Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli+info


dani_ele83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , 

ho aperto questo post perché sono in cerca di consigli e vorrei qualche info in merito a lavatrici e lavaggi.

Purtroppo due giorni fa la mia Bosch di "soli" sette anni e mezzo mi ha lasciato... cuscinetti andati e l'assistenza mi ha chiesto 350€ per la nuova vasca perché del tipo termosaldata e quindi non apribile.

Ho deciso di comprarne una nuova ma deve avere assolutamente il doppio attacco acqua fredda/calda perché voglio sfruttare l'acqua calda del solare termico e sono indeciso tra Miele e Asko ma non so cosa scegliere.

Come info invece ho letto molto sul forum e ho capito che devo cambiare modo di lavare evitando il più possibile il detersivo liquido ma ho paura che quello in polvere (soprattutto per i colorati) alle basse temperature 30-40 gradi mi crei altrettanti problemi anche se uso la pallina dosatrice all'interno del cestello.

 

Grazie a tutti

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dani_ele83

    21

  • Ciccio 27

    17

  • Thomas24

    7

  • Darlington

    5

Due cose importanti sull'attacco acqua calda che secondo me non vanno assolutamente sottovalutate: l

1. le macchine moderne caricano l'acqua a singhiozzo per adattare perfettamente la quantità di acqua al carico inserito. Se sono collocate lontano dall'acqua calda, ora che l'acqua calda raggiunge la macchina loro hanno già finito di caricare l'acqua quindi è come se non avessimo l'attacco all'acqua calda.

2. questione macchie: il carico di acqua già troppo calda può "cuocere" alcune macchie e "uccidere" la componente enzimatica del detersivo che si attiva a circa 35-40 gradi. Attenzione perchè si rischia di avere risultati mediocri.

 

Tra Miele e Asko senza dubbio Miele, se non erro ha solo un modello con il doppio attacco. 

Per la polvere stai tranquillo che si scioglie, basta evitare i cicli rapidi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Thomas per l'interessamento...per quanto riguarda la distanza direi che non superiamo i 60-70cm sia dalla caldaia che dal boiler del solare termico quindi da questo punto di vista direi che la mia situazione è più che buona , per quanto riguarda il punto 2 non ne ero a conoscenza e un attimo mi stai allarmando...quindi mi sconsigli di acquistare questi tipi di lavatrice a favore di una tradizionale con il solo attacco all'acqua fredda?

per il modello ho visto che attualmente Miele sul suo shop ne ha disponibile solo uno ma decisamente troppo oneroso , però online trovo ancora il modello WWE860WPS piuttosto completo e con il twindos e che a detta di Miele Italia è un modello uscito di produzione quest'inverno (quindi l'altro ieri😂😂) e dato in esclusiva a Unieuro...

Visto che ci sono vorrei sapere se è il caso di usare ancora l'ammorbidente perché nel forum si parla sempre e solo di detersivo , da qualche anno ho fatto una scelta etica e cerco di utilizzare solo prodotti a basso impatto ambientale e mi rifornisco da Officina Naturae e come ammorbidente uso una soluzione di acido citrico anidro puro diluito al 10-15% in acqua demineralizzata...

 

Grazie ancora 

Daniele

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

Asko senza dubbio. 

Ha la crocera del cestello in acciaio inox e cuscinetti come si devono.

Non concordo con l'acido, che tende a corrodere l'alluminio (vabbè che la Asko non ne ha...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio ,

grazie per l'interessamento , per quanto riguarda l'acido citrico oltre che ad usarlo come ammorbidente (tranne quando lavo gli asciugamani dove non metto nulla a parte il detersivo) lo uso anche una volta al mese come lavaggio a vuoto a 90gradi per pulire e disincrostare il tutto...sul fatto che possa danneggiare le parti in alluminio onestamente non saprei però sia Asko che Miele sono costruttivamente parlando fatte come si deve (crocera in ghisa , cuscinetti di qualità , vasca in inox) o sbaglio???

 

Grazie ancora 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve una lavatrice a doppio attacco (pensavo che non le facessero nemmeno più).

Esiste un dispositivo esterno che si chiama "SAVE EL.EN." il quale consente di fare entrare in qualunque lavatrice una miscela di acqua calda e fredda. C'è il termometro per stabilire la temperatura.

