Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli+info


dani_ele83

Messaggi consigliati

 

Grazie ancora , in questo caso il principio di Miele di separare le pompe direi che sia meglio per una questione di pulizia e igiene... è anche vero però che ciò che non c'è non si può rompere😅😅

in questo caso meglio Miele che usa due pompe identiche per fare due cose diverse, se si rompe il power wash chissene, continua comunque a funzionare quella di scarico. 

Asko usa la stessa pompa per fare il doppio lavoro, quindi se quella parte... non fa piu nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dani_ele83

    21

  • Ciccio 27

    17

  • Thomas24

    7

  • Darlington

    5

In questo caso meglio Asko, perché Miele per il riciclo usa in realtà una pompa più piccola. :P

Ed ovviamente in Asko avranno fatto una marea di collaudi, per decidere di inventare una cosa nuova. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

separare le pompe direi che sia meglio per una questione di pulizia e igiene

 

Igiene? Pulizia?? L'acqua che va nello scarico è quella che è stata prima sul bucato.

 

Separare le due pompe è meglio, ma per un altro motivo: non fanno lo stesso lavoro, non hanno lo stesso ciclo di utilizzo, di norma la pompa di ricircolo è progettata per lavorare a servizio continuo, quella di scarico no.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Separare le due pompe è meglio, ma per un altro motivo: non fanno lo stesso lavoro, non hanno lo stesso ciclo di utilizzo, di norma la pompa di ricircolo è progettata per lavorare a servizio continuo, quella di scarico no.

In effetti ho guardato meglio il video di Miele dove spiegano il Power wash e anche loro nonostante le due pompe differenziate fanno passare l'acqua della vasca in entrambe , anche se quella in funzione è solo una , quindi l'eventuale "contaminazione" di acqua sporca avverrebbe comunque😅😅..il tuo discorsi invece è più che logico e probabilmente è per questo che Miele l'ha progettato così... è anche vero però che se Asko l'ha pensata nell'altro modo (unica pompa) credo e penso l'abbiano testato a dovere , inoltre l'utilizzo del Power wash è un opzione che si può utilizzare oppure no...da quello che ho appreso su questo forum sarebbe meglio fare lavaggi lunghi piuttosto che brevi 😜😜😜

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

 

quindi l'eventuale "contaminazione" di acqua sporca avverrebbe comunque

 

è per quello che i discorsi di igiene lasciano il tempo che trovano, la vasca è sempre una, quel che rimane nello scarico rimane anche nella vasca, quindi avere una o due pompe da quel punto di vista non cambia praticamente niente

 

 

sarebbe meglio fare lavaggi lunghi piuttosto che brevi

 

quello di sicuro... i cicli brevi possono essere utili solo in certe occasioni, non di sicuro come programmi di lavaggio principali

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

è per quello che i discorsi di igiene lasciano il tempo che trovano, la vasca è sempre una, quel che rimane nello scarico rimane anche nella vasca, quindi avere una o due pompe da quel punto di vista non cambia praticamente niente

In effetti....anche se volendo fare i pignoli visto che Miele ha deciso di utilizzare la doppia pompa poteva anche separare interamente i circuiti anziché mettere in serie le pompe... ovviamente il discorso pompa in continuo e l'altra ad intermittenza tanto di cappello...ma non c'è nessuno che ha esperienza diretta con una Asko "moderna"?

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

 

In effetti ho guardato meglio il video di Miele dove spiegano il Power wash e anche loro nonostante le due pompe differenziate fanno passare l'acqua della vasca in entrambe , anche se quella in funzione è solo una , quindi l'eventuale "contaminazione" di acqua sporca avverrebbe comunque😅😅..il tuo discorsi invece è più che logico e probabilmente è per questo che Miele l'ha progettato così... è anche vero però che se Asko l'ha pensata nell'altro modo (unica pompa) credo e penso l'abbiano testato a dovere , inoltre l'utilizzo del Power wash è un opzione che si può utilizzare oppure no...da quello che ho appreso su questo forum sarebbe meglio fare lavaggi lunghi piuttosto che brevi 😜😜😜

il power wash funziona in tutti i cicli, non è un'opzione ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il power wash funziona in tutti i cicli, non è un'opzione ;) 

O mi sono fumato un cinghiale (e può essere 😅😅) oppure giuro di aver visto un video dove c'è un programma con scritto Power wash... comunque chiedo perdono🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

 

O mi sono fumato un cinghiale (e può essere 😅😅) oppure giuro di aver visto un video dove c'è un programma con scritto Power wash... comunque chiedo perdono🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

c'è il programma quickpowerwash che lava in 59 minuti (49 nei modelli piu recenti), ma in tutti gli altri programmi viene comunque attivata la pompa di ricircolo a prescindere.. anche nel programma lana 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai le magnetiche sono oggi usate anche per le lavastoviglie basiche, quindi lavorano anche per ore: Asko ci avrà pensato, quindi l'unica pompa è più robusta anche per scaricare. ;)

