Vai al contenuto
PLC Forum


Voltmetro auto impreciso


krikkio75

Messaggi consigliati


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • krikkio75

    13

  • gabri-z

    11

  • ilguargua

    9

  • Livio Orsini

    6

Top Posters In This Topic

 

a cosa serve il trimmer RV1?

 

A regolare l'uscita per tarare lo strumento.

 

GiRock io avrei messo in maglia anche il booster di corrente, facendo la reazione del votage follower sull'emitter del transistor, così da eliminare le variazioni di tensione del transistor.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io avrei messo in maglia anche il booster di corrente, facendo la reazione del votage follower sull'emitter del transistor,

Ho avuto anch'io lo stesso pensiero, ma non osavo interferire sullo schema di GiRock (timore reverenziale...):worthy:

 

Piuttosto, sarebbe da chiedersi se c'è veramente bisogno del boost, visto il doppio ingresso dei 12V potrebbe essere che quello sotto chiave alimenta il tutto e l'altro legga solo la tensione, nel caso l'uscita dell'OP sarebbe sufficiente.

 

Ciao, Ale.

Modificato: da ilguargua
typo
Link al commento
Condividi su altri siti

E si @Livio Orsini,

 

non è che non avevo pensato di reazionare lo stadio finale, il problema è che così perdo la linearità sul range di tensioni, alla fine è stato il miglior compromesso che ho sperimentato non avendo lo strumento in mano...

 

Ho trovato anche ICs con referenza 0.5V ma sono SMD, quindi troppo complicato da inserire nello schema per ora...


Attenzione:

 

il transistor deve avere una hfe bassa, utilizzando BCXXX e simili, i valori in uscita non sono garantiti al variare dell'ingresso non con questa configurazione...

 

@ilguargua

 

Come le ottieni tensioni superiori a Vbatt in uscita se non alimenti gli OA anche rail to rail a 0.5V o più della batteria?

 

Non preoccuparti, se devi dire qualcosa a riguardo non farti problemi...

 

Come vi dicevo sono abbastanza preso da impegni, quindi se tardo nel rispondere abbiate fede, prima o poi arrivo in qualche maniera, infatti è da ieri mattina che ho lo schema pronto (ancora prima di leggere le vostre idee :rolleyes:) ma ora che l'ho messo a punto nei ritagli di tempo, sono passate 24h...

 

Saluti a tutti quanti comunque...:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Come le ottieni tensioni superiori a Vbatt in uscita se non alimenti gli OA anche rail to rail a 0.5V o più della batteria?

Mi sono spiegato male, il boost in tensione ci vuole comunque (altrimenti non saremo qui a discutere di tutto l'accrocchio), è quello in corrente di cui, forse, si potrebbe fare a meno.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto,

 

senza il transistor si hanno delle letture anche più precise...

 

Comunque, se si elimina il Buffer di Corrente, il consumo scenderebbe notevolmente a circa una 20a di mA, quindi il Boost si modifica in questo modo per avere i 16.8V:

 

R9 = 3.3 Ohm
L1 = 270 uH - Radial
C3 = 100 uF - 25V - LOW ESR

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...