Questo dispositivo risolve anche l'annuoso problema che Thomas24 ha descritto al punto 1. L'acqua fredda che inizialmente esce dal tubo lui la scarica via automaticamente, evitando che entri in lavatrice.

Promettono anche una riduzione del calcare in lavatrice.

 

Quindi fossi in te comprerei una lavatrice normale, senza svenarmi con marche dai prezzi assurdi (che diventano ancor più assurdi quando necessiti di assistenza).

Per evitare problemi ai cuscinetti puoi optare per un modello a carica dall'alto, però hanno lo svantaggio che non ci puoi mettere sopra nessun pensile, e non la puoi incassare in un mobile.

 

 

 

Modificato: da Peter Pallini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter , 

grazie per l'attenzione , per quanto riguarda il punto 1 descritto da Thomas nel mio caso specifico il problema distanza non c'è , fortunatamente la lavatrice è appicicata sia alla caldaia che al boiler del solare termico...il dubbio era sul punto 2 ma ora che ricordo sono comunque messo bene perché ho una valvola deviatrice e miscelatrice tarata a 45gradi per la linea sanitaria (come impone la legge)quindi il problema sovra temperature non c'è....per quanto riguarda i costi , bhe questa è una cosa soggettiva...vengo da una Bosch di medi gamma che mi è durata 7 anni e mezzo e adesso vorrei provare a fare un salto di qualità sperando in una durata nel tempo maggiore...se resterò scottato dall'esperienza Miele o Asko (mi auguro di no con quello che costano) agirò di conseguenza la volta successiva 😅😅....

 

 

Ciccio perché la Miele la crocera interna è in alluminio???

 

Forse mi sto facendo troppe paranoie , ma sono curioso di natura e mi piace documentarmi a fondo prima di fare una scelta specialmente se è così dispendiosa....

 

Grazie ancora 

Daniele

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle vecchie erano inox, sono passati all'alluminio, che però si spezza con l'acqua troppo dolce, e forse se ne sono pentiti e stanno ritornando sui loro passi.

Asko invece è sempre stata coerente: io ho un vecchio modello professionale: una bestia:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciccio non fai altro che aumentare la mia indecisione 😅😅😅

Quello che mi "frena" su Asko è che non credo che l'assistenza sia così radicata sul territorio come invece lo è Miele....poi Miele è più conosciuta ed ho trovato maggiori informazioni... però non demordo e continuo ad informarmi...per quanto riguarda il doppio allacciamento freddo/caldo cosa mi dici?... è davvero così superfluo???.. ricordo che la mia situazione è molto buona per sfruttare tale opzione...

 

Grazie

Buon Natale a tutti

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

Su Asko se ne sentono di ogni per l' inaffidabilità dell'elettronica

Io propenderei per Miele, secondo me non c'è paragone. Modello WWE con allaccio all'acqua calda è ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Su Asko se ne sentono di ogni per l' inaffidabilità dell'elettronica

 

Dove?

Forse è accaduto solo per un periodo limitato nel tempo.

Occhio che l'acqua calda (come il ferro da stiro) non fissi certe macchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Thomas e Ciccio...come ho già detto il problema alte temperature è scongiurato perché prima dell'ingresso dell'acqua sanitaria ho una valvola deviatrice e miscelatrice tarata a 45gradi (limite imposto dalla legge per acqua calda sanitaria)...poi fino a che si rompesse la Bosch (anch'essa con il doppio allaccio) non ho mai riscontrato alcun problema....ad essere onesti la Bosch chiamava acqua calda solo con lavaggi con temperatura impostata sopra i 40gradi o almeno così sembra...

Thomas spero di trovarla ancora la WWE perché come detto in precedenza la trovo solo su pochissimi siti online e solo su prenotazione , Miele Italia mi dice che è fuori produzione da pochissimo e che era stata data in esclusiva a Unieuro 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻...la mia paura è che a Febbraio (a detta di Miele Italia) escono dei nuovi modelli ma ad oggi non sanno dirmi se ce ne sarà una con il doppio allaccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei asko, sempre per la crociera in acciaio inox (attualmente unico marchio con questa caratteristica).

Spero che miele passi all'acciaio presto per la crociera, ma al momento restano di lega alluminio e magnesio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io prenderei asko, sempre per la crociera in acciaio inox (attualmente unico marchio con questa caratteristica).

