Enry90 Inserito: 20 dicembre 2019 Segnala Inserito: 20 dicembre 2019 Salve a tutti, ho un problema con una lavastoviglie Bosch sgv49a03eu/27 che fa scattare l'interruttore differenziale in svariati momenti del lavaggio, a volte a metà lavaggio a volte verso la fine, premetto che ho già controllato eventuali dispersioni verso massa, subito dopo che scatta il differenziale e non ho trovato nessuna dispersione. Non ho trovato neanche nessun corto secco tra fase e neutro. Vi ringrazio già anticipatamente per qualsiasi persona che avesse qualche dritta da darmi.
Enry90 Inserita: 20 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2019 Dimenticavo di dire che prima di fare questo difetto la macchina presentava la solita trappola dell'aria con tubo di ingresso intasati e in fase di carico faceva fuoriuscire un po' d'acqua verso il basamento,cosa che ho risolto con una pulizia e asciugando per bene l"acqua dal basamento.
Stefano Dalmo Inserita: 20 dicembre 2019 Segnala Inserita: 20 dicembre 2019 I maggiori indiziati sono la resistenza e il motore . Come hai controllato la loro dispersione verso massa .
Enry90 Inserita: 20 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2019 Grazie per la risposta, allora ho usato un tester analogico in scala ohm x 1, prima verificando direttamente su spina tra fase e terra, poi sono andato sui faston della resistenza, e la lancetta non si muoveva, onestamente non ho controllato il motore ancora, ma non dovrei comunque vedere l'eventuale dispersione anche sulla spina? Avevo pensato alla"inizio che l'acqua che era finita sul basamento fosse andata un po' in giro, ma prima di fare partire la macchina avevo asciugato bene tutto con stracci e phon...
Stefano Dalmo Inserita: 20 dicembre 2019 Segnala Inserita: 20 dicembre 2019 Da li non si scappa , non devi misurare x1 altrimenti rischi di non trovare il problema . La verifica più fattibile per un inesperto è quella di misurare in alternata la tensione di dispersione , mettendo i puntali in serie ai cavi di massa , tra quello della lavastoviglie e quello che va nella presa . O dietro la lava... oppure nella presa a muro . Anche una minima tensione , ti verrà segnalata .
Enry90 Inserita: 21 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 Ok,ho predisposto il tester per misurare la corrente che passa sulla messa terra e in due lavaggi fatti, mi ha dato valore massimo di 1,2mA e difatti non è più scattato il differenziale, mi viene da pensare al filtro antidisturbo, a sto punto proverò a cambiarlo di default.
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 Ho parlato di tensione , non mA
Messaggi consigliati