Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie LI 675 DUO non accetta nessun programma

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, sono nuovo iscritto e visto che (sicuramente per mia disattenzione) non sono riuscito a fare la presentazione ne approfitto in questa occasione.

Il mio problema riguarda una lavastoviglie LI 675 DUO alla quale ho già fatto alcune manutenzioni su parti elettriche ed idrauliche, oggi di punto in bianco e ovviamente a carico completo, ha deciso di non accettare più nessun programma.

Ho trovato alcune discussioni simili, ma nessuna corrisponde al mio problema, a dire il vero ne avevo trovata una molto simile, ma la risposta è passata in "privato".

All'accensione lampeggia il 2° LED da sx (è il programma che solitamente utilizziamo, è una macchina con 7 LED) ed emette il classico BEEP, spingendo il tasto P per il reset e la successiva scelta del programma di lavaggio.....non fa nulla, resta perennemente lo stesso LED con lampeggio costante.

Ho controllato il tasto P sul c.s. e chiude regolarmente il circuito, tutti i flat ed i connettori sono ben inseriti ed i contatti puliti, acqua presente, pompa scarico e lavaggio pulite come pure i tubi di carico e scarico, la resistenza è ok, ho misurato il sensore temperatura e varia la propria resistenza al variare della temperatura ( a temperatura ambiente 20° circa misura 19k ohm).

Sul retro della scheda principale ci sono un tastino e dei micro LED sapete a cosa servono? Prendendo spunto da un manuale in rete ho trovato una procedura per dei test, ho tentato (tasto P pigiato e contemporaneamente tasto ON-OFF-ON)....il nulla!

il problema potrebbe essere in una delle due schede? Prima di procedere all'acquisto vorrei essere certo del guasto.

Spesso ho preso spunto dalle discussioni su questo forum dove ho trovato indicazioni da iscritti competenti, spero che qualche iscritto abbia avuto e....risolto il mio stesso problema.

Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.

Saluti

Inserita: (modificato)

Se guardi la prima discussione in questa sezione di lavastoviglie troverai tanti codici errori e come interpretarli .....

Dato che è la prima volta, ti suggerisco che la tua macchina segnala errore 2 e significa che rileva presenza di acqua!

Se l’acqua l’ha scaricata ... c’è dello sporco che non fa rilevare lo stato corretto e dovresti pulire il tubicino che va dal pressostato al pozzetto.

Fai sapere se risolvi!

Modificato: da michpao
Inserita:

Grazie michpao dell'informazione, ma ho risolto in altro modo.

Guardando meglio lo stampato dei LED con una lente, mi sono accorto che sotto la lacca di protezione verde, un tratto di pista è stato corroso probabilmente dall'umidità del vapore e praticamente anche se il pulsantino in effetti chiudeva il contatto, il collegamento ai rimanenti circuiti si fermava dopo pochi mm.

Fatto un ponticello tra le due piazzole distanti, rimontato il tutto ha ripreso a funzionare.

Grazie ancora per l'interessamento e spero di poter ricambiare informazioni con tutto il gruppo.

Saluti a tutti

Inserita:

Grazie per aver condiviso la tua esperienza .