Claudio Bui Inserito: 31 dicembre 2019 Segnala Inserito: 31 dicembre 2019 (modificato) Buongionro a tutti, ho un problema con un cancello came con scheda di comando ZA2. Una lumaca mi ha danneggiato una pista e fatto saltare il fusibile da 2A. Ho riparato la pista danneggiata e sostituito il fusibile ma ho i seguente problema: il cancello lavora solo in chiusura, mi spiego, sia premendo apertura che chiusura i motori chiudono. Ho provato a invertire le fasi dei motori e ho il problema al contrario; i motori funzionano sempre in apertura. Sono i relè che non invertono la marcia del motore? di quali relè si tratta? Vi ringrazio anticipatamente per qualche consiglio utile. Modificato: 31 dicembre 2019 da Claudio Bui
ROBY 73 Inserita: 31 dicembre 2019 Segnala Inserita: 31 dicembre 2019 Ciao Claudio Bui, oltre alla saldatura con il ponte a filo, devi anche pulire tutta quella sporcizia carbonificata che c'è sul retro della scheda, altrimenti crea dei cortocircuiti sulle piste.
Stefano Dalmo Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 Oltre a quello consigliato , ho qualche dubbio sul rifacimento della pista saltata . Tu sei certo che sia il tragitto giusto quello che hai ripristinato?
rfabri Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: ho qualche dubbio sul rifacimento della pista saltata Penso che il filo lo devi saldare sulla saldatura più brutta quella da pulire per bene e poi ci saldi il tuo filo, dov'è ora non è sicuramente il posto giusto
Claudio Bui Inserita: 1 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 Buongiorno, vi ringrazio per le risposte. Le piste non sono in contatto tra loro perchè le ho contollate con il tester. In allegato vi ho caricato un'immagine di come dovrebbe essere la pista originale. Il contatto andrebbe fatto dove c'è la bruciatura (cerchio rosso) perchè sulla pista originale c'è un by-pass di collegamento tra la pista inferiore e la pista superiore. Essendo il punto by-pass danneggiato io l'ho colleggato al primo punto non danneggiato della pista ( cerchio giallo).
rfabri Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 ok per il collegamento in foto non si vedeva il ponticello dall'altra parte, ma devi sapere che la bachelite di cui è composto quel circuito stampato quando è bruciata conduce e con il tester non si riesce a verificarlo, io solitamente elimino tutta la parte bruciata con un drimmel e poi ci metto pure un pò di vernice da circuiti stampati.
Claudio Bui Inserita: 2 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2020 Buongiorno a tutti e buon anno, ho eliminato con un drimmel tutta la parte bruciata e pulito con un detergente per contatti ma ho ancora lo stesso problema. Il cancello fa solo il ciclo di chiusura come se capisse di essere aperto. E' un rompicapo!!
rfabri Inserita: 2 gennaio 2020 Segnala Inserita: 2 gennaio 2020 La za2 non è difficile da riparare, probabilmente si sono guastati dei componenti nel corto causato dalla lumaca, non devi far altro che un accurato controllo di diodi resistenze e qualche transistor, non serve nemmeno toglierli, ti devi armare di pazienza.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora