Vai al contenuto
PLC Forum

Serratura elettrica con un problema

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

mi permetto di chiedere consiglio agli esperti che vogliano darmi suggerimento

in relazione alla serratura elettrica infilata in porta metallica (leggera) d'ingresso

con espulsore e scrocco separati e a un suo datato problema che vorrei finalmente risolvere.

Data la stagione fredda prima di smontare (sarebbe la prima volta) rischiando di restare per ore con porta aperta,

vorrei chiedervi quale puó essere la causa del seguente problema:

dopo aver aperto la porta sia con pulsante o con chiave l'espulsore (mi pare si chiami cosi tecnicamente) resta in posizione di rilascio

e la porta non si chiude.

SI deve agire sullo stesso meccanicamente diverse volte, a volte 2 o 3 a volte infinite, spingendo e consentendo il ritorno

con azione rapida (altrimenti si puó stare per un'ora), prima che  torni in posizione di blocco (quando ha voglia lui!).

E' un problema della molla che lo spinge? Di lubrificazione o puó essere  usura del meccanismo ?

RIngrazio anticipatamente chi voglia darmi un consiglio per l'operativitá necessaria.

Maurizio Colombi
Inserita:
3 minuti fa, sowhatt ha scritto:

Di lubrificazione

Non sembrerebbe una rottura meccanica, una bella spruzzata di sbloccante spray dovrebbe risolvere molti problemi.

Inserita:
10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non sembrerebbe una rottura meccanica, una bella spruzzata di sbloccante spray dovrebbe risolvere molti problemi.

Grazie Maurizio per la cortese risposta.

Wd40 potrebbe andare bene o mi consiglia un lubrificante specifico?

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, sowhatt ha scritto:

Wd40 potrebbe andare bene

A volte fa miracoli, male non fa!

• 4 weeks later...
Inserita:

Torno sul problema della mia serratura elettrica inserita in porta d ingresso.

Lubrificando e nello specifico con Wd40 per serrature ho ottenuto un miglioramento della funzionalitá del meccanismo,

che come dicevo nel primo messaggio bisognava prima agire tante volte e con pazienza e malizia per ottenere il risultato per farlo

tornare nella posizione necessaria alla chiusura della serratura, ora bastano 1 o poche azioni per giungere al funzionamento corretto.

Vorrei andare oltre ossia giungere al corretto fuinzionamento.

Vorrei aprire la serratura ma svitare le viti del piano superiore e le viti laterali non è sufficiente per l apertura, ma vedo dei fermi ribattuti non rimovibili.

Forse mi sfugge qualcosa. Allego foto (non molto esplicative)

e chiedo cortese suggerimento.

IMG_1948.JPG

IMG_1946.JPG

IMG_1947.JPG

Inserita:

Non è ribattuta, è solo da aprire con forza e con cautela.

Le viti laterali tengono l'elettrocalamita e non vanno tolte.

Probabilmente troverai una molla rotta.

Inserita:

Non è ribattuta, è solo da aprire con forza e con cautela.

Le viti laterali tengono l'elettrocalamita e non vanno tolte.

Probabilmente troverai una molla rotta.

La ringrazio per la cortese risposta. Per aprire con forza e con cautela (per non vedere magari volra molle che poi non so piú come riporre)

sarebbe meglio lavorare su un piano, Per fare questo dovrei staccare l alimentazione. Come agisco? Sui due fori in prossimitá dei fili verdi della corrente?

grazie

Inserita: (modificato)

dovrei staccare l alimentazione. Come agisco?

Vicino l'etichetta rossa ci sono le piccole viti dei morsetti.

Basta allentarle con un piccolo cacciavite.

Molle che saltano non ce ne sono, quelle presenti sono infilate sui perni delle parti mobili, ma aprendola devi fare attenzione a non perdere d'occhio la posizione delle varie parti.

P.S. 

Sul Forum ci si da del "tu" :thumb_yello:

Modificato: da patatino59
  • 4 weeks later...
Inserita:
Il 19/12/2019 alle 13:58 , patatino59 ha scritto:

Vicino l'etichetta rossa ci sono le piccole viti dei morsetti.

Basta allentarle con un piccolo cacciavite.

Molle che saltano non ce ne sono, quelle presenti sono infilate sui perni delle parti mobili, ma aprendola devi fare attenzione a non perdere d'occhio la posizione delle varie parti.

P.S. 

Sul Forum ci si da del "tu" :thumb_yello:

TI ringrazio per la cortese risposta. Mi scuso per la mia risposta tardiva a causa di altre prioritá famigliari oltre alle feste natalizie.

Ho nuovamente tolto la serratura dalla sua sede, senza staccare i fili elettrici e quindi senza aprirla (avendo poco tempo e trattandosi di porta d ingresso al momento non posso rischiare di rimanere senza chiusura della stessa) per dare una nuovo lubrificata.

Il risultato è che dopo averla inserita, stavolta l interruttore non riesce a dare corrente, ma soprattutto senza la corrente la serratura meccanicamente funziona bene ossia si chiude immediatamente senza dover ricorrere agli artifici descritti sopra.

