Vai al contenuto
PLC Forum


Leggero ronzio , tipo alternata .


amennone

Messaggi consigliati

L'impianto è composto da n°2 postazioni, audio  
alimentatore Sch.9006/3
Scambiatore  Sch.788/1
Il problema è un leggero ronzio su  entrambe le postazioni citofoniche , ronzio che percepisce anche l'utente dalla cornetta citofonica . 
Ho sostituito i condensatori sull'alimentatore ( anche se la tensione misura 5v9 , ho provato con un altro porter , ma la situazione rimane invariata . 
Ho provato a scollegare l'elettroserratura stessa situazione .
A fili scollegati sul porter con il tester in tensione continua leggo verso il comune (0)
0 - 1 = 1v1 
0 - 2 = 3v2
Con il tester in ohm ,  leggo tra 1 - 2 una resistenza di  1,7 megaohm . 

Grazie per i preziosi consigli ,  e auguri per l'anno 2020 . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Potrebbe essere l’alimentatore che non filtra bene il 6Vdc o potrebbe essere qualche cornetta difettosa, per capire se è l’alimentatore puoi provare ad alimentare l’impianto con una batteria da 5V sul porter lasciando però collegato il filo al - se così ronza ancora il problema è nell’impianto di distribuzione, per provare stacca il montante e collegavi una cornetta in prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2020 alle 14:36 , Roberto Garoscio ha scritto:

Potrebbe essere l’alimentatore che non filtra bene il 6Vdc o potrebbe essere qualche cornetta difettosa, per capire se è l’alimentatore puoi provare ad alimentare l’impianto con una batteria da 5V sul porter lasciando però collegato il filo al - se così ronza ancora il problema è nell’impianto di distribuzione, per provare stacca il montante e collegavi una cornetta in prova.

Come ho scritto i condensatori elettrolitici sono stati sostituti sull'alimentatore . La prova della cornetta consiste nel collegare la sola cornatta sui morsetti 1 , 2 e  -  , lasciando il  - all' impianto ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non solo i condensatori possono indurre alternata nel circuito, un eventuale diodo di raddrizzamento in corto sul ponte lascerebbe passare una semionda sulla tensione continua che non verrebbe filtrata dai condensatori.

Collegare la cornetta in prova sul montante consiste nel scollegare tutto il montante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...