Vai al contenuto
PLC Forum

luci natalizie

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti amici, ho delle luci natalizie mini luci da 100 per esattezza, ma una fila non funziona se misuro la resistenza di una lampadina buona e poi al posto di quella bruciata ci metto un resistore dello stesso valore della lampadina buona, secondo voi  può rifunzionare anche la fila di lampadine che non si accende??

Inserita:

Se hai piu di 15 lampadine su ogni fila puoi anche ponticellare quella guasta senza bisogno di resistenza.

Inserita: (modificato)

Il problema è che dovresti misurare la ressitenza della lampadina a caldo, perchè a freddo la resistenza è molto più bassa, quindi rischi di mettere un resistore di volore molto inferiore a quello della lampadina, con conseguente eccessiva dissipazione del resistore e survoltaggio di tutte le altre lampadine; meglio sostituirla con altra lampada funzionante.

Questo in teoria; in pratica puoi cortocircuitare la lampada interrotta: le altre dissiperanno un po' di più e avranno una vita più breve ma visto che si usano solo uan volta all'anno....

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

So per certo che se una fila è formata da 20 lampadine e ne tolgo una mi ritrovo in una condizione di "sovraccarico" delle altre attorno al 5 %, pienamente compatibile.

Se invece tolgo una lampadina in una serie da 10 lo squilibrio supera il 12 % e potrebbe essere un problema.

Inserita:
5 minuti fa, patatino59 ha scritto:

So per certo che se una fila è formata da 20 lampadine e ne tolgo una mi ritrovo in una condizione di "sovraccarico" delle altre attorno al 5 %, pienamente compatibile.

Che sia tollerabile è comunque un maggior stress per le rimanenti 19.:smile:

Quindi aspettativa di vita inferiore.

Poi, come ho scritto, dato che si usano per pochi giorni all'anno va bene così

Inserita:

Ciao a tutti amici, grazie per le risposte in primis , volevo dirvi che ho risolto senza farmi troppi scrupoli ponticellando la lampadina guasta visto che sono due file da 50 lampadine, ora funziona tutto correttamente :smile:

Inserita:

ricordo che ai tempi alcune lampade "pisellino" erano progettate per andare in corto quando si bruciavano, così la catena continuava ad andare... con le lampadine sempre più sovralimentate fino a frittura completa