Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch SMV 50E60EU problemi con scarico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a Tutti;(aiutooo)

sono Mauro ed è qualche giorno che tento di risolvere un problema con la lavastoviglie. La pompa di scarico funziona in maniera anomala..

A fine lavaggio di qualsiasi programma selezionato rimane sempre dell'acqua sporca su fondo della lavastoviglie e la pastiglia del detersivo

inserita non si è sciolta completamente.. Facendo la partenza con l'acqua rimasta sul fondo dell'elettrodomestico la pompa funziona per 2/3 secondi poi si ferma per

qualche istante poi riparte per altri 2/3 secondi  e lo fa per tre  volte poi si blocca. Per far partire il ciclo bisogna resettare e ripetere l'operazione più volte fino a quando l'acqua 

sul fondo viene a sparire, a questo punto la pompa parte per 15/20 secondi e tutto poi procede da programma (credo). La prima cosa fatta è la pulizia del percorso

che fa l'acqua durante lo scarico (ho scollegato il tubo di scarico dal muro e l'ho messo in un secchio) ho controllato la "valvola"  di non ritorno.

Poi ho voluto testare la forza esercitata dalla pompa (per capire se un minimo sforzo possa bloccarla) . Estraendola dalla sede e facendo partire il programma 

ho costatato, cercando di bloccarla, che la forza è notevole.