Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi fotocellule non funzionante su centrale nice mc424l

Messaggi consigliati

Alberto Giuseppe Raspagliesi
Inserito:

Salve io invece ho un problema con le fotocellule ho seguito i collegamenti come lo schema ma non funzionano in tutto sono due coppie collegate sul comune cioè 8 e su foto 10 il resto ho lasciato i ponticelli 8-9 8-11

Inserita:

Ciao Alberto Giuseppe Raspagliesi,

ho seguito i collegamenti come lo schema ma non funzionano in tutto sono due coppie collegate sul comune cioè 8 e su foto 10

- ma come le hai collegate tra loro?   Cioè il collegamento dei due contatti NC è in serie o in parallelo?

Seguendo gli schemi in figura 7 a pag. 6 del manuale:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0619a00it.pdf

- come hai collegato le alimentazioni?

- Come si presentano i vari led sulla scheda?

- Li senti i relè che scattano sulle riceventi (4 fili) quando ci passi davanti?

- Arrivano i 24VDC (Corrente Continua) sui morsetti 1 e 2 di tutte le fotocellule?

Ad ogni modo per fare un bel lavoro, le due coppie di fotocellule andrebbero collegate su due ingressi separati e quindi quelle esterne su FOTO (morsetto 10) e quelle interne su FOTO1 (morsetto 11).

Inserita:

Salve si la prima volta le ho collegate come dice e non mi funzionano di sentire il rele lo sento e le ho collegate in parallelo.

Inserita: (modificato)

le ho collegate come dice e non mi funzionano di sentire il rele lo sento e le ho collegate in parallelo.

Se sono in parallelo NON funzioneranno mai e poi mai a meno che non vengano interrotte entrambe contemporaneamente, i contatti NC devono essere collegati sempre in serie.

Correggi i collegamenti e poi ne riparliamo.

Facci sapere gli sviluppi

E la prossima volta dammi pure del "TU" come si fa normalmente nei forum, grazie

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Salve ho fatto velocissimo un disegno dei collegamenti e in bruttino penso che lo capisci 

15773486557281993179059558560891.jpg

Inserita:

Se le hai collegate come da disegnino sono in parallelo e come ti hanno già detto non va bene perche dovresti essere contemporaneamente su entrambe per bloccare il cancello, devi solo partire dal morsetto 8 andare al contatto della prima rx, sembra un 4 uscire dal 5 andare al 4 dell'altra rx, uscire dal 5 e andare al morsetto scheda 10 cosi sono in serie e qualunque foto venga oscurata blocca o inverte la marcia del motore.

Inserita:

Salve ho fatto velocissimo un disegno dei collegamenti e in bruttino penso che lo capisci 

Il disegno va più che bene e come immaginavo e come ti ha già detto giustamente @rfabri il collegamento dei contatti NC è sbagliato in quanto in parallelo, le devi appunto collegare in serie.

Ad ogni modo collegale su due ingressi separati come ti ho spiegato ieri:

Ad ogni modo per fare un bel lavoro, le due coppie di fotocellule andrebbero collegate su due ingressi separati e quindi quelle esterne su FOTO (morsetto 10) e quelle interne su FOTO1 (morsetto 11).

Buona parte del lavoro l'hai già fatto, quindi lascia i fili che arrivano dalle fotocellule RX sul morsetto 8 e poi l'altro lo porti sul morsetto 10 (FOTO quelle esterne) e sul morsetto 11 (FOTO1, quelle interne), in questo modo oltre ad avere un funzionamento più corretto, andrai anche meglio a trovare eventuali guasti in quanto la scheda ti segnalerà subito quale coppia ha problemi senza cercare più di tanto.

Guarda anche i particolare "E" ed "F" la figura 3 a pag. 4 del manuale nel link.

Inserita:

Salve ho risolto il problema grazie del vostro aiuto ho collegato le fotocellule in serie e funzionano perfettamente grazie.

Inserita:

ho risolto il problema grazie del vostro aiuto ho collegato le fotocellule in serie e funzionano perfettamente

Va beh, io ti ho detto come devono andare, poi fai come vuoi, ciao e prego