Indi prima di aprire o sostituire la stessa, si puó dire che il malfunzionamento aveva il contributo della parte elettrica?

• 4 months later...
Inserita:

Torno dopo lungo periodo sul mio problema, non rischiando di aprire (e magari rendere inservibile) la serratura in inverno essendo installata sulla porta di casa.

Quindi ho smontato e finalmente aperto la serratura la cui foto allego per facilitare la descrizione.

Pare non ci sia nulla di rotto. Operando con la sola chiave tutto funziona. Con l'interrutore il meccanismo libera la leva orizzontale vicino al magnete che scende per l'apertura,

ma poi non è in grado di risalire da sè, se non si agisce manualmente sull'espulsore. Ora sono sufficienti pochi movimenti, prima della lubrificazioni diversi movimenti e malizia.

Visto l'età della serratura potrei anche cambiarla, ma non ho trovato una serratura che abbia i fori in corrispondenza del fianco della porta.

Ringrazio chi ancora una volta ha la pazienza di darmi un suggerimento.

IMG_2098.JPG

Inserita:

Così a prima vista pare di no, ma la bobina superiore per me ha il perno interno che è troppo fuori deve rimanere come quello sotto, poi per vedere meglio il funzionamento deve essere caricata la molla inferiore, devi spingere il naso di ottone più grande verso l'interno della serratura. per capire cosa si muove e poi simulare un attrazzione delle due bobine avicinando la lamina che è subito davanti e devi sentire uno scatto .

Potresi fare una foto d dei  fili,che distanza c'è tra il trasformatore e la serratura? E già che ci sei fai anche una foto del trasformatore.Non vorrei fosse un problema della sezione dei fili.

Modificato: da fradifog
Inserita:

Grazie per le risposte.

Il naso in ottone non capisco a cosa serva. L'unico movimento è della lamina vicino alle bobine che ha il lato non visibile con un dente libera il pezzo che gli sta a contatto.

Riguardo al trasformatore non è nella porta a cui arrivano solo due fili dal lato sinistro della porta e li vicino c'è una vecchia scatoletta a parete , mentre l'interrutore e dal lato opposto a dx della porta a ca 1 mt dalla serratura. Domani provo a vedere cosa sta dietro la scatoletta.

Inserita:
6 minuti fa, sowhatt ha scritto:

Il naso in ottone non capisco a cosa serva

Serve a caricare una molla , per non mettere un organo di movimento di grandi potenze la fatica la fanno fare a chi chiude il cancello, e quindi si carica la molla che poi verrà sganciata dalla piccola levetta mossa dall'elettrocalamita o bobine quando viene dato il comando apri cancelletto.

In verità il trasformatore non so dove sia, non lo trovo. Ho aperto scatoletta nel muro vicino all'ingresso dei fili nella porta, ma è solo un punto di collegamento.

DOve è collocato di solito?

All'interno della porta non c'è resta presso l'interrutore. ma mi pare strano.

Sulla serratura è riportato 12 v 15 v.

Modificato: da sowhatt
  • 2 months later...
Inserita:

Buongiorno,

vorrei ritornare definitvamente sul mio problema avendo aperto e ben osservato la serratura in stagione favorevole (porta d ingresso in inverno non consente di lavorare con tempo necessario). Tralasciate le considerazioni riguardo al trasformatore in quanto la corrente che arriva è adeguata ho osservato le piccole molle all'interno delle due bobine.

Una delle due ha davvero forza irrisoria.

Noto che l'elemento che crea il problema è quella L orizzontale che deve essere liberata dal movimento creato dall impulso delle bobine e che poi non è in grado di ritornare alla sua poiszione di partenza in automatico. Non è piú problema di lubrificazione.

Quindi puó essre utile sufficiente sostituire le due piccole mraziolle? In caso affermativo dove si recuperano.

Ancora non mi è chiaro il movimento del naso di ottone.

Ringrazio chi mi da suggerimento.

Stefano Dalmo
Inserita:

L'espulsore    (quello piccolo superiore  ) serve  per caricare la  la serratura  ,

Lo fa nel momento di chiusura , quando batte sulla controbocchetta/ contropiastra .

Lo scrocco (  quello grande inferiore )  blocca  la porta .

Lo fa se durante l'incontro con la contropiastra  l'espulsore  si blocca  in pressione perchè la levetta  orizzontale  si ferma sulla levetta verticale  ( questa viene spinta dalle molle nelle bobine )  ,ma se queste due leve non si bloccano tra esse   per  un qualsiasi motivo e  la leva orizzontale scende  giù  fallendo l'aggancio sulla leva verticale  ,  lo scrocco si ritrae insieme  all'espulsore  ,fallendo la chiusura della porta . 

Se invece si bloccano , lo scrocco   entra nella sede della contropiastra  e  rimane  li  spinto dalla sua molla  .

Per vedere se  il meccanismo non aggancia a causa delle mollette , basta pigiare  a mano la levetta  verticale e  spingere a mano l'espulsore .

Se il meccanismo  neanche si blocca , spesso  si arrotonda la parte terminale delle due  leve  nel punto di appoggio . Basta ripristinare  l'angolo piatto  con una limetta  .

