pensavo potesse essere il DL. 

Assolutamente No. Il MT in questione è ad esclusiva protezione del montante (cavo di collegamento), inoltre nel grafico c'è un errore in quanto il PdC (punto di consegna - inizio dell' impianto di responsabilità dell' utilizzatore) è subito a valle del GEM e non a valle del MT. Ad ogni modo affidati al progettista e vedi lui cosa ne pensa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_233069

    23

  • muffola

    21

  • ROBY 73

    7

  • hfdax

    6

Lunedì tartasso il perito, però volevo non essere digiuno.....perché mi sono fatto l'idea che tenda ad eccedere con le precauzioni e con il motto meglio abbondare. Infatti anche qui ho avuto la conferma che la scelta di prevedere un generale impianto (che io credevo fosse un MT) con corrente nominale da 80A e potere di interruzione da 10KA è esagerato per un impianto mono che al massimo sarà da 10kw (ma credo che rimarrà a 6kw per volere di E-distribuzione).

Ma allora che cos'è quello che si mette subito dopo il contatore, se non è un MT?

Modificato: da muffola
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
4 minutes ago, muffola said:

 

Ma allora che cos'è quello che si mette subito dopo il contatore, se non è un MT?

é un Magneto Termico, non sempre necessario e che a seconda dei casi puo essere anche Magneto Termico Differenziale, ma non ha funzione di Dispositivo Generale, in quanto il suo compito è proteggere il montante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, desperado74 ha scritto:

é un Magneto Termico, non sempre necessario e che a seconda dei casi puo essere anche Magneto Termico Differenziale, ma non ha funzione di Dispositivo Generale, in quanto il suo compito è proteggere il montante.

 

Ma allora il Dispositivo Generale da cosa è costituito come componenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
Just now, muffola said:

Ma allora il Dispositivo Generale da cosa è costituito come componenti?

anch' esso da magnetotermici, o magnetotermici differenziali etc. non cambia il componente, ma cambia la funzione a loro devoluta nell' impianto.

14 minutes ago, muffola said:

Lunedì tartasso il perito, però volevo non essere digiuno.....perché mi sono fatto l'idea che tenda ad eccedere con le precauzioni 

Magari fa bene, su questo punto non posso eccepire perche forse io sono peggio....:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, desperado74 ha scritto:

anch' esso da magnetotermici, o magnetotermici differenziali etc. non cambia il componente, ma cambia la funzione a loro devoluta nell' impianto.

Magari fa bene, su questo punto non posso eccepire perche forse io sono peggio....:roflmao:

Voglio ridere anche io, come si fa ad eccedere rispetto alla soluzione di prevedere una corrente nominale da 80A e potere di interruzione da 10KA per un impianto mono che al massimo sarà da 10kw (ma credo che rimarrà a 6kw per volere di E-distribuzione). Spero che tu non consiglieresti un 100A e potere d'interruzione superiore a 10KA, altrimenti fai scappare i clienti o li sveni

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, muffola said:

Voglio ridere anche io, come si fa ad eccedere rispetto alla soluzione di prevedere una corrente nominale da 80A e potere di interruzione da 10KA per un impianto mono che al massimo sarà da 10kw (ma credo che rimarrà a 6kw per volere di E-distribuzione). 

Per brevità ti allego un sunto di una guida Gewiss. Spiegarti le ragioni tecniche del progettista (ti invito a chiederglielo cosi avrai riscontro) sul  perche abbia previsto un 80A sarebbe un discorso un po lungo e ad ogni modo se ti affidi a lui di base devi avere fiducia nelle sue competenze. Ad ognuno il suo mestiere ;).

 Poi in merito a :

 

1 hour ago, muffola said:

 altrimenti fai scappare i clienti o li sveni

Personalmente adotto soluzioni "Tailor Made" in base alle caratteristiche della committenza. Fermo restando che ognuno di noi, in ogni campo lavorativo, si pone dei paletti/standard al di sotto dei quali preferisce perdere un lavoro piuttosto che accettarlo. 

 

image.thumb.png.8fc43da2015c824467d88c155201ae12.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la pazienza e premura con cui mi hai accompagnato nei meandri della foresta nera (per me) del mondo elettrico.

Con questi rudimenti sarò in grado di comprendere meglio le soluzioni del mio perito.

Dallo schema Gewiss capisco che nel mio caso, visto che le distanze limitate degli elettrodomestici con maggior assorbimenti (la pdc e le due piastre ad induzione) visto che sono entro i 15/17 metri mi viene da dire che il montante ed il cavo che va alla pdc può essere tranquillamente di 10mmq (il perito mi ha previsto 16mmq) per i piani ad induzione credo che basti il 6mmq.......tenuto conto che bene che mi vada mi daranno 8kw (sicuramente non andrò oltre i 10kw) e se va male rimango sui 6kw di fornitura. Tra l'altro per la pdc è previsto un morsetto per accogliere sezioni di 6mmq. Parallelamente credo di chiedere di usare un magnetotermico da 63A e 6KA che tra l'altro sarebbe dello stesso amperaggio di quello a bordo del nuovo contatore GEM 2018.

Modificato: da muffola
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 ore fa, desperado74 ha scritto:

Glielo avevo gia chiesto,

Mi è sfuggito questo particolare.

In questo caso l'operazione è sconsigliata, anzi, sconsigliatissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2019 alle 02:03 , ROBY 73 ha scritto:

Certo nessun problema se ti accontenti di un disegno "fatto al volo":

33931432_Quadrocondoppiapresa_1600x900.thumb.jpg.dbc832778868bcca68a5526495fd42ca.jpg


 

 

 

Ho parlato con i tecnici Schneider, una soluzione (seppur sconsigliata a ragione da Maurizio ....spero di poterne fare a meno) potrebbe essere quella di usare delle prese e delle spine industriali sciolte o con fissaggio a muro da 32A (tipo la Pratika che mi hai suggerito).

Una richiesta di supporto, ma le prese industriali sono a due poli più terra....come si mette con l'uso civile dove ci sono una fase, un neuto e la terra??? Si può fare una connessione usando una delle due fasi per il neutro?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, muffola said:

 

Ho parlato con i tecnici Schneider, una soluzione (seppur sconsigliata a ragione da Maurizio ....spero di poterne fare a meno) potrebbe essere quella di usare delle prese e delle spine industriali sciolte o con fissaggio a muro da 32A (tipo la Pratika che mi hai suggerito).

Cosa cambia dalle prese interbloccate suggerite da @ROBY 73?

I tecnici Schneider che hai contattato considerano a Norma tale soluzione?

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ignoro il vantaggio che hanno le prese interbloccate rispetto alla soluzione prese e spine sciolte o a muro?

Qualcuno può spiegarmelo? I tecnici Schneider hanno precisato che le prese industriali sono per 2 fasi più terra, mentre sul civile c'è una fase, un neutro e la terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
22 minutes ago, muffola said:

Ignoro il vantaggio che hanno le prese interbloccate rispetto alla soluzione prese e spine sciolte o a muro?

LE PRESE, OLTRE I 16A DEVONO ESSERE INTERBLOCCATE.

 

poi...

23 minutes ago, muffola said:

I tecnici Schneider hanno precisato che le prese industriali sono per 2 fasi più terra, mentre sul civile c'è una fase, un neutro e la terra.

Come direbbe Zalone:" ma sono del mestiere questi?"... ergo ma con chi hai parlato?? con qualche venditore probabilmente, ma non con un tecnico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, muffola ha scritto:

Una richiesta di supporto, ma le prese industriali sono a due poli più terra....come si mette con l'uso civile dove ci sono una fase, un neuto e la terra??? Si può fare una connessione usando una delle due fasi per il neutro?

1 ora fa, muffola ha scritto:

I tecnici Schneider hanno precisato che le prese industriali sono per 2 fasi più terra, mentre sul civile c'è una fase, un neutro e la terra.

52 minuti fa, desperado74 ha scritto:

LE PRESE, OLTRE I 16A DEVONO ESSERE INTERBLOCCATE.

53 minuti fa, desperado74 ha scritto:

Come direbbe Zalone:" ma sono del mestiere questi?"... ergo ma con chi hai parlato?? con qualche venditore probabilmente, ma non con un tecnico!!!

 

 

Giustissime le osservazioni di desperado74compresa la citazione di Checco Zalone :superlol:, anche perché come fanno a dire che sulle prese industriali ci vanno 2 fasi e la terra?  Sulle prese e spine industriali BLU che indicano la tensione di 230V monofase è indicata la Fase con il morsetto "L/+", il Neutro con la "N" ed il morsetto di Terra con il classico  Immagine correlata  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Roberto Garoscio
 

Una richiesta di supporto, ma le prese industriali sono a due poli più terra....

Due poli più terra non significa due fasi più terra ma bensì fase neutro e terra.

 

LE PRESE, OLTRE I 16A DEVONO ESSERE INTERBLOCCATE.

Questa non la sapevo e da quando?

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
On ‎12‎/‎7‎/‎2019 at 12:37 AM, Roberto Garoscio said:

Questa non la sapevo e da quando?

Errore mio,  e' un luogo residenziale, pertanto non e' obbligatorio l'interblocco. resta invece obbligatorio il dispositivo di comando delle stesse.

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
 

e' un luogo residenziale, pertanto non e' obbligatorio l'interblocco.

Perché in ambiente terziario è obbligatorio?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, Roberto Garoscio said:

Perché in ambiente terziario è obbligatorio?

Ti suona strano l'obbligo di un interblocco?

 

64-8 Parte 5: Scelta ed installazione dei componenti elettrici

 

537.5.2 Per le prese a spina aventi corrente nominale superiore a 16 A occorre predisporre un dispositivo di comando, che non deve necessariamente essere interbloccato con la spina. Questo interblocco è richiesto unicamente nei locali di pubblico spettacolo e di trattenimento per prese con corrente nominale superiore a 16 A (Sezione 752 della Parte 7).

 

Mi era solo sfuggito per dimenticanza solo il particolare evidenziato in grassetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
15 minutes ago, Roberto Garoscio said:

Che non è insignificante.😉

Assolutamente no,  non lo è mai. Ma sai tra qualche migliaio di pagine fitte di Norme in mente a volte qualcosa, affidandomi alla memoria, quando trattasi di casi particolari che  per me non sono all'ordine del giorno, puo sfuggire.

Poi è grazie ai dubbi/eccezioni sollevati durante una discussione che costantemente vado a rivedere il caso di turno, cosi per me è un costante ripasso :smile:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...