Vai al contenuto
PLC Forum


corto circuito su controller mini tornio


MannarWolf

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

 

Ho un mini tornio cinese CJ0618 con un motore DC 190V 550W in cui la velocità minima non scende sotto i 370 rpm (misurata con un contagiri a riflessione sull'albero del mandrino) mentre teoricamente dovrebbe arrivare a 50 (anche se mi accontenterei arrivasse a 100 o 150) per cui stavo misurando la tensione in uscita (che dopo una frazione di giro del potenziometro in cui rimane a 0V balza di colpo a 35V per poi incrementare fino a 170V) e mentre facevo ciò ho fatto un corto col puntale del tester tra A- (connettore - del motore) e il dissipatore di D2 (R15U06 SC2), che ha provocato una piccola fusione sull'angolo del dissipatore ed è anche intervenuto il differenziale di casa...

Ovviamente la scheda non funziona più...

La scheda (di cui allego le foto) così come il motore, sono completamente anonimi non ci sono targhette, l'unica sigla presente sulla scheda è CT_MOTOR@1907010 ma non trovo nulla su San Google, sull'aletta dissipatrice più grande sono presenti Q2 (C40N60 TKF che dovrebbe essere un mosfet N 600v 28A) e il ponte raddrizzatore GBJ2510. Il motore è un DC 190V 550w è alimentato da 2 soli fili che si collegano, tramite un deviatore per invertire il senso di rotazione, ad A+ e A- .

Premesso che le sfere di cristallo ad inizio anno solitamente sono in manutenzione, vi chiedo: normalmente i danni in questo caso possono limitarsi al mosfet o potrebbero coinvolgere altri componenti?

Che misure posso fare per trovare i componenti guasti?

 

Visto che il problema iniziale era la velocità minima troppo alta (e non c'é un trimmer di regolazione min ma solo uno per la max) conviene cercare di riparare la scheda o cambiare la tipologia ? La defunta dovrebbe essere un controller pwm, andrebbe meglio un controller SCR ,tipo una KBLD240DS della KB Controls che è spesso montata su questi torni o quale atra controller andrebbe bene tenendo presente che è un tornietto da 7x14" ad uso hobbystico?

 

Grazie in anticipo

DSC_0390-1.jpg

DSC_0392.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • MannarWolf

    24

  • gabri-z

    21

  • Livio Orsini

    11

  • OmarG

    1

Per prima cosa trasferisco la discussione neolla sezione di elettronica genrerica, più adatta al tipo di problematica della discussione.

 

Secondariamente senza schemi della scheda è abbastanza difficile ripararla.

 

Sicuramente è un prodotto di bassa qualità, perchè se fosse un buon prodotto avrebbe una protezione contro le sovracorrenti ed i cortocircuiti.

Normalmente un drive professionale di buona qualità sopporta il corto franco ai morsetti di uscita; entra in liomitazione ed una volta rimosso il corto circuito riprende a funziononare.

 

A parte questo è probabile che sia morto il mosfet finale, più qualche altro ccomponente aggiuntivo.

 

La sostituzione con un drive a SCR, in linea di principio, è peggiorativa in termini di prestazioni, rispetto ad un drive chopper con Mosfet.

 

Vista la piccola potenza del motore, potresti sostituire la scheda con altra sempre a chopper con mosfet oppure, se te la senti tentare di riparare e, perchè no, migliorare l'esistente.

Ci sono ancora produttori italianio che hanno a catalogo ottimi drive adatti al tuo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta, 

visto che la scheda, come pensavo, è di bassa qualità e, soprattutto, ho il problema che comunque non potevo scendere sotto i 370 giri sarei disposto a sostituirla, in quanto, onestamente,  non saprei come migliolarla (al più cercherò di ripararla) .

Se non vìola le policy del forum potresti indicarmi qualche modello di scheda idonea al mini tornio?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MannarWolf ha scritto:

stavo misurando la tensione in uscita (che dopo una frazione di giro del potenziometro in cui rimane a 0V balza di colpo a 35V per poi incrementare fino a 170V) e mentre facevo ciò ho fatto un corto col puntale del tester tra A- (connettore - del motore) e il dissipatore di D2 (R15U06 SC2)

Mentre misuravi , il motore (o altro carico) era collegato alla scheda ?

Link al commento
Condividi su altri siti

posso provarci,

il ponte GBJ2510 riesco a reperirlo, il mosfet può essere sostituito con un IXFH 26N50 MOSFET, N-CH, 500 V, 26 A, 300 W  oppure meglio un IXFH28N60P3 N-Mosfet 600V 28A 695W?

non riesco a trovare info sul diodo R15U06 SC2...  (con il tester in modalità diodi mi da 0,386v)

c'è anche un variatore, 10D471K, è da sostituire anche lui?

 

 

Modificato: da MannarWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

misure sul ponte, tester in modalità prova diodi

                  puntale Rosso/ Nero

1-3                     0,476 /0L

2-3                      0,489/0L

2-4                      0L/0,485

1-4                      0L/0,482

e9697e577eef602aa5427d295c7698dae245ba92_3_650.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mi sfugge niente , sembrano apposto ponte e diodo ( è stato testato scollegato o nel circuito ?)