Oppure fargli fare più presa   ,piegando leggermente la leva verticale  nel punto di incontro . Bastano decimi  di appoggio in più 

Se invece   l'urto tra  serratura e contropiastra  fa arretrare la leva verticale di quel poco da fargli perdere la presa  ,

Basta allungare a  mano  un pò le mollette  .

Stai tranquillo non succede niente .

Ancora non mi è chiaro il movimento del naso di ottone.

Modificato: da Stefano Dalmo
Eliminato Quote
Inserita:

MItico Stefano dalle lavastoviglie alle serrature elettriche,

grazie per la risposta la rileggo 4 volte in quanto mi suona come un trattato di metafisica,

e mi aiuterà a capire come funziona una serratura e il ruolo di ogni componente.

di sicuro provo ad allungare le mollette, questo è facile da recepire come messaggio.

Inserita:

Caro Stefano,

la descrizione è perfetta.

Riguardo a esplusore e scrocco la serratura funziona bene ossia i meccanismi fanno il loro lavoro.

Il punto debole è l'interazione tra leva orizzontale e la leva mossa dalle bobine.

Come da suggerimento ho allungato le mollette, ma l'accorgimento non è sufficiente a risolvere il problema.

Provo come fa tua indicazione a intervenire con lima sui ponti di contatto delle due leve,

grazie-

Dimenticavo, per togliere e lavorare sulla leva orizzontale, devo rimuovere scrocco ed espulsore,

ma non mi è chiaro come farlo, insomma non riesco.

Eliminato Quote
Stefano Dalmo

Evita di quotare sempre e tutto il messaggio precedente .

Al limite solo la frase a cui vuoi rispondere .

Quindi cancella  tramite la pigiatura su editor trasparente .

Ritornando alla serratura  , se non fai  capire cosa  fa  quando tendi di caricarla , non è possibile indirizzarti nel preciso .

Hai provato a pressare a mano la leva verticale  mentre spingi l'espulsore?

Hai visto che i punti di appoggio  si sono arrotondati ?

Cioè ci scivola sopra  la punta della leva orizzontale sul punto di appoggio di quella verticale ?

Stefano Dalmo
Inserita:

Se non erro tutto il meccanismo viene  alzato nella parte centrale della serratura  , precisamente quella piastrina sagomata  che si trova a fine molla dello scrocco ,

Va tirata su  facendola uscire dalla sede  sottostante  e tirando indietro scrocco e espulsore a questa assemblata  dalle sedi anteriori.

Inserita:

Provo a descrivere con piú precisione.

Spostando a mano la leva verticale verso le bobine e spingendo l'espulsore la leva orizzontale si abbassa se aiutata e coinvolge il movimento dello scrocco.

Senza aiuto non si muove ossia resta in posizione orizzontale.

Non capisco se questo malfunzionamento dipenda dal fatto che sto  operando  con la scatola aperta e perda una chiusura ermetica che consente aggancio con dentino sotto la molla..

Oltre ad aver capito - meglio tardi che mai - che il movimento necessario della leva verticale provocato dalle bobine è minimo (2-3 mm),

osservo che la leva orizzontale dopo il suo movimento verso il basso non recupera fino al bordo della scatola (vd foto) la sua posizione (mancano un paio di mm) e non consente cosí il riaggancio del dentino della leva verticale.

Le parti a contatto di leva verticale e orizzontale mi pare abbiano normale usura e quando sono in aggancio hanno la tenuta necessaria.

Per smontare il meccanismo, osservando meglio  pare si debba agire sulla spinetta inserita, che risulta essere l'unica parte mobile (posizione centrale della scatola) nel corpo cilindrico della molla dello scrocco,

ma ora non ho purtroppo tempo per farlo e poi rimontare il tutto.

Grazie.

IMG_2170.JPG

IMG_2174.JPG

IMG_2173.JPG

IMG_2172.JPG

Stefano Dalmo
Inserita:

Purtroppo quelli sono tutti piccoli particolari  consumati  o leggermente deformati dall'usura  che se tu non riesci a vedere  , se pur una cosa da risolvere in 15 minuti   tu non riuscirai a portare in porto .

Li vedi che gli angoli sono tutti smussati  dall'usura ?

Basta rigenerare l'angolo  con una limetta   senza andare oltre .

20 ore fa, sowhatt ha scritto:

osservo che la leva orizzontale dopo il suo movimento verso il basso non recupera fino al bordo della scatola (vd foto) la sua posizione (mancano un paio di mm) e non consente cosí il riaggancio del dentino della leva verticale.

Questa leva se come dici non sale fino al punto preciso  ,   visto che la fa salire  il movimento di spinta  del dell'espulsore  tramite l'altro  componente mobile ,  ti sei fermato a guardare il perchè non sale ?

Magari  si è consumato del metallo  , o si è piegata leggermente la leva , 

Guarda bene  con calma e magari  con un martello la raddrizzi   o dando dei colpi sulla parte   consumata stendi un po il lamierino .

Insomma se hai capito  la sequenza dei movimenti    saranno evidenti i punti dove bisogna agire .