Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto sostituzione termostato Beretta con termostato wifi Netatmo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

scrivo da totale neofita in questo campo. 

Vi presento il mio problema : ho un termostato Beretta in una stanza non riscaldata, questo ovviamente comporta una scorretta regolazione della temperatura nelle altre stanze. Per risolvere questo problema ho comprato un termostato Netatmo wifi.

Il mio dubbio è il seguente: quando ho smontato il termostato Beretta (che non è alimentato a batterie)  ho visto che al termostato arrivano solo 2 fili e non 4 come mi aspettavo per un termostato alimentato a corrente ( che so avere 2 fili della caldaia e 2 fili della alimentazione elettrica). Presumo che quei due fili portino l'alimentazione elettrica per fa funzionare il termostato ma non ho capito come comunica con la caldaia.

Magari è una cosa elementare ma come ho detto sono totalmente inesperto.

Come devo procedere per non fare errori e non danneggiare il termostato Netatmo (che funziona a batterie)?

Il termostato Beretta è questo:

2YJZF.jpg

Grazie

Modificato: da Masseffect

Inserita:

quello probabilmente non è un semplice termostato ma è una sorta di comando remoto della caldaia è un discorso più complesso

Inserita:

Quindi è abbastanza complicata la sostituzione?

Ho anche pensato di portare i cavi dall'altro lato della parete con una canalina, passare attraverso il cartongesso, ricavarne una nicchia e posizionare l'apparecchio beretta nell'altra stanza.

Inserita: (modificato)

Ecco questa seconda è una buona soluzione .

E non fare  niente altro   oltre  ad allungare quei due fili .

Quello è un comando remoto   e controlla tutto  tramite  la tensione  inviatagli dalla caldaia .

Mentre il termostato  che hai comprato può funzionare solo per avviare il riscaldamento in funzione on  off .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Perfetto, allora farò così. 

Grazie