MAX_1870 Inserito: 18 dicembre 2019 Segnala Inserito: 18 dicembre 2019 (modificato) buondì a tutti, come da titolo vorrei sostituire un vecchio citofono urmet al mio appartamento con un urmet 1150 sempre se compatibile però non riesco a fare la decodifica i collegamenti dei fili dal vecchio al nuovo. il vecchio citofono non so che modello di urmet è pero ho fotografato i collegamenti. mi potreste dare gentilmente una mano? grazie p.s. nel vecchio citofono i collegamenti sono 6 : verde 2: azzurro 9: il bianco nastrato 7: bianco semplice 1: i due fili giallo e bianco Modificato: 18 dicembre 2019 da MAX_1870
MAX_1870 Inserita: 18 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 ho provato a fare i collegamenti mettendo da 6 vecchio su 6 nuovo da 2 vecchio a 2 nuovo da 9 vecchio a 9 nuovo da 7 vecchio a CA da 1 vecchio a 1 nuovo sembra che funziona tutto ma non squilla quando bussano
MAX_1870 Inserita: 18 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 dentro il vecchio citofono ho trovato questo schema di collegamento
lemmondroberto Inserita: 18 dicembre 2019 Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 (modificato) Posta una foto di come hai collegato il nuovo citofono Modificato: 18 dicembre 2019 da lemmondroberto
MAX_1870 Inserita: 18 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 (modificato) adesso l'ho smontato... comunque come avevo scritto su ho provato a montarlo in questo modo: da 6 vecchio su 6 nuovo da 2 vecchio a 2 nuovo da 9 vecchio a 9 nuovo da 7 vecchio a CA da 1 vecchio a 1 nuovo sembra che funziona tutto ma non squilla quando bussano Modificato: 18 dicembre 2019 da MAX_1870
lemmondroberto Inserita: 18 dicembre 2019 Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 (modificato) Ho visto solo ora la foto !!! Manca il ponte tra 6 e 10 . Modificato: 18 dicembre 2019 da lemmondroberto
MAX_1870 Inserita: 18 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 Si ok ma il nuvo ha dei jumper (ponticelli)da settare? il morsetto CA del nuovo mi fa' pensare ad una chiamata elettronica. Quindi il vecchio a chiamata col ronzatore non va' col nuovo a meno che non ci aggiungi un ronzatore supplementare tra il 7 e il 6 Ho visto solo ora la foto !!! Manca il ponte tra 6 e 10 . quindi devo mettere un filo collegato tra il 7 e il 6 lasciando il collegamenti come avevo messo prima?
lemmondroberto Inserita: 18 dicembre 2019 Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 NO Manca il ponte tra 6 e 10 . Come ti ho scritto il ponte va' tra il 6 e 10. tutti gli altri collegamenti vanno bene .
MAX_1870 Inserita: 18 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 fatto ma ancora non squilla...
lemmondroberto Inserita: 18 dicembre 2019 Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 Ho ecco bene , il vecchio citofono suonava? Se e' questo il motivo per cui lo hai cambiato potrebbe esse che non arriva la chiamata dal posto esterno. Che fine ha fatto il ronzatore che stava sul vecchio citofono?
MAX_1870 Inserita: 18 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 (modificato) il ronzatore sta ancora attaccato al vecchio citofono...pensavo che con il nuovo non servisse aggiungere ronzatori supplementari in realtà il vecchio funziona tutto (suona anche) solo che si sente molto basso sia in ascolto che quando uno parla. Modificato: 18 dicembre 2019 da MAX_1870
lemmondroberto Inserita: 18 dicembre 2019 Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 MAX_1870 allora dopo una breve verifica, e se il pulsanta di chiamata funziona e come ti avevo illustrato all' inizio. Si ok ma il nuvo ha dei jumper (ponticelli)da settare? il morsetto CA del nuovo mi fa' pensare ad una chiamata elettronica. Quindi il vecchio a chiamata col ronzatore non va' col nuovo a meno che non ci aggiungi un ronzatore supplementare tra il 7 e il 6 Ho visto solo ora la foto !!! Manca il ponte tra 6 e 10 . E sicuramente a chiamata elettronica quindi vale cio' che ho scritto sopra. Dovresti aggiungere un buzzer supplementare 9854/56 sul morsetto 6 il filo 7 "bianco semplice"
MAX_1870 Inserita: 18 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 (modificato) allora ho fatto una prova ho staccato il ponte dal 10 al 6 che avevo messo prima però solo nel morsetto 10 lasciando il 6 e collegandolo al filo bianco/rosso del ronzatore vecchio citofono poi ho fatto un ponte dal CA del nuovo citofono al filo bianco del ronzatore vecchio e cosi squilla anche. quindi devo acquistare un ronzatore supplementare per il 1150/1? Modificato: 18 dicembre 2019 da MAX_1870
lemmondroberto Inserita: 18 dicembre 2019 Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 Stavo scrivendo contempraneamente alla tua risposta😀 Allora : solo che si sente molto basso sia in ascolto che quando uno parla. Stiamo parlando di volume della fonia, Bene con il nuovo come va'? Se il problema e della suoneria (o bussata) puoi togliere il vecchio ronzatore e collegarlo al nuovo citofono un capo sul morsetto 6 e l' altro capo del ronzatore al filo "bianco semplice" Oppure aggiungere un Ronzatore classico 12 vac perche il tipo di citofono 1150/1 non e' compatibile con la chiamata tradizionale del tuo vecchio citofono. Saluti Roberto
lemmondroberto Inserita: 18 dicembre 2019 Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 allora ho fatto una prova ho staccato il ponte dal 10 al 6 che avevo messo prima solo nel morsetto 10 lasciando il 6 e collegandolo al ronzatore filo bianco/rosso del vecchio citofono poi ho fatto un ponte dal CA del nuovo al bianco del ronzatore vecchio e cosi squilla anche. Il "ponte" tra il morsetto 6 e il 10 lo devi lasciare perche' se no non funziona l' elettroserratura. dal CA del nuovo al bianco del ronzatore vecchio e cosi squilla anche. quindi devo acquistare un ronzatore supplementare per il 1150/1? Ed e quello che dicevo prima o togli il vecchio ronzatore e lo installi sul nuovo citofono , o predi un nuovo ronzatore a 12 vac da installare sempre sul nuovo citofono . Saluti Roberto.