Spero che miele passi all'acciaio presto per la crociera, ma al momento restano di lega alluminio e magnesio

Grazie Puma per l'attenzione , però sul sito Miele dichiara che la crociera è in ghisa grigia...almeno che non differenziano tra i modelli "base" e quelli top di gamma...su YouTube ho trovato un video dove a IFA2016 hanno esposto una W1 con i pannelli trasparenti per permettere di guardare dentro e non mi sembrava così diversa da Asko costruttivamente parlando (vasca inox , 4 ammortizzatori ecc ecc)...magari sbaglio 😅😅😅

Dal minuto 13.45 in poi...

 

 

Ciao Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 12/24/2019 at 1:52 PM, Thomas24 said:

Due cose importanti sull'attacco acqua calda che secondo me non vanno assolutamente sottovalutate: l

1. le macchine moderne caricano l'acqua a singhiozzo per adattare perfettamente la quantità di acqua al carico inserito. Se sono collocate lontano dall'acqua calda, ora che l'acqua calda raggiunge la macchina loro hanno già finito di caricare l'acqua quindi è come se non avessimo l'attacco all'acqua calda.

2. questione macchie: il carico di acqua già troppo calda può "cuocere" alcune macchie e "uccidere" la componente enzimatica del detersivo che si attiva a circa 35-40 gradi. Attenzione perchè si rischia di avere risultati mediocri.

 

Tra Miele e Asko senza dubbio Miele, se non erro ha solo un modello con il doppio attacco. 

Per la polvere stai tranquillo che si scioglie, basta evitare i cicli rapidi 

Non sono d’accordo. L’acqua del circuito acqua calda è sempre comunque più calda di quella del circuito acqua fredda, quindi il risparmio c’è. In secondo luogo, perdonami, ma ti contraddici. Se è vero che l’acqua non arriverà mai molto calda, non vi sono problemi di cottura delle macchie in quanto è proprio intorno ai 30/40gradi che gli enzimi funzionano bene.

Tra Asko e Miele, sceglierei in base al modello e alle necessità di capienza. Asko fa per uso domestico anche macchine con capienza abbastanza elevata (cestello di 80litri), Miele no. Sono buone macchine entrambe, la Asko più simili alle professionali come logica di lavaggio. 

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

 

e non mi sembrava così diversa da Asko costruttivamente parlando (vasca inox , 4 ammortizzatori ecc ecc)...magari sbaglio 😅😅😅

 

Miele ha la vasca "appesa" da 4 molle e frenata da sotto da 3 ammortizzatori.

Asko ha la vasca "spinta" da sotto da 4 molle+ammortizzatori coassiali, che si appoggiano su una solida piastra che fa da basamento e scarica tutto molto vicino ai piedini. Chiaro quindi che la scocca (solamente avvitata sui fianchi al basamento portante) non sente minimamente le vibrazioni delle molle: non c'è paragone con nessuno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
8 minutes ago, Ciccio 27 said:

 

Miele ha la vasca "appesa" da 4 molle e frenata da sotto da 3 ammortizzatori.

Asko ha la vasca "spinta" da sotto da 4 molle+ammortizzatori coassiali, che si appoggiano su una solida piastra che fa da basamento e scarica tutto molto vicino ai piedini. Chiaro quindi che la scocca (solamente avvitata sui fianchi al basamento portante) non sente minimamente le vibrazioni delle molle: non c'è paragone con nessuno ;)

Effettivamente sono delle gran macchine.

Cosa ne pensi dei risciacqui? Alcune (non so se tutte) usano la logica delle professionali di non fare la centrifuga dopo ogni risciacquo. Sicuramente di positivo vi è la cascata della miscela di lavaggio e dell’acqua del risciacquo da sopra (sistema PRO) che replica appunto le professionali.

