Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto CP343-1


alpadolmeri

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho bisogno di un aiuto riguardo un impianto esistente sul quale ho una CPU 315-2 DP ed un rack con moduli di ingresso e di uscita + una CP343-1 che mette in comunicazione PLC , HMI e dispositivi interno quadro.

Il mio cliente ha necessità di interfacciarsi con un dispositivo esterno in ethernet per esportare dati.

Vorrei sapere quali soluzioni hardware dovrei adottare per interfacciarmi con la nuova rete , dato che per come è stata realizzata, non sarà possibile avere la rete esterna sulla stessa classe di quella interna. Come faccio ad avere 2 reti su due diverse classi ? Devo necessariamente installare una nuova CP343-1 ?

Grazie anticipatamente per il vostro prezioso consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao

be con due classi diverse hai bisogno di due schede, altrimenti postresti vedere di mettere un modem tipo EWON, che oltre a permetterti di accedere al plc da remoto ti permette di girare delle variabili dalla rete del plc alla rete aziendale con diversi protocolli.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Cesare Nicola

Sento odore di Industry 4.0, o no? 🙂

Quando dici "esportare", dici tutto e niente. Chi c'è dall'altra parte e quale protocollo usa per leggere da Siemens? Se è un sistema MES (o come cavolo si chiamano) che supporta OPC-UA, per esempio, che è un protocollo accettato e certificato per Industry 4.0, dice bene TravelMen: abbiamo già usato anche noi Ewon ed è comodo. Se le variabili che il partner vuole scambiare esistono già nel tuo software PLC, non lo tocchi nemmeno e configuri Ewon per renderle disponibili: c'è un limite al numero di variabili da scambiare, forse 1000 ma non vorrei dire una stupidaggine. Una volta che le variabili sono messe a disposizione da Ewon, normalmente il tuo lavoro è finito; il partner ci fa quello che vuole e il certificatore Industry 4.0 accetta la soluzione in quanto il protocollo, come dicevo, è certificato.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...