Il VARistore , se morto , deve essere in corto oppure presentare una resistenza bassa , altrimenti presenta una resistenza molto alta.

Ma un fusibile , da qualche parte c'è ? Chi alimenta la parte di bassa tensione , è presente quella tensione ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Se non mi sfugge niente , sembrano apposto ponte e diodo ( è stato testato scollegato o nel circuito ?)

Il VARistore , se morto , deve essere in corto oppure presentare una resistenza bassa , altrimenti presenta una resistenza molto alta.

Ma un fusibile , da qualche parte c'è ? Chi alimenta la parte di bassa tensione , è presente quella tensione

tutto testato dopo averli dissaldati, il mosfet è morto mi da 0 ohm tra S e D, va bene come sostituto l' IXFH28N60P3?

adesso tiro giù il varistore 

il fusibile c'è  in ingresso AC ed è intatto

La parte in bassa è alimentata da un piccolo circuito a parte

 

IMG_20200105_201933.jpg

Modificato: da MannarWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, MannarWolf ha scritto:

va bene come sostituto l' IXFH28N60P3?

Non ho trovato niente sul originale per fare un confronto ed io non lo conosco , ma credo che vada bene questo .

Chi comanda il MOS-FET sulla gate , sarebbe da controllare anche quel circuito , di solito viene coinvolto .

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere pilotato da Y2, posso provare a dissaldarlo e vedere se è morto, poi cambio il mosfet ed eventualmente Y2 altro non saprei che fare, non esiste schema di quella scheda e ho sempre il problema iniziale, ovvero che non era possibile scendere sotto i 370 giri per cui se riesco a rianimarla come si fa a ridurre la velocità minima ?

In alternativa, se non riprende vita quale controller potrei montare tenendo presente che il motore è 190V 550W ed aziona un mini tornio per cui avrei bisogno che abbia un range da 100 (o 150) a 1500 rpm con sufficiente coppia a basso regime.

 

non so se serve ma allego le forme d'onda al minimo e massimo dei giri che ho rilevato prima di mandarla in corto col tester..

...

 

grazie per il supporto e la pazienza

DSC_0397-2.jpg

Tornio minimo.png

tornio massimo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai modo , hai provato a seguire eventuali segnali , tensioni nella parte di comando ? Se alimentata separatamente dovresti vedere qualcosa .

Come reagiva la scheda dopo il riarmo del differenziale ? Girava al massimo o fumava ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mosfet sarà pilotato da qualche tansistor o da un integrato apposito, poi ci deve essere un integrato che genera il PWM, prova a percorrere a ritroso i collegamenti dal gate del mosfet per risalire al pilotaggio e, magari, pubblica le sigle degli integrati sulla svheda.

Visto gli oscillogrammi ed il rapporto di duty cycle tra minimo e massimo, non credo possa scehdere ancora di velocità, al massimo potrai scendere attorno ai 200 rpm.

 

Poi non è solo un problema di di duty cycle, ma anche di qualità del motore.

 

Forse bisognerebbe provare ridurre la tensione di alimentazione da 230V a 190V

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, MannarWolf ha scritto:

Ho un mini tornio cinese CJ0618 con un motore DC 190V 550W in cui la velocità minima non scende sotto i 370 rpm

Mi domando adesso , è mai sceso di velocità oppure da nuovo presenta questo difetto ? Hai conoscenza di un altro tornio dello stesso modello che giri realmente a quelle velocità dichiarate  (veramente utili direi ) ?

Hai sentito la responsabile delle vendite ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Gabri io temo che non possa comunque scendere al di sotto dei 200 rpm

Se il mandrino fosse in presa diretta , hai ragione , è già qualcosa che si muove con quel duty cycle , ma ci sono almeno due rapporti di trasmissione (che non conosciamo ) su quel tornio . Se abbastanza alti si potrebbe raggiungere anche una velocità bassa senza fermare il motore , poi l'amico non ci ha detto se il cambio è meccanico od elettrico (io credo che sia meccanico perché sul frontalino del tornio si avverte : non cambiare con mandrino in movimento )

 

P.S. Adesso che penso , non è che abbiano montato dei pignoni /pulegge sbagliate dalla fabbrica ?:superlol: Sul duty cycle c'è pochissimo da fare ...

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

buondì a tutti,

premetto che le mie conoscenze di circuiti elettronici risalgono a fine anni '70 per cui la ruggine è parecchia...

detto ciò la scheda sembra viva, si accendono i 2 led e ho misurato la tensione tra massa del circuito bt e gate del mosfet (ovviamente il mosfet è stato dissaldato per cui mi riferisco alla piazzola) e ho una tensione che varia da 0 a 6v ruotando il potenziometro.

potrebbe essere che per un colpo di fortuna è morto solo il mosfet?

provo a mettere un mosfet nuovo e vediamo se si rianima?

da uno spacciatore di Asti ha disponibili

FDA50N50S mosfet N 500 V 48 A

IRFP27N60KPBF mosfet 600 V 27 A ( costa 14 euro...)