 

(La mia WMC 55 è impressionante quanto velocemente scarica e si ciuccia la schiuma in centrifuga, quasi fosse la Zerowatt 580 X, nonostante sia magnetica: merito anche del soffiettone bello largo sotto la vasca - e forse dall'assenza dell'ecosfera - ... ;))

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Asko ci avrà pensato, quindi l'unica pompa è più robusta anche per scaricare. ;)

Spero proprio che sia così 🤞🏻🤞🏻🤞🏻....credo ormai di essermi convinto di Asko , mi intriga l'aspetto costruttivo più di Miele , l'assenza della guarnizione oblò e mi piace fare scelte controcorrente...anche se comunque stiamo parlando dell'élite del lavaggio commerciale (Miele e Asko)...

PS

Ho visto che anche LG sulle lavatrici da grandi carichi sopra i 12kg..è ricorsa ad una soluzione "simil" Asko di sostegno vasca (Centum system) inoltre mantengono il loro sistema directdrive...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vecchie 11 kg LG erano un concentrato di problemi, tamponati con la 12 kg, che però restano inutilmente complicate e pignole nei bilanciamenti precentrifuga, che possono durare molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio sempre preciso e puntuale...toglimi una curiosità , se dovessi utilizzare la pallina dosatrice all'interno del cestello potrei avere problemi?...mi spiego meglio , ho letto qua sul forum che alcune lavatrici prima di far partire il programma e quindi immettere acqua , fanno dei giri a vuoto per "pesare" e bilaciare il carico... così facendo però il detersivo verrebbe sversato puro suo capi e se poi la partenza viene ritardata di qualche ora credo potrebbe creare dei problemi o sbaglio??...e se fosse così come posso fare?....altro discorso è per l'ammorbidente , io vorrei versarlo nel cassetto apposito ma mia moglie mi dice che l'attuale defunta Bosch quando richiamava il detersivo , svuotava anche lo scomparto dell'ammorbidente...ma come è possibile 😱😱😱???...e anche qua se fosse vero come posso fare??

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

C’è da aggiungere anche che essendo l’oblò delle Asko a filo del cestello, si comportano per alcuni versi, come le cariche dall’alto che hanno i due lati del cestello uguali. Dovrebbero quindi causare meno attorcigliamenti ed “effetto sacco”.

Quella da 11 kg e quella da 12kg sono molto molto interessanti. Cestello da 80 litri. Ricordate che più spazio c’è, più i panni si lavano e si sciacquano meglio e meno si sgualciscono (per 7kg di bucato, un ciclo di 2 h in una 60 litri è paragonabile a un ciclo di 1h15’ in una 80litri). Quella da 12 kg ha il doppio attacco fredda-calda. Ci sono una miriade di programmi e si può impostare più acqua e risciacqui aggiuntivi separatamente. La macchina, se lo si vuole, arriva a fare 7 risciacqui a livello alto. Immaginate come vengano lavati piumoni e trapunte... fra sistema Pro, livelli alti e una miriade di risciacqui. Ha anche un ciclo del quale si decide la lunghezza, per step di 15’. Siamo a livelli altissimi per una macchina per uso domestico. Condivido la valutazione di Ciccio.

 

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao House, onestamente nel mio caso cercavo più una 8kg ma siccome non sono capace di accontentarmi e ho deciso di fare una follia , se sarà Asko la prescelta credo proprio che andrò sul modello da 9kg W 6098 X.W...essendo la seconda lavatrice della mia vita , questa volta cerco di sposare la filosofia "più spendi e meno spendi" cercando di prendere una delle migliori macchine sul mercato , per questo mi sto orientando su Miele e Asko...se poi la follia non verrà ripagata(spero di no🤞🏻🤞🏻🤞🏻) e avrò noie e/o una durata media simile alle macchine più "commercialotte" state sicuri che la terza lavatrice sarà una da 250€ iva compresa...per quanto riguarda il mio scritto precedente al tuo cosa puoi dirmi??

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

altro discorso è per l'ammorbidente , io vorrei versarlo nel cassetto apposito ma mia moglie mi dice che l'attuale defunta Bosch quando richiamava il detersivo , svuotava anche lo scomparto dell'ammorbidente...ma come è possibile 😱😱😱???

 

Calcare nei condotti sul cielo della vaschetta?

 

Non credo che Asko giri a vuoto per pesare il carico. Io comunque i (pochi) liquidi li verso mentre scorre l'acqua dalla vaschetta principale. In caso di partenza ritardata, con la pallina non ci dovrebbero essere problemi.

