Jump to content
PLC Forum
Informazione di servizio:
Questa versione del forum si basa su una installazione non completa in quanto a seguito dell'incendio del datacenter di Strasburgo avvenuto il 10 marzo.
Stiamo attendendo di avere accesso agli ultimi backup siti nello stesso datacenter. Appena disponibili provvederemo all’integrazione dei dati.
Tutti i malfunzionamenti che potreste riscontrare (mancanza di file, immagini, messaggi privati, discussioni, post e funzionalità del sito) sono dovuti al ripristino ancora in versione parziale dei database, file e pagine web.
Per chi volesse fare delle segnalazioni può scrivere a segnalazioni@plcforum.it o attraverso la nostra sezione di assistenza disponibile su ticket.plcforum.it

Vi ringraziamo anticipatamente per la pazienza e l'attesa a cui, nostro malgrado, vi stiamo sottoponendo.

Grazie
L'amministrazione di PLC Forum.



ObaOba97

Differenziale alto-basso CX Programmer

Recommended Posts

ObaOba97

Salve buongiorno a tutti una domanda gentilmente, mi potreste spiegare per favore quando si utilizza nei contatti il differenziale in alto/basso (freccia) ? Magari anche con un esempio banale giusto per capire..Purtroppo ho cercato più volte anche su internet ma senza successo..

Grazie mille

20191213_081712.jpg

Link to post
Share on other sites

Ctec

I fronti di salita o discesa (o differenziali) servono tutte le volte in cui l'uso di un contatto normale falserebbe l'esecuzione del programma.

Nell'esempio che hai postato, viene messo l'impulso positivo per attivare la linea solo al momento della pressione, e non per tutto il tempo in cui il pulsante di marcia sarà premuto. Serve per esempio per evitare ripartenze automatiche se l'ingresso è ancora attivo (l'utente deve prima rilasciare il pulsante e poi ripremerlo).

 

Ricordo che la Omron (e qualcosa anche la Mitsubishi) ha poi un bel po' di istruzioni che hanno la forma impulsiva.

Per esempio, la MOV ha anche la sua versione su fronte di salita (esegue la copia del dato solo alla attivazione delle condizioni precedenti) che è la @MOV. Per il fronte di discesa è la !MOV

Link to post
Share on other sites
leleviola

aggiungo che se non vi fossero le istruziuoni impulsive sarebbe più difficile gestire cicli o situazioni complesse, spesso sono di molto aiuto per isolare condizioni paricolari o per passare da una fase a un'altra

Link to post
Share on other sites
84paolo

Un classico esempio di utilizzo di fronte di salita é quando devi far accendi e spegni di un qualcosa con un solo pulsante. Con il primo fronte accendi e con il secondo spegni

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...