Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia: sovrappressione

Messaggi consigliati

Inserito:

Che problema può causare una sovrappressione in una caldaia, tale da far attivare la valvola di sicurezza (tarata a 3bar)?

Ho riportato due volte, tramite il rubinetto, la pressione nel range giusto e con impianto freddo.

Ma nell'arco di 24h con l'impianto di riscaldamento acceso (nemmeno in maniera continuativa) la pressione è andata a 2.5bar.

Grazie a tutti.

Francesco Marchiani
Inserita:

Se è una caldaia con accumulo la più probabile è serpentina dello scambiatore bucata

Inserita:

nessuna conseguenza

il primo indiziato in questi casi è il vaso di espansione perchè appunto se ha perso capacità di espansione succede che trovi la pressione bassa e tu la ripristini caricando acqua

la serpentina bucata indicata sopra porta a caricare l'impianto di riscaldamento praticamente con l'acqua della rete per accorgertene spegni la caldaia se vedi che la pressione resta chessò a 2 o più magari ne scarichi un poco per far scendere la pressioe se poi vedi che risale è l'acqua dell'acquedetto che ti sta caricando la caldaia come se avessi lasciato aperto il rubinetto di riempimento

Inserita:

Grazie per le risposte.

Allora, è una caldaia standard non ad accumulo.

Detto questo se un possibile indiziato è il vaso di espansione non riesco a capire come, una sua possibile anomalia, possa causare sovrappressione nell'impianto freddo.

Vediamo se riesco ad essere più chiaro.

Se il vaso di espansione è scarico, non c'è un adeguato contrasto agli sbalzi di pressione dovuti al riscaldamento dell'acqua, ed il problema che può verificarsi è che ci siano degli sbalzi di pressione tra le 2 situazioni: impianto acceso / impianto spento. Se l'impianto rimane spento la pressione dovrebbe riabbassarsi al varole che aveva prima del riscaldamento, anche con vaso di sespansione scarico.

Giusto?

Se la membrana è rotta, appena l'acqua riscaldata inizia ad espandersi invade tutto il vaso e l'acqua esce causando una perdita. La sovrappressione rimane fino a quando l'acqua si mantiene calda. Quando l'acqua si raffredda la pressione dovrebbe tornare ai valori normali

Giusto?

Detto questo, ribadisco, non mi riesco a spiegare perchè, ad impianto freddo, la pressione riane a 2,5bar e anche oltre.

Inserita:

prova a scaricarla a freddo aprendo lo sfiato di un calorifero fino a un valore corretto mettiamo di 1,2 bar

la tua caldaia ha forse un sistema di carico automatico dell'acqua?? alcune ce l'hanno e se poi non chiude bene ecco che la pressione arriva a quella dell'acquedotto

Inserita:

Ho controllato: non ha il carico automatico dell'acqua.

Non ho fatto la prova che mi suggerisci perchè credo sarebbe inutile.

Ti viene in mente altro?

vincenzo barberio
Inserita:

Se il   vaso di espansione è funzionante, potrebbe essere bucato lo scambiatore secondario, oppure se lo scambiatore è bitermico la serpentina in esso immersa. Oppure potrebbe essere il rubinetto di riempimento che non chiude bene. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Che marca e modello?

o rubinetto  con tenuta difettosa oppure scambiatore bucato .

in genere al 99% lo scambiatore .

1% il rubinetto 

Inserita:

Scusate...correggetemi se sbaglio ma se lo scambiatore è bucato, non dovrebbe calare la pressione perchè l'acqua in circolo, anche se ad elevata temperatura, diminuisce?

Non ho sottomano il manuale, è una Rhoss, cerco il modello e vi dico.

Stefano Dalmo
Inserita:

Forse non ti è chiaro il circuito che si crea  

L'acqua fredda   sta in pressione di rete nello scambiatore   ,lato sanitario. Si buca lo scambiatore ,  la pressione   del sanitario entra  nello scambiatore lato riscaldamento ,

A questo  punto la pressione   inzia ad alzarsi  nel   circuito del riscaldamento  fino  a quella di rete  , 

Arrivata  sotto i 3 bar si apre la valvola di pressione e comincia a colare , 

Ma  , man mano che esce acqua  entra  la nuova  attraverso  la  ferita aperta nello scambiatore  tra i due circuiti .

Separati tra loro quando lo scambiatore è sano .

Da quì il giro  non termina più  e cade più o meno acqua in base alla pressione di rete   e se  la caldaia è in funzione o ferma .

Non so se sono stato chiaro .

Simone Baldini
Inserita:
18 ore fa, franco1 ha scritto:

Non ho fatto la prova che mi suggerisci perchè credo sarebbe inutile.

Ma che ti costa provare il vaso, è comunque buona regola verificarlo ad ogni manutenzione, almeno lo escludi senza se senza ma.

Inserita:
31 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Forse non ti è chiaro il circuito che si crea  

L'acqua fredda   sta in pressione di rete nello scambiatore   ,lato sanitario. Si buca lo scambiatore ,  la pressione   del sanitario entra  nello scambiatore lato riscaldamento ,

A questo  punto la pressione   inzia ad alzarsi  nel   circuito del riscaldamento  fino  a quella di rete  , 

Arrivata  sotto i 3 bar si apre la valvola di pressione e comincia a colare , 

Ma  , man mano che esce acqua  entra  la nuova  attraverso  la  ferita aperta nello scambiatore  tra i due circuiti .

Separati tra loro quando lo scambiatore è sano .

Da quì il giro  non termina più  e cade più o meno acqua in base alla pressione di rete   e se  la caldaia è in funzione o ferma .

Non so se sono stato chiaro .

Chiarissimo.

Grazie.