 

Però, mi raccomando, usate la polvere, dai 40° in su! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Però, mi raccomando, usate la polvere, dai 40° in su! ;)

Assolutamente sì....anzi sto cercando (e trovato) dei detersivi ecologici e biodegradabili in polvere per i colorati e chi li produce dichiara sìano efficaci e solubili già a 30gradi...(se interessasse a qualcuno parlo di Almawin e Ecover)...

 

Perdonami Ciccio però non ho capito cosa intendi per l'ammorbidente...io lo utilizzo nel suo scomparto nel cassetto dei detersivi (come tutti credo)...solo che mia moglie sulla defunta Bosch sostiene che quando richiamava il detersivo dal cassetto faceva scendere in vasca contemporaneamente anche l'ammorbidente , possibile questa cosa oppure ha visto i draghi😅😅😅

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile negli ultimi tempi, se l'acqua da voi è molto calcarea.

Ti spiego.

Oggi di fatto moltissime macchine gestiscono l'ingresso dell'acqua tramite due sole elettrovalvole, una per il prelavaggio (e la precarica: circa una decina di secondi per riempire il fondo della vasca prima di prelevare il detersivo per non farlo rimanere parzialmente non disciolto nel manicotto di scarico sotto la vasca) ed una per il lavaggio.

Per l'ammorbidente, visto che i condotti sono studiati in diagonale, vengono alimentate entrambe le elettrovalvole, e parte dell'acqua che si scontra in un "incrocio" realizzato ad hoc, entra per una terza via intermedia verso il comparto dell'ammorbidente.

Ora, se questi condotti sono parzialmente incrostati dal calcare, non è affatto impossibile che l'acqua venga parzialmente indirizzata in questo terzo canale già da subito.

 

Polvere per i colorati? Io sto usando la cosiddetta antica lisciva.

Però per i bianchi ci vogliono anche i 60° ed oltre, e ci sta bene anche una buona presenza di percarbonato di sodio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Possibile negli ultimi tempi, se l'acqua da voi è molto calcarea.

Ti spiego.

Oggi di fatto moltissime macchine gestiscono l'ingresso dell'acqua tramite due sole elettrovalvole, una per il prelavaggio (e la precarica: circa una decina di secondi per riempire il fondo della vasca prima di prelevare il detersivo per non farlo rimanere parzialmente non disciolto nel manicotto di scarico sotto la vasca) ed una per il lavaggio.

Per l'ammorbidente, visto che i condotti sono studiati in diagonale, vengono alimentate entrambe le elettrovalvole, e parte dell'acqua che si scontra in un "incrocio" realizzato ad hoc, entra per una terza via intermedia verso il comparto dell'ammorbidente.

Ora, se questi condotti sono parzialmente incrostati dal calcare, non è affatto impossibile che l'acqua venga parzialmente indirizzata in questo terzo canale già da subito

In questo caso come è possibile porvi rimedio?

 

Per quanto riguarda il detersivo , come già detto in precedenza sono alcuni anni che ho fatto una scelta etica e uso solo prodotti ecologici e biodegradabili anche se costano qualcosa in più...per i bianchi già uso polvere + percarbonato con temperature di almeno 60gradi...per i capi scuri e/o colorati e delicato fino ad ora ho sempre usato il liquido , ma mi avete stimolato a limitare il liquido il più possibile e dalle ultime ricerche ho trovato detersivi in polvere per i colorati (devo provarli però) quello che mi frena un po' è come sarà la solubilità di questa polvere a 30-40gradi🤔🤔🤔...non vorrei peggiorare le situazione per cercare di migliorare limitando il detersivo liquido...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie Ciccio per la spiegazione della vaschetta e del suo funzionamento perché ho quel problema sulla Siemens serie iq. Per quanto riguarda la solubilità della polvere non credo ci siano problemi già a quelle basse temperature perché mi è capitato di mettere a mollo in un catino dei panni usando la polvere dexal dell'Eurospin e agitando l'acqua con le mani (quindi temperatura 30/40°), si è sciolta tutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

 

Al limite, smontandola ed scrostando con adico muriatico.

Stai scherzando vero?!....di solito una volta al mese dopo il lavaggio a vuoto a 90gradi con acido citrico , tolgo il cassetto dei detersivi e gli do una bella lavata con acqua corrente e poi asciugo con un panno in microfibra e rimonto il tutto...come è possibile che si sia occluso il canale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2019 alle 11:26 , dani_ele83 ha scritto:

Stai scherzando vero?!.

 

non capisco cosa ci sia di strano, è tutta plastica ed il muriatico non la intacca, io ci ho revitalizzato il baril8 della Jetsystem dopo trent'anni di utilizzo, alla fine nel secchio da pittura usato per immergerlo avevo tre centimetri di schiuma. Una volta che hai separato il supporto vaschetta dal telaio della macchina, dai tubi che vengono dalle elettrovalvole e dai collettori di immissione/ricircolo vapore, ti rimane solo un coso di plastica che puoi mettere a bagno una notte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...