Vai al contenuto
PLC Forum


Riduzione luminosità led


P3pp3

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, mi chiamo Giuseppe e sono nuovo del forum. Prima di iscrivermi ho sempre preso spunti dalle vostre discussioni e vi ringrazio per la professionalità e la dedizione che mettete a disposizione degli utenti meno esperti come me. Non trovando ciò che volevo, pur utilizzando la sezione di ricerca, mi son deciso di iscrivermi e porvi la mia domanda, spero di non aver sbagliato qualcosa, in tal caso ci penserà il moderatore a farmelo notare! ;) ed in effetti così è stato, mi scuso col signor Livio... 

 

Allora, veniamo al dunque… Ho da poco montato due sezioni di strisce led nella pulsantiera citofonica urmet del mio condominio. Devo in realtà rivederla perché non avendo preventivamente calcolato la lunghezza adatta, ci sono un paio di targhette in alto e in basso che rimangono un po' in penombra, quindi da 2 strisce per 12 led diventeranno 2 strisce da 18 led ciascuna. Il problema principale però è che la luminosità di questi led SMD 5050 è impressionante e abbagliano troppo, per cui vorrei diminuire la loro luminosità. Spero di non dover necessariamente utilizzare un dimmer per 36 led e quindi voglio chiedervi, se ci mettessi in serie una resistenza adeguata, farei un lavoro buono?

 

L'alimentatore è da 12v 1,5a e alimenta appunto due strisce led in parallelo da 18 led ciascuna. Misurando l'assorbimento col multimetro ottengo circa 525mA per cui diviso 36led ottengo circa 14,5mA a led (spero di fare un calcolo approssimativo ma corretto). Volendo ridurre la luminosità ho pensato di metterci una resistenza in serie al carico calcolandola così.

Siccome non devo diminuire la tensione intendo dividere direttamente quella fornita dall'alimentatore per la corrente che voglio attraversi ogni singolo led per cui (6mA x 36 = 216) quindi 12 / 0,216 = 55,55 ohm. Quindi Teoricamente inserendo una resistenza da 55 ohm in serie al carico dovrei avere circa 6mA di corrente su ogni led ed in totale sul circuito 216mA. Almeno è quello che penso. É corretto oppure ho detto e scritto un enorme cavolata? 

Mi rimetto alla vostra immensa sapienza ed esperienza, datemi una mano per favore, grazie :)

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...