Masseffect Inserito: 15 novembre 2019 Segnala Inserito: 15 novembre 2019 (modificato) Buongiorno a tutti, scrivo da totale neofita in questo campo. Vi presento il mio problema : ho un termostato Beretta in una stanza non riscaldata, questo ovviamente comporta una scorretta regolazione della temperatura nelle altre stanze. Per risolvere questo problema ho comprato un termostato Netatmo wifi. Il mio dubbio è il seguente: quando ho smontato il termostato Beretta (che non è alimentato a batterie) ho visto che al termostato arrivano solo 2 fili e non 4 come mi aspettavo per un termostato alimentato a corrente ( che so avere 2 fili della caldaia e 2 fili della alimentazione elettrica). Presumo che quei due fili portino l'alimentazione elettrica per fa funzionare il termostato ma non ho capito come comunica con la caldaia. Magari è una cosa elementare ma come ho detto sono totalmente inesperto. Come devo procedere per non fare errori e non danneggiare il termostato Netatmo (che funziona a batterie)? Il termostato Beretta è questo: Grazie Modificato: 15 novembre 2019 da Masseffect
Erikle Inserita: 15 novembre 2019 Segnala Inserita: 15 novembre 2019 quello probabilmente non è un semplice termostato ma è una sorta di comando remoto della caldaia è un discorso più complesso
Masseffect Inserita: 15 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2019 Quindi è abbastanza complicata la sostituzione? Ho anche pensato di portare i cavi dall'altro lato della parete con una canalina, passare attraverso il cartongesso, ricavarne una nicchia e posizionare l'apparecchio beretta nell'altra stanza.
Stefano Dalmo Inserita: 15 novembre 2019 Segnala Inserita: 15 novembre 2019 (modificato) Ecco questa seconda è una buona soluzione . E non fare niente altro oltre ad allungare quei due fili . Quello è un comando remoto e controlla tutto tramite la tensione inviatagli dalla caldaia . Mentre il termostato che hai comprato può funzionare solo per avviare il riscaldamento in funzione on off . Modificato: 15 novembre 2019 da Stefano Dalmo
Masseffect Inserita: 15 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2019 Perfetto, allora farò così. Grazie
Messaggi consigliati