TheUser Inserito: 16 novembre 2019 Segnala Inserito: 16 novembre 2019 (modificato) In merito alla manutenzione periodica degli impianti solari termici, il glicole del circuito viene sostituito a intervalli regolari o come ritengo più corretto ci si dovrebbe limitare a monitorare concentrazione, pH ed eventuali variazioni di colore e cambiare quando realmente necessario? In genere quanti anni si riescono a fare con la stessa carica di glicole ?? Vi sembra normale questo livello di variazione di colore tra i diversi tubi di questo pannello?? Modificato: 16 novembre 2019 da TheUser
walnut Inserita: 17 novembre 2019 Segnala Inserita: 17 novembre 2019 la verifica della qualità del glicole andrebbe fatta ogni due anni, in genere non è detto che vada sostituito, dipende se l'impianto va spesso in stagnazione
ilwolf74 Inserita: 19 novembre 2019 Segnala Inserita: 19 novembre 2019 ..vista la foto farei un po di manutenzione alle tubazioni che portano il glicole... magari prevedendo l'installazione di un carter per evitare che stiano troppo all'aria...
TheUser Inserita: 20 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2019 Il 19/11/2019 alle 09:35 , ilwolf74 ha scritto: farei un po di manutenzione alle tubazioni che portano il glicole... Intendi quelle avvolte nella stagnola beccata dalle cornacchie maledette? 😁
TheUser Inserita: 20 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2019 (modificato) Ma secondo voi a cosa sono imputabili quelle differenze cromatiche tra un tubo e un altro? Se non sbaglio lo strato di rivestimento è situato sulla superficie interna della zona sotto vuoto. Temperatura eccessiva?? Modificato: 20 novembre 2019 da TheUser
Johnnymnemonic Inserita: 22 novembre 2020 Segnala Inserita: 22 novembre 2020 Buongiorno a tutti, descrivo il mio caso: Ho un impianto solare termico Viessman con 2 pannelli sul tetto ed accumulo in taverna, in totale sono 4 livelli di altezza per arrivare al tetto. Impianto installato nel 2010 quindi sono 10 anni e mai cambiato il glicole. Periodicamente va in blocco circa 2 volte l'anno e mi sono costruito una piccola pompa con trapano per far sbloccare il circuito e fino ad oggi è sempre andata bene. Ogni volte che viene la ditta a fare la manutenzione mi ha sempre detto che non conviene cambiare il glicole e finchè funziona di lasciarlo stare. Ma ora dalle varie info che leggo invece mi pare di capire che non sia così e che comunque 10 anni sono troppi. Ora il colore del glicole è diventato marrone scuro e vedo anche residui galleggiare. Domande: Con la pompa auto costruita riuscirei a svuotare l'impianto e ricaricarlo? Come dovrei poi lavare l'impianto? devo usare acidi? La pompa che uso con il trapano ha il corpo in alluminio ( non so se internamente è in plastica o cosa), se uso acidi sarebbe un problema? Quanto glicole mi serve in litri per ricaricare il tutto? Grazie a tutti
Alessio Menditto Inserita: 22 novembre 2020 Segnala Inserita: 22 novembre 2020 Johnny ti aiutiamo volentieri ma devi aprire una nuova discussione tua per favore.
Messaggi consigliati