MAX_1870 Inserita: 18 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 il nuovo citofono si sente una meraviglia.. Il "ponte" tra il morsetto 6 e il 10 lo devi lasciare perche' se no non funziona l' elettroserratura. Ed e quello che dicevo prima o togli il vecchio ronzatore e lo installi sul nuovo citofono , o predi un nuovo ronzatore a 12 vac da installare sempre sul nuovo citofono . Saluti Roberto. strano perchè anche togliendo il ponte sul 10 il portone del condominio lo apre lo stesso...
Roberto Garoscio Inserita: 18 dicembre 2019 Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 strano perchè anche togliendo il ponte sul 10 il portone del condominio lo apre lo stesso... Non è strano, è il citofono che hai comprato che è sbagliato, dovevi prendere il 1130/1 che ha il ronzatore a bordo, il ponticello tra 6 e 10 lo si deve fare sul citofono universale.
MAX_1870 Inserita: 18 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 Non è strano, è il citofono che hai comprato che è sbagliato, dovevi prendere il 1130/1 che ha il ronzatore a bordo, il ponticello tra 6 e 10 lo si deve fare sul citofono universale. Pazienza ormai quel che fatto e fatto. Quindi se però compro o adatto il rondatore vecchio tutto funziona giusto?. E se non ho capito male il ponticello tra 6 e 10 non va fatto sul 1150 giusto? Grazie
Roberto Garoscio Inserita: 18 dicembre 2019 Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 (modificato) Giusto. Prego. Modificato: 18 dicembre 2019 da Roberto Garoscio
MAX_1870 Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 (modificato) salve a tutti ho collegato il ronzatore rosso sul 6 e nero su CA ma non squilla, cos'è che sbaglio? Modificato: 19 dicembre 2019 da MAX_1870
MAX_1870 Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 (modificato) ho letto le istruzioni e adesso credo di averlo collegato bene anche il rumore di fonia che si sentiva fino in strada adesso non ce più solo che lo squillo e molto debole e poi quando ci metto la custodia del citofono quasi non si sente piu...come posso risolverlo? grazie ho collegato nero del buzzer sul 6 del citofono bianco della chiamata sul +/- del morsetto buzzer i fili bianco/giallo che prima erano sul citofono lo ho messi sul 1 del buzzer il rosso del buzzer sul 1 del morsetto del citofono Modificato: 19 dicembre 2019 da MAX_1870
MAX_1870 Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 non so se lo squillo del buzzer e proprio il suo comunque fa pressapoco così Piiiiiiii.
Errevi76 Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 Si è proprio lui ...... Per quello che hai speso prendevi l 1130 /16
MAX_1870 Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 vabbè pazienza. siccome proprio non mi piace il suono ci ho montato anche il ronzatore del vecchio citofono, adesso va che una meraviglia. non ho tolto il nuovo buzzer per paura che dopo sentissi nuovamente il rumore forte di fonia...ho fatto bene? posto comunque una foto dei collegamenti cosi mi confermate se ho fatto tutto bene. grazie ancora non so se si vede bene comunque ho spostato il filo nero del buzzer sul 10 ho messo il rosso del ronzatore sul 6 insieme al verde ho messo poi il bianco del ronzatore in parallelo al bianco della chiamata sul 1 del buzzer
Roberto Garoscio Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 non ho tolto il nuovo buzzer per paura che dopo sentissi nuovamente il rumore forte di fonia...ho fatto bene? Benissimo.
Messaggi consigliati