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga mi state mettendo in crisi nera , sembra che le Asko siano indistruttibili...quello che mi preoccupa di Asko sono i pochi feedback che trovo online , non so se per la provincia di Brescia c'è l'assistenza...trovo solo un numero verde che fa riferimento all'importatore italiano che sta a Bologna la BSD e mi preoccupa un po' la cifra parliamo di una differenza di 200-300€ rispetto a Miele (perché prenderei il modello W 6098 X.W ASKO)...altra cosa sul PRO per usarlo dovrei utilizzare il detersivo liquido e per di più nel cassetto cosa che qua viene sconsigliata...perdonate i dubbi ma i soldi in ballo sono decisamente tanti e non vorrei sbagliare , spererei che visti i colossi del lavaggio in ballo la macchina duri almeno 12 anni...ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non sono d’accordo. L’acqua del circuito acqua calda è sempre comunque più calda di quella del circuito acqua fredda, quindi il risparmio c’è. In secondo luogo, perdonami, ma ti contraddici. Se è vero che l’acqua non arriverà mai molto calda, non vi sono problemi di cottura delle macchie in quanto è proprio intorno ai 30/40gradi che gli enzimi funzionano bene.

Tra Asko e Miele, sceglierei in base al modello e alle necessità di capienza. Asko fa per uso domestico anche macchine con capienza abbastanza elevata (cestello di 80litri), Miele no. Sono buone macchine entrambe, la Asko più simili alle professionali come logica di lavaggio. 

dove vedi la contraddizione? 

è ovvio che il punto 2 vale se il punto 1 non rappresenta un problema (ossia quando la macchina è vicina alla fonte di acqua calda)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Effettivamente sono delle gran macchine.

Cosa ne pensi dei risciacqui? Alcune (non so se tutte) usano la logica delle professionali di non fare la centrifuga dopo ogni risciacquo.

 

Ho esperienza solo con la mia WMC 55, che essendo professionale, risciacqua a tempo, e devo infatti spegnerla mentre risciacqua per aggiungere acqua: da me la pressione idrica è abbastanza bassa e lei calcola tre minuti dall'inizio del riempimento allo scarico, e se ne frega in quanto tempo raggiunge il livello prestabilito. Poi il cestello inizia a girare, e capita qualche volta che fa solo un paio di giri prima di scaricare!

Fa tre risciacqui sempre e comunque, e il fatto che non centrifughi a fine lavaggio evita molte pieghe, anche strizzando alla fine a 1200 rpm per ben 5 minuti!!!

 

dani_ele: i feedback sono pochi perché è poco venduta/conosciuta al momento. Io ti dico che come solidità di materiali non si discute: guarda i video correlati.

Il sistema PRO è come un jetsystem, il dosaggio automatico dei detersivi è un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dani_ele: i feedback sono pochi perché è poco venduta/conosciuta al momento. Io ti dico che come solidità di materiali non si discute: guarda i video correlati.

Il sistema PRO è come un jetsystem, il dosaggio automatico dei detersivi è un'altra cosa.

Grazie Ciccio per tutte le info...credo che ormai mi sia convinto di Asko e spero che duri nel tempo se no mi martelletto sulle bal..😅😅😅

Dalle informazioni che ho raccolto tra Miele e Asko comunque sarebbe una scelta di alto livello...spero che la concezione di macchine professionali sulla meccanica di Asko faccia il suo dovere e non mi tradisca...incrocio le dita anche per l'elettronica (forse vero punto "debole" di Asko rispetto a Miele🤞🏻🤞🏻🤞🏻... comunque appena passeranno queste feste (momento peggiore per cambiare la lavatrice non potevo trovarlo)vi dirò cosa ho scelto alla fine...una cosa sul sistema PRO...tu mi dici che non riguarda il dosaggio dei detersivi , però dai video noto che il detersivo che passa attraverso la pompa di rilancio e si miscela con l'acqua per poi ricadere da sopra il cestello , passa attraverso il cassetto dei detersivi...io invece preferisci utilizzare il dosatore direttamente nel cestello quindi il sistema PRO rischia di essere meno efficace o sbaglio?...

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come ho capito io, il PRO usa la pompa di scarico, e tramite un deviatore non fa scaricare l'acqua, ma la spruzza in vasca da due fori appositi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho inteso il funzionamento del PRO come Ciccio...

in pratica è l'equivalente del power wash di Miele (solo che Miele monta 2 pompe identiche, una per lo scarico e una per il PowerWash), Asko fa tutto con la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche io ho inteso il funzionamento del PRO come Ciccio...

in pratica è l'equivalente del power wash di Miele (solo che Miele monta 2 pompe identiche, una per lo scarico e una per il PowerWash), Asko fa tutto con la stessa

Grazie ancora , in questo caso il principio di Miele di separare le pompe direi che sia meglio per una questione di pulizia e igiene... è anche vero però che ciò che non c'è non si può rompere😅😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...