vtec Inserito: 2 gennaio 2020 Segnala Inserito: 2 gennaio 2020 salve, chiedo aiuto su una scheda per cancello elettrico came modello della scheda ZBX7, non funziona il cancello per via di un brutto temporale, ho trovato sulla scheda elettrica i due fusibili sulla rete v bruciati li ho cambiati ma senza risultato , mi sono accorto che c'e' una resistenza bruciata da 1hom sul Optoaccoppiatore che va al tricac. ma non vedo niente altro bruciato. il triac e' buono gia' sostituito, prima di sostituire l'optoaccoppiatore e la resistenza desideravo sapere se sapete cosa si puo essere guasto oltre questi componenti , non vorrei succedesse piu' danno sostituendo questi componenti. vi posto la foto della scheda.
rfabri Inserita: 2 gennaio 2020 Segnala Inserita: 2 gennaio 2020 (modificato) Controlla la tensione sul 7805 e vedi se il led in qualche modo si accende vuol dire che una parte di alimentazione sicuramente c'è, controlla pure il 24Vac e se funzionano le foto, il fotoaccoppiatore assieme al triac serve a far lavorare il motore. Modificato: 2 gennaio 2020 da rfabri
marco.caricato Inserita: 2 gennaio 2020 Segnala Inserita: 2 gennaio 2020 Se dal 7805 escono i 5v che alimentano il microprocessore e, senza fare nessuna chiusura il led rosso non accende, buttala!
vtec Inserita: 3 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2020 grazie , adesso faccio le verifiche sostituisco la resistenza il triac e l'optoaccoppiatore e provo .
marco.caricato Inserita: 3 gennaio 2020 Segnala Inserita: 3 gennaio 2020 4 ore fa, vtec ha scritto: grazie , adesso faccio le verifiche sostituisco la resistenza il triac e l'optoaccoppiatore e provo . Triac, optoisolatore e resistenza non c'entrano. Se la logica non parte (led spento) è andato il microprocessore.
vtec Inserita: 11 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 scusate il ritardo ho cambiato la scheda ed e andato tutto apposto funziona
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora