Jump to content
PLC Forum

BatMax83

Interferenze impianto fotovoltaico con pompa di calore

Recommended Posts

BatMax83

Buonasera, sono nuovo del forum. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che darete ai miei dubbi. Da qualche mese il ventilatore di una pompa di calore per acqua calda sanitaria, durante i fine settimana e i giorni lavorativi soleggiati, ha comportamenti anomali. Fatica ad avere spunto e quando riesce ad avviarsi ha un regime di giri non costante. Il motore gira libero, ho contattato il produttore il quale a distanza propone di sostituire il pezzo tout court senza nemmeno valutare altre possibili cause. Come da titolo, nell'abitazione è montato anche un impianto fotovoltaico da 4,64 Kw che durante l'estate ha sofferto di derating e frequenti interruzioni di produzione causa valori di tensione anomali. Ho notato che il problema al motore si manifesta appunto solo nei fine settimana, quando la tensione è più alta e durante i giorni soleggiati. Se il tempo è brutto e la produzione limitata, non si manifesta alcuna anomalia. Specifico che abito in una zona di campagna con una qualità di rete pessima. Ho provato anche a collegare la pompa di calore con una presa filtrata, ma il problema di ripresenta. Che voi sappiate, il fotovoltaico può creare questi problemi? Grazie mille.

Elettroplc

Probabilmente sono le distorsioni immesse dal fv. Ho paura che dovrai fare sostituire l'inverter. 

Elettroplc

Potrebbero esserci delle sovratensioni di rete che mandano in errore l'inverter 

Maurizio Colombi
44 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Probabilmente sono le distorsioni immesse dal fv. Ho paura che dovrai fare sostituire l'inverter. 

27 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Potrebbero esserci delle sovratensioni di rete che mandano in errore l'inverter 

Potrebbe essere il figlio del vicino che gira in bicicletta nel cortile...

BatMax83

Potrebbe quindi trattarsi di distorsioni armoniche? Come si potrebbe eventualmente risolvere?

Edited by BatMax83
Errore

Elettroplc

Gli inverter dei fv non hanno mai una, sinusoide pura, spesso i più economici sono con forma d'onda a gradini. Io chiamerei in tecnico con un analizzatore di rete serio come il fluke o similari, poi, dopo la misura si ragiona.potrebbe essere anche un calo di tensione di rete a 200vac o meno ancora. Senza misure siamo nel campo delle ipotesi. Che non portano da nessuna parte. Almeno con una perizia puoi chiedere conto a qualcuno. 

Quanto consuma la tua pompa di calore?? In termini di assorbimento dalla rete?? 

Elettroplc

Ricorda di chiamare eventualmente un professionista con analizzatore e non u o con un altro sistema. 

click0

se la pompa di calore ha un ventlatore con condensatore verifica il condensatore del ventilare

verifica in ogni caso che la tensione di alimentazione non superi i 245 V