IXTH460P2 mosfet N 500 V 24 A

 

Quale andrebbe bene visto che è impossibile trovare l'originale, oppure sulla baia trovo un IXFH28N60P3 però è in Germania e arriva x il 20.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Gabri io temo che non possa comunque scendere al di sotto dei 200 rpm

200 giri mi andrebbe bene calcolando che sarebbero la metà di quelli attualmente possibili, come si potrebbe tentare di fare visto che non ci sono schemi della scheda e le mie conoscenze di elettronica risalgono a più di 40 anni fa... (non posso approfittare indiscriminatamente della vostra disponibilità...)

 

il tornio è  un cinesaccio (potete googlare cj0618 per vederlo) rifinito con la scure, però il mandrino gira nei 2 centesimi e l'ho fatto testare da mio zio ( che ha fatto per 40 anni il tornitore ) ed il giudizio è stato: " per 450 euro va più che bene" 

 

il problema c'è  stato fin dall'inizio ma ovviamente comprato sulla baia da un cinese in Belgio la vedo impossibile ogni forma di assistenza...

 

a me serve per fare boccole, perni e piccole pulegge per i miei mezzi agricoli per cui il suo lo fa, mi piacerebbe solo poter abbassare un po' la velocità minima.

 

Se avete da propormi controller alternative non ho preclusioni a sostituirla (sempre che si rianima, sennò sono obbligato) io ho trovato una KBWS-25D (9493)  della KB controlla che costa 147$ (+ 70$ tra spedizione e dogana), in Italia non saprei dove trovare una controller idonea, ho provato a cercare ma non ci sono riuscito

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Se il mandrino fosse in presa diretta , hai ragione , è già qualcosa che si muove con quel duty cycle , ma ci sono almeno due rapporti di trasmissione (che non conosciamo ) su quel tornio . Se abbastanza alti si potrebbe raggiungere anche una velocità bassa senza fermare il motore , poi l'amico non ci ha detto se il cambio è meccanico od elettrico (io credo che sia meccanico perché sul frontalino del tornio si avverte : non cambiare con mandrino in movimento )

 

P.S. Adesso che penso , non è che abbiano montato dei pignoni /pulegge sbagliate dalla fabbrica ?:superlol: Sul duty cycle c'è pochissimo da fare ...

ce ne sono 2 versioni, il mio ha il mandrino  direttamente connesso al motore tramite puleggia, regolazione solo elettronica non ha cambio meccanico. 

gli ingranaggi ci sono solo per la madrevite e la filettatura.

 

è un tornio rifinito con la scure che sto cercando di ottimizzare, non ha neppure un'interruttore di fine corsa (lo sto mettendo)  per cui se non fai attenzione a staccare la madrevite rischi di sbattere con la torretta contro il mandrino...

 

però, visto l'uso ridotto,  il suo lo fa.

 

non so se trovo un pignone un po' più grosso da sostituire l'esistente,

 

 

Modificato: da MannarWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, MannarWolf ha scritto:

io ho trovato una KBWS-25D (9493)  della KB controlla che costa 147$ (+ 70$ tra spedizione e dogana), in Italia non saprei dove trovare una controller idonea,

Solo qualcuno che la conosce potrebbe dire se va bene o no...poi potrebbe andare con un certo motore ma col tuo no ....

 

Da quel che ho capito io dal loro commento mi pare giusta .

Hai modo di alimentare il motore con una batteria tipo auto (o magari da 6 V ) per vedere se il motore gira bene , con abbastanza coppia a bassa velocità?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, gabri-z ha scritto:

?

Vuoi dire in rapporto 1:1 ?

misure approssimative,  vista la scomodità:

pignone motore 26, pignone mandrino 47 collegati da cinghia dentata

Modificato: da MannarWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Solo qualcuno che la conosce potrebbe dire se va bene o no...poi potrebbe andare con un certo motore ma col tuo no ....

 

Da quel che ho capito io dal loro commento mi pare giusta .

Hai modo di alimentare il motore con una batteria tipo auto (o magari da 6 V ) per vedere se il motore gira bene , con abbastanza coppia a bassa velocità?

provato con batteria auto, gira molto lento (saranno 30/min) e non ha praticante coppia, si ferma appoggiando la mano, da 24v non ho nulla

 

intanto per provare a rimetterlo in funzione,  visto che la scheda sembra viva, che mosfet monto tra quelli che ho indicato sopra?

la tensione misurata da 0 a 6v è sufficiente per il pilotaggio ed è corretta?

Modificato: da MannarWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MannarWolf ha scritto:

e non ha praticante coppia,

Mi sa che .....è stanco ! Aspetta il parere di qualcuno che si intende di motori .Dal grafico che ci hai mostrato sei già lì vicino ai 24 V , sarebbe inutile scendere se non hai coppia.

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...