Michele Cinquepalmi Inserito: 5 gennaio 2020 Segnala Inserito: 5 gennaio 2020 Buongiorno a tutti, è da un po' di tempo che riscontro un problema con il mio motoriduttore bx 74. In fase di apertura o di chiusura mi si pianta il motore. Mi è stato cambiato un cuscinetto a luglio ma il problema mi si è ripresentato in questi giorni. Ho dovuto smontare il motore perché anche svincolandolo non riuscivo a spostarlo. Qualcuno di voi ha mai riscontrato questo problema? Il motore ha 5 anni e non credo che sia arrivato il momento di cambiare. Grazie a tutti Michele
ROBY 73 Inserita: 5 gennaio 2020 Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 Ciao Michele Cinquepalmi, 1 ora fa, Michele Cinquepalmi ha scritto: In fase di apertura o di chiusura mi si pianta il motore. Mi è stato cambiato un cuscinetto a luglio ma il problema mi si è ripresentato in questi giorni. Ho dovuto smontare il motore perché anche svincolandolo non riuscivo a spostarlo. ma si blocca sempre nello stesso punto della corsa, oppure casualmente? La guida per terra dove girano le ruote è pulita, è saldata in più pezzi, ci sono "salti" oppure è un pezzo unico? La cremagliera rispetto al pignone è regolare e c'è almeno 1mm di distanza in tutta ola corsa?
rfabri Inserita: 5 gennaio 2020 Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 2 ore fa, Michele Cinquepalmi ha scritto: Ho dovuto smontare il motore perché anche svincolandolo non riuscivo a spostarlo. Mi sa che ti sono partite le bronzine dell'asse pignone, che poi sono in teflon e non in bronzo a me è successo più volte, se a motore sbloccato il cancello non scorre è molto probabile che sia cosi, controlla bene anche come dice roby.
Michele Cinquepalmi Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 18 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Michele Cinquepalmi, ma si blocca sempre nello stesso punto della corsa, oppure casualmente? La guida per terra dove girano le ruote è pulita, è saldata in più pezzi, ci sono "salti" oppure è un pezzo unico? La cremagliera rispetto al pignone è regolare e c'è almeno 1mm di distanza in tutta ola corsa? Si, si blocca nello stesso punto, la cremagliera è ok la guida é un pezzo unico ed è pulita.
Michele Cinquepalmi Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 17 ore fa, rfabri ha scritto: Mi sa che ti sono partite le bronzine dell'asse pignone, che poi sono in teflon e non in bronzo a me è successo più volte, se a motore sbloccato il cancello non scorre è molto probabile che sia cosi, controlla bene anche come dice roby. ok grazie
marco.caricato Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 2 ore fa, Michele Cinquepalmi ha scritto: ok grazie Se blocca nello stesso punto non credo sia solo un problema di "bronzine". Prova ad abbassare il motore di pochi millimetri agendo sulle 4 viti di registro.
Michele Cinquepalmi Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 (modificato) 1 ora fa, marco.caricato ha scritto: Se blocca nello stesso punto non credo sia solo un problema di "bronzine". Prova ad abbassare il motore di pochi millimetri agendo sulle 4 viti di registro. Non credo sia un problema di regolazione perché anche se lo sgancio dalla cremagliera mi si blocca dopo qualche giro. Modificato: 6 gennaio 2020 da Michele Cinquepalmi
rfabri Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 Ma lo scorrimento del cancello a motore sbloccato ma comunque attaccato com'è
Michele Cinquepalmi Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 11 minuti fa, rfabri ha scritto: Ma lo scorrimento del cancello a motore sbloccato ma comunque attaccato com'è È duro faccio fatica a spingerlo.
marco.caricato Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 1 ora fa, Michele Cinquepalmi ha scritto: Non credo sia un problema di regolazione perché anche se lo sgancio dalla cremagliera mi si blocca dopo qualche giro. Hai tolto il motore da sotto la cremagliera?
rfabri Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 Se riesci a togliere tutto il blocco motore riduttore dalla base provi a far girare il pignone dentato e a riduttore sbloccato deve girare con facilità, altrimenti devi far scorrere il cancello fino a far uscire la cremagliera (magari togliendo il blocco a terra che dovrebbe esserci) dal pignone e fare la stessa prova per vedere se il pignone gira libero.
Michele Cinquepalmi Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 2 ore fa, rfabri ha scritto: Se riesci a togliere tutto il blocco motore riduttore dalla base provi a far girare il pignone dentato e a riduttore sbloccato deve girare con facilità, altrimenti devi far scorrere il cancello fino a far uscire la cremagliera (magari togliendo il blocco a terra che dovrebbe esserci) dal pignone e fare la stessa prova per vedere se il pignone gira libero. Ho già fatto questa prova e quando gli do il comando di aprire fa un giro e poi si blocca, prova ad invertire la marcia Un paio di volte ma poi si blocca completamente.
rfabri Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 No no ,devi far girare con le mani il pignone dentato e deve girare liberamente, naturalmente sbloccato se duro ci sono problemi alle bronzine.
Michele Cinquepalmi Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 3 ore fa, rfabri ha scritto: Se riesci a togliere tutto il blocco motore riduttore dalla base provi a far girare il pignone dentato e a riduttore sbloccato deve girare con facilità, altrimenti devi far scorrere il cancello fino a far uscire la cremagliera (magari togliendo il blocco a terra che dovrebbe esserci) dal pignone e fare la stessa prova per vedere se il pignone gira libero. Ho già fatto questa prova e quando gli do il comando di aprire fa un giro e poi si blocca, prova ad invertire la marcia Un paio di volte ma poi si blocca completamente. Ok proverò a fare questa prova grazie
ROBY 73 Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 E allora dopo tutte queste prove purtroppo credo che ci sia appunto qualche ingranaggio o comunque parte meccanica rotta come già presumevi
Messaggi consigliati