Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione trasormatore di riga TV calida 5072


mauro xyz

Messaggi consigliati

Buongiorno, dovrei sostituire il trasfomatore di diga che fa delle piccole scariche vicino al traferro, ho difficoltà a scegliere un trasformatore equivalente,

la tv è una Calida 5072 il telaio un E3000, il trasformatore originale è un Nokia che riporta le seguenti sigle M12-06 24512  e   118 20591.

spero che qualcuno possa aiutarmi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Fulvio, sei stato velocissimo!. Spero che sostituendolo elimini tutti problemini che ha all' immagine, ho già sostituito il finale video e diversi condensatori, prima di accorgermi delle piccole scariche del trasformatore.

Incrocio le dita.

Ancora grazie

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio ho  controllalo ma il trasformatore HR 7397 ha 3 fili, quello con la ventosa quello di focus e quello di screen, mentre l' originale ne ha 2 ventosa e focus,

la tensione di screen la porta evidentemente su un piedino del trasformatore; siamo sicuri che sono equivalenti?

L'immagine dell HR 7397 che ho visto sembra sia vera (non di un generico EAT); non sono un esperto se mi puoi rassicurare te ne sono grato

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

buongiorno,

per completezza confermo che il trasformatore che mi è stato consigliato va bene. Il TV però non è migliorato di una virgola. Un anomalia che ha è di deformare in maniera accentuata il raster quando  disegna delle righe luminose (in sostanza queste risultano più corte). A cosa può essere dovuta questa deformazione accentuata? Premetto che sulla scheda principale ho sostituito molti condensatori elettrolitici sia nello stadio orrizontale, verticale e quelli sullo schedino collegato al collo del tubo. Qualcuno ha qualche consiglio da dare?

Saluti

Mauro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

metti una foto del difetto,così da capire meglio o carica un video su youtube

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ho caricato il video su youtube per cercarlo basta scrivere calida 5072 deformazione raster.

Con il raster più stretto del monitor da un altra impressione, non si deforma localmente come descritto, ma tutto il raster si espande in maniera evidente. Non so se questa

espansione sia normale.Mi è difficile portare in overscan l' immagine agli angoli si espande ma a metà schermo no. raggiunge il limite dello schermo e si ferma lì.

Dal vidio, si vede a fatica però, al minuto 1:42" quando si vede quando la scritta "palude di Torvus " si spegne, alla sua destra sparisce una fascia alta quanto la scritta in cui il livello del nero e leggermente inferiore. E' poco visibile dal video ma visto di persona e con un livello di luminosità ambiente basso è abbastanza evidente.

Sembra che il processore video quando riproduce una porzione di riga lumisosa abbassi il livello del nero.Mi chiedevo se tutto questo potesse essere causato da problemi nella sezione di alimentazione.Anche l'audio in alcune occasioni(scene concitate, esplosioni, ecc.) sembra disturbato, sostanzial mente non ha un suono pulito e chiaro in ogni occasione.

Non c'è altro; può bastare, penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non lo trovo. Comunque se hai l'oscilloscopio una controllatina al ripple dell'alimentazione secondara gliela darei

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non lo trovo. Comunque se hai l'oscilloscopio una controllatina al ripple dell'alimentazione secondara gliela darei

non ho purtroppo un oscilloscopio. I condensatori elettrolitici della sezione orizzontale, verticale, correzione est-owest correzione nord-sud sono stati sostituiti.DI condensatori di grosse dimensioni da sostituire resta solo quello principale. Ci sono degli elementi che possono essere critici cioè soggetti a guasto che danno un raster che pompa molto?

Digitando su google "calida 5072 deformazione raster " dovrebbe comparire in prima pagina: è un video di 2:12 ".

In pratica cosa potrebbe causare un rester così movimentato? Spero che non sia troppo generica come domanda.

Grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, mauro xyz ha scritto:

Ci sono degli elementi che possono essere critici cioè soggetti a guasto che danno un raster che pompa molto?

 

2 ore fa, mauro xyz ha scritto:

Spero che non sia troppo generica come domanda.

ti sei dato da solo la risposta,oltre al trafo può essere l'alimentazione non stabilizzata,non filtrata,ecc

 

Mandami il link,la ricerca non me lo trova

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.youtube.com/watch?v=upT0EAkD1tY

Ecco il link, così puoi confermarmi se pompa troppo o se per un TV puo rientrare nelle tolleranza.

Per il resto ti ringrazzio, almeno ho una direzione su cui indagare con più convinzione, cercherò di farmi prestare un oscilloscopio e se farò progressi

posterò i risultati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i TV a  CRT non sono il massimo per riprodurre videogiochi in cui la luminosità varia molto repentinamente. Ciò provoca continue variazioni dell'assorbimento del cinescopio e quindi delle sue alimentazioni. 

Non credo ci sia molto da fare se non diminuire il contrasto in modo da non affaticare il cinescopio.

Secondo me non riuscirai a fare meglio. Se colleghi un decoder vedrai che l'immagine TV sarà più che accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

i TV a  CRT non sono il massimo per riprodurre videogiochi in cui la luminosità varia molto repentinamente. Ciò provoca continue variazioni dell'assorbimento del cinescopio e quindi delle sue alimentazioni. 

Non credo ci sia molto da fare se non diminuire il contrasto in modo da non affaticare il cinescopio.

Secondo me non riuscirai a fare meglio. Se colleghi un decoder vedrai che l'immagine TV sarà più che accettabile.

 

Ok, ti ringrazio ancora!

ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...