Vai al contenuto
PLC Forum


baxi strano problema


puffo inventore

Messaggi consigliati

puffo inventore

Salve , ieri sera la mia baxi luna ht 330 ha fatto una cosa strana che si è ripresentata questa mattina , cominciamo a dire che produzione di ACS e riscaldamento funzionano.

 

Con tutti i termostati di casa in off e caldaia impostata su produzione di acqua calda e riscaldamento  in modalità manuale nel momento in cui attivo  i caloriferi questa scalda e funziona , ma se dovessi rimettere il termostato in off , la caldaia non si spegne ma contiunua a scaldare i caloriferi  , diciamo che è come se avesse  ancora  il consenso da qualche contatto.

 

Ho fatto inoltre un' altra prova , ho messo la caldaia in modalità solo acqua calda  , ( modalità estiva ) e la caldaia si accende alla richiesta di ACS e si spegne nel momento in cui chiudo il rubinetto di AC.

 

Ho provato anche a fare il reset , ma non si è risolto nulla.

 

Preciso che la caldaia in modalità inverno ( produzione di ACS e riscaldamento ) quando funziona il riscaldamento e decido di aprire un rubinetto , questa passa in automatico senza problemi in produzione di ACS e quando chiudo il rubinetto riprende a scaldare il riscaldamento .

 

Nessuna anomalia e nessun errore è comparso.....  

 

Sospetto che sia la scheda....

 

qualcuno ha suggerimenti??

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so come hai fatto i collegamenti dei termostati , 

Ma ti posso dire questo , va in caldaia e  stacca i cavi o un cavo   dei fili che arrivano dal termostato on  off ,  e metti a riscaldamento  , vedi cosa  succede .

Magari posta qualche foto  dei collegamenti in caldaia .

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Grazie della tua celere risposta , i termostati sono collegati al contatto pulito ( senza tensione ) della caldaia , in sostanza quando metto il termostato in on la caldaia parte ed al raggiugimento della temperatura impostata di SET il contatto si apre e  la caldaia dovrebbe fermarsi.

 

Ora , in pausa pranzo staccherò come mi suggerisci 1 filo del contatto pulito sulla caldaia , e proverò con il tester se tutti i contatti dei termostati si aprono , il clik si sente ma non vorrei che il contatto di qualche termostato resti sempre in on.

 

Con questa procedura escluderei al 100 % che siano i termostati

 

ci aggiorniamo

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è il primo inverno che lavora? Magari è rimasto montato il ponticello sul consenso del TA che fa funzionare la caldaia di continuo in modalità inverno anche se ci colleghi sopra uno o più termostati.

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

rispondo a lorenzo:

 

ho anche 1 termoarredo  che ha montato una testina che viene comandata da termoregolatore , poi ho 2 zone , giorno e notte che vengono comandate da altri due termoregolatori  , a mezzogiorno verifico che tutti i contatti dei termoregolatori siano aperti quando sono su off , se la caldaia partisse ancora presumo che sia a scheda....

 

per 15deche

 

la caldaia sta lavorando egregiamente da 12 anni , NON ho toccato nessun collegamento elettrico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

ho provato tutti i contatti dei termostati e scattano regolarmente , i contatti si aprono e non c'è nessuno impulso che arriva alla caldaia.

 

ho provato anche a staccare 1 filo sul contatto pulito della caldaia , e la caldaia non parte , nel riattaccare il filo parte in riscaldamento.

 

sembra che la caldaia senta un contatto chiuso sulla scheda…….

 

suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho provato tutti i contatti dei termostati e scattano regolarmente , i contatti si aprono e non c'è nessuno impulso che arriva alla caldaia.

 

ho provato anche a staccare 1 filo sul contatto pulito della caldaia , e la caldaia non parte , nel riattaccare il filo parte in riscaldamento.

 

sembra che la caldaia senta un contatto chiuso sulla scheda…….

 

suggerimenti?

Scusa , ma non ho capito ! 
staccando un filo sul contatto pulito la caldaia non parte in riscaldamento e tu pensi che sia la scheda ?

ma quale scheda ?

di certo non quella della caldaia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se staccando e riattaccando un cavo parte..... è il cavo che da qualche parte chiude un contatto, potrebbe essere anche una dispersione, un contatto pulito che tanto pulito non è, io lascerei collegato il cavetto in caldaia staccando uno alla volta i contatti esterni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

normalmente quando sono presenti le valvole di zona il termoregolatore agisce su queste è non direttamente sulla caldaia. Sicuramente poi le valvole di zona una volta aperta (impiegano circa 15" sia in apertura sia in chiusura) danno il consenso alla caldaia di partire. L'unica cosa strana è che dici che quando il termoregolatore passa su off la caldaia si spegne immediatamente, mentre per me dovrebbe comunque ritardare anche lo spegnimento.

rubio2002it

Link al commento
Condividi su altri siti

Che termostato hai montato?

verifica i Pin di contatto del termostato...generalmente 3 guarda dove hai eseguito il collegamento...escludo la scheda della caldaia...con le baxi molti termostati non sono compatibili...o lavorano male.

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

BUONGIORNO , ho risolto il problema ,  vi spiego..... , ho staccato i 2 fili che danno il consenso  che arrivano in caldaia privi di potenziale e ho verificato se il circuito fosse aperto ,  mi sbagliavo , qualche contatto era chiuso ma come ho detto in precedenza avevo provato tutti i contatti dei termostati ed erano aperti.

 

Allora sono andato alla ricerca del contatto aperto e mi sono accorto che una testina termostatica aveva il contatto chiuso anche se la bobina di questa non era alimentata.

 

Ho scollegato la testina dall'impianto e tutto ha ripreso a funzionare.

 

Curioso... mi sono messo a smontare la testina e praticamente è successo che dentro di essa c'è un micro interruttore piccolo che viene azionato da una camme , praticamente quando la bobina in qualche modo si aziona ( penso  ) un motorino o dipositivo che fa ruotare leggermete il gruppo interno della testina e attraverso la camme aziona il contatto pulito che da il consenso alla caldaia.

 

Si era bloccato " chiuso " il micro e quindi la caldaia sentiva sempre questo contatto chiuso....

 

Spero di esser stato abbastanza chiaro....

 

Sono contento che non ci cia un problema alla scheda della caldaia.....

 

 

grazie a tutti !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...