sspedicato Inserito: 3 gennaio 2020 Segnala Inserito: 3 gennaio 2020 Buonasera a tutti, mi hanno regalato un paio di casse attive ed una di esse non funzionava. Inizialmente sembra per via del fusibile sulla 220 V bruciato poi una volta sostituito ha riprovato ma niente suono. Dopo una serie di misure di tensione sul TDA 7294 che rientravano ne parametri corretti l'ho sostituito con uno nuovo ho riprovato ma ho avuto il problema di un forte rumore sull'AP. Controllando l'AP ho notato tensione DC sui terminali. Risolto con il rumore ora non si sente assolutamente nulla. Le tensioni di mute e stand-by risultano rispettivamente 1,1 e 0,7 V quando invece dovrebbero risultare oltre i 3,5 V per essere disabilitate le due relative funzioni. Risolvo qualcosa se bypasso il partitore e porto la 5 V (per esempio prendendola dal diodo zener) direttamente sui piedini 9 e 10 del TDA ? Grazie 1000.
Lcucinelli Inserita: 3 gennaio 2020 Segnala Inserita: 3 gennaio 2020 Come hai risolto con la dc sul altoparlante ? non è che si è bruciato altoparlante visto che ora non si sente più niente.
sspedicato Inserita: 5 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 Terminale saldato male. Provato AP collegato su altro finale e funzione bene. Rimane il problema della tensione su mute e stand-by. Cosa posso fare prima di decidere di acquistare nuova scheda ampli con tda 7293 a 10 euro ? Grazie
j-man Inserita: 5 gennaio 2020 Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 Prova a leggere attentamente il datasheet del TDA7294, dovrebbero esserci degli esempi di schemi molto ben fatti. A suo tempo mi ero studiato quello del TDA7293, notando che era stato riutilizzato pari pari dal costruttore della cassa ProEl che stavo riparando... in quel caso il mute rimaneva inserito per colpa di un operazionale a monte, che generava una tensione indesiderata.
sspedicato Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 Non ci sono operazionali o altri componenti attivi solo un partitore si resistenze con diodo zener (5V) e diodo normale. Allego foto scheda con riquadro nero che evidenzia il partitore.
j-man Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 Circuito piuttosto spartano... in confronto quelli di esempio sul datasheet della ST sembrano progettati dalla NASA 😊 Hai scritto che le casse sono due e che l'altra funziona: hai provato a misurare le tensioni su entrambi i PCB, nell'area evidenziata e sul TDA7294?
tesla88 Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 Cerca di capire perché non arrivano le tensioni su St-by e mute, il circuito dovrebbe esser semplice... Occhio che potrebbe dipendere dal TDA 7294, soprattutto se l'hai preso su ebay o dal sito di ip******ica ... ne ho presi 2 ed eran farlocchi... alla fine mi è toccato prenderli da un rivenditore serio....
j-man Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Inserita: 9 gennaio 2020 (modificato) Interessante: anche ip...ica commercia in taroccate? Quest'estate ho preso da loro un KA5S1265 (integrato di controllo per l'SMPS di un iMac CRT), dopo che un rivenditore cinese mi aveva spedito i "pacchi" visibili nella foto (scattata dopo averne preso uno a martellate): bè, il loro ha funzionato perfettamente. Pensavo fossero affidabili, ci starò attento: grazie della segnalazione. MI scuso se sono andato leggermente off-topic, ma credo sia sempre utile diffondere questo tipo di informazioni. Modificato: 9 gennaio 2020 da j-man
tesla88 Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Inserita: 9 gennaio 2020 Sempre OT : compro spesso anche io da loro, mi son sempre trovato bene, unica brutta esperienza è stata con il TDA in questione, devo dire che mi hanno rimborsato, il che non è poi così scontato... Comunque è uno degli IC più taroccato: Praticamente mi è arrivato un ampli 2 canali "professionale" con entrambi canali morti e DC in uscita, il proprietario ha insistito nel voler comprare lui i TDA da ebay, non so il seller, comunque li ho montati e .. tolti subito, li prendo da i*****a, stesso risultato, al che li ho presi da RS, pagati un po' di più ma hanno funzionato subito.
j-man Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Inserita: 9 gennaio 2020 2 ore fa, tesla88 ha scritto: pagati un po' di più Stessa cosa. I dieci sassolini cinesi 8,74 euro, l'IC funzionante 20,98. Quando si dice il risparmio... 😤 Tornando al TDA, con due circuiti sul banco - uno dei quali funzionante - non é difficile capire se il circuito del mute funziona o meno. Prima misuri e analizzi il comportamento di quello buono e poi provi a rifare le stesse misure sull'altro. Inoltre farei misure alternate anche sui componenti passivi - resistenze e condensatori - in cerca di differenze evidenti. Immagino che tu non abbia un oscilloscopio, vero? Sarebbe interessante sapere se il segnale audio all'ingresso dell'ampli ha lo stesso livello su entrambi i circuiti o si abbassa drasticamente su quello guasto. Come esperimento estremo e non molto scientifico, potresti spostare il TDA sospetto sull'altro PCB... a parte i quattro diodi raddrizzatori e i due del circuito di mute non ci sono altri componenti attivi che possono saltare.
sspedicato Inserita: 9 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2020 Nessun oscilloscopio ma farò le prove comparate con l'altra cassa. I componenti passivi gli ho testati quasi tutti...ma montati sulla scheda. Sto acquistando un test per misurare anche la capacità...vi terrò aggiornati. Grazie.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora