Vai al contenuto
PLC Forum

riparazione scheda bosch ecologixx7

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho un problema con la scheda elettronica di una asciugatrice Bosch WTW86562IT/06, di seguito il problema e le azioni intraprese.

Problema:

asciugatrice trovata spenta dopo aver programmato la partenza ritardata

Azioni intraprese

- controllata alimentazione: OK fino a connettore scheda (codice EGO 79.059.174-32 BSH 9000504037)

- controllato resistenze (grazie al vostro forum) e trovata quella da 47ohm interrotta (presentava una crepa ma non un segno di bruciatura)

- sostituita la resistenza con una similare (e come codice colore e come dimensioni); inserita la spina tutto ok, girato il selettore programmi e.........tombola....avvertito uno sfrigolio seguito da un piccolo poff.

Risultato

punto e a capo.....😤😤😤😤😤😤☹️☹️☹️☹️☹️

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? oltre alla nuova scheda (circa 300 euroni), c'è una qualche soluzione?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi 🙏🙏 🙏🙏🙏🙏

Inserita:

Se brucia quella resistenza, è perchè il driver ac-dc và in corto.

Controllo sulla scheda il componente a 8-1 =7 pin siglato Lnk3xx oppure Tnyxx, e se è in corto sostituiscilo.

Inoltre controlla anche il diodo e l'induttanza in serie.

Nel dubbio posta la/e foto della scheda.

Inserita:

Ciao Nik-nak,

grazie per la dritta . Ho controllato sulla scheda e l'unico componente simile a 7 pin è siglato TNY266PN (probabilmente è lui).

Allego anche la foto della scheda: per info la resistenza che ho cambiato è la rosa con cod. colore giallo-viola-nero-oro .

Grazie ancora

20191114_111815.jpg

20191114_111919.jpg

Inserita:

Si è  quello  che devi sostituire , insieme alla resistenza .

Vincenzo Durante 2001
Inserita:

Controlla i diodi e l’induttanza

Inserita:

Grazie Stefano per la precisa conferma e grazie Vincenzo per gli ulteriori consigli.

Inserita:

Scusami Vincenzo, mi daresti qualche dritta su come controllare l'induttanza?

L'induttanza in questione ha da un lato 2 pin distanti , dall'altro 4 pin ravvicinati.

Con il tester ho fatto queste prove: partendo dai 2 pin singoli ho constatato che entrambi non hanno continuità con i 4 pin opposti tra loro, mentre sia i 2 pin larghi che i 4 stretti hanno continuità tra loro.

Come scritto nella segnalazione del problema, ho avvertito uno sfrigolio ed un poff; visivamente non si vede nulla, tutto sembra integro, ed anche olfattivamente non si sente il caratteristico odore acre di bruciatura.

Purtroppo non sono riuscito a trovare uno schema elettrico della scheda, e nel caso debba cambiare anche l'induttanza, sapresti aiutarmi ad identificarla?

Inserita:

Hai misurato il piccolo traformatore. Questa scheda non ha induttanza. Fai come ti è stato suggerito, da nik nak e Stefano.

Inserita: (modificato)

Non ha un'induttanza , ma ha un induttore   ,  quello che hai chiamato trasformatorino .

Ma  non penso sia lui il problema .   Ma il cip si .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Si avete ragione...perdonate la mia ignoranza in materia. Andrò a comprare tutti i componenti necessari (resistenza + integrato TNY gli altri componenti risultano integri) e procedo con la sostituzione.

Vi terrò aggiornati sull'esito.

Per ora un grosso grazie per la pazienza.....

Raffaele Morelli (...e non lo psicologo...)

Inserita:

se non ricordo male c'è un pin isolato dagli altri che è il drain e 4 pin sull'altro lato connessi tra loro che sono il source, se c'è continuità tra il pin isolato e gli altri 4 pin l'integrato è andato, comunque se salta il resistore fusibile da 47 ohm è quasi certo che l'ic sia andato

Inserita:

Buongiorno e grazie a tutti per i consigli profusi.

Scheda rigenerata ed ora tutto funziona alla perfezione.

Inserita:

Grazie dell'aggiornamento  sulla risoluzione del problema  .

• 8 months later...
Inserita:

qualcuno mi puo' segnare sulla foto  quale resistenza cambiare e chip da cambiare?grazie

Inserita: (modificato)

l'unico integrato a...

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato risposta
Alessio Menditto
Inserita:

Darly lo sai che non ci si può accodare, se gli rispondi è tutto inutile.

Se Andrea vorrà aprire una sua discussione se vuoi lo aiuti là.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...