Vai al contenuto
PLC Forum


corto circuito su controller mini tornio


MannarWolf

Messaggi consigliati

La corrente non la imponi, ma la drena il motore in ragione delle sue esigenze, la puoi solo limitare se vuoi limitare la coppiaad un dato valore.

Se aumenti la tensione di armatura il motore temde a girare più veloce.

Se ce la fa ad aumentare la velocità bene, altrimenti "stalla", ovvero si ferma, e se non si toglie alimentazione brucia.

 

Un vero motore in cc è in grado di erogare la sua coppia massima a velocità zero e la mantiene costante sino alla velocità nominale.

 

Io ho il ssopetto che quel motore sia un motore universale con eccitazione serie-parallelo; questo ne spiegherebbe il comportamente.

Il lupomannaro ha priovato ad alimentarlo con una batteria a 12 V; se fosse un normale motore cc ad eccitazione indipendente avrebbe dovuto girare adagio, ma erogare tutta la sua coppia.

 

Se non è un motore universale è una cifeca immonda non degna di chiamarsi motore in continua. Come diceva il mio pòrofessore di elettrotecnica, un motore in cc è coe un purosanghe da corsa, mentre gli altri tipi di motori son dei cavalli da tiro. A quei tempi c'eran solo motori cc, universali e asincroni o sincroni. I brusheless e gli stepper in pratica non esistevano perchè ..... non c'erano gli alimentatori.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • MannarWolf

    24

  • gabri-z

    21

  • Livio Orsini

    11

  • OmarG

    1

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

 

Questo la dice lunga sulla bontà del motore.

Non c'è una targa sul motore?

no, c'è solo un ideogramma cinese e la scritta 220V

Quote

Mi viene il sospetto che non sia un motore c.c. a magneti permanenti, ma ad eccitazione serie parallelo come i motori universali, anzi potrebbe essere proprio un motore universale.

Fai un ulteriore prova.

Collega in corto circuito i 2 morsetti dell'armatura; poi ruota a mano l'albero dovresti sentire un resistenza alla rotazione che aumenta con l'aumentare della velocità.

Se invece la resistenza è nulla o quasi si tratta di un motore ad eccitazione compound (serie parallelo), in pratica un motore universale.

Ho provato a ruotare a mano il mandrino e la resistenza cambia a seconda se metto in corto l'armatura o meno, con il corto oppone una resistenza maggiore.

 

Quote

Questa è la parte del manuale relativa alle caratteristiche della scheda kbws 25D

" The KBWS PWM (pulse width modulated) controls are designed to operate PWM and SCR rated Permanent Magnet motors ranging from 1/50 HP to 112HP.

They operate at a switching frequency greater than 16 kHz to provide high motor efficien-cy and quiet operation. Another advantage of PWM is higher output voltage (up to130 Volts DC for 115 Volt AC line and 220 Volts DC for 208/230 Volt AC line) which provides increased motor speed.The KBWS contains pulse-by-pulse current sensing, which provides short circuit protection and prevents control damage due to commutator arcing. Permanent magnet motor demagnetization is completely eliminated because current peaks are reduced to safe levels. The controls contain an AC inrush current limiter (ICL) which reduces the AC line surge current during cycling of the AC line.Standard features of the KBWS include diagnostic LEDs for Power On and Current Limit indication. Other features include adjustable trimpots for maximum speed,minimum speed, acceleration, deceleration, current limit and IR compensation. Alsoprovided is a connector for an Inhibit Switch and quick-connect terminals for AC line,motor armature and Main Speed Potentiometer. The KBWS can be operated from a two wire start/stop circuit or can be started from the AC line.Due to its user-friendly design, the KBWS can be easily tailored to specific applica-tions. See Table 1 on page 10, for electrical ratings. The Plug-In HorsepowerResistor® matches the motor characteristics to the control without having to recali-brate the Current Limit (CL) and IR Compensation (IR) trimpots. Therefore, for most applications, no adjustments are necessary.6"

 

Sulla scheda va installato un resistore per limitare la corrente massima in base alla tabella allegata essendo un motore da 500W (sperando siano reali...) e la scheda pwd dovrebbe essere un resistore da 0,18ohm, giusto?

Non avendolo il fornitore e non volendolo pagare uno sproposito una normale resistenza da 25w 0,18ohm va bene'

 

Ci vorrà un mesetto ad averla, la dogana ci mette una vita, poi vediamo come va il motore, come ho detto vorrei evitare di spendere altri 200€..

 

 
 
 
 

The KBWS contains built-in isolation for all signal inputs. This includes input signalvoltage, Main Speed Potentiometer terminals, Inhibit Circuit and +5VDC power sup-ply. The dual voltage models contain a jumper to select motor voltage and specialcircuitry which automatically accepts AC Line input voltages of 115 or 208/230 VoltsAC without having to make a jumper selection "

 

image.png

Modificato: da MannarWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, MannarWolf ha scritto:

Ho provato a ruotare a mano il mandrino e la resistenza cambia a seconda se metto in corto l'armatura o meno, con il corto oppone una resistenza maggiore.

 

Se è così credo che sia un motore molto  .... scadente.

Purtroppo non si può cavare sangue da un rapa, ma solo sugo di rapa.

Se il tuo motore, alimentato con batteria a 12 V lo fermi con la mano, significa che anche se cambi alimentatore non riuscirai a scendere sotto ad una certa velocità, che è la minima che ottenevi con il vecchio alimentatore.

Eventualmente controlla spazzole e collettore, che non siano danneggiate. Se sono usurate o danneggiate possono influire sulla coppia ai bassi regimi.

 

13 ore fa, MannarWolf ha scritto:

dovrebbe essere un resistore da 0,18ohm, giusto?

Con 0.18 ohm ottieni 0.45V di cdt alla corrente nominale con dissipazione di 1.12W quindi ci vuole un resistore con capacità dissipativa >=3W senon si vuole che funga da accenditore.:smile: 5W sarebbe meglio per avere uan temperatura decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buona sera,

Ho avuto anche io problemi con questa scheda, praticamente il motore è schizzato sopra la velocità massima e non ha più regolazione, anche scollegando il potenziometro della velocità parte sempre a velocità eccessiva, a 3500 rpm l'ho fermato per paura che sfondare tutto, volevo sapere se siete riusciti a sostituire o riparare la scheda, grazie

 

Ps. in merito alla velocità minima eccessiva il  mio mini Tornio (7x16 750w) ha due campi di regolazione 50-1250 e 100 - 2500 il cambio lo si fà spostando la cinghia di collegamento tra motore e mandrino o meglio tra le 2 pulegge presenti su entrambe le parti.

 

Grazie Saluti

Omar

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera 

Ho sostituito la controller guasta con quella che ho indicato nei precedenti post e ora funziona decisamente meglio che con la vecchia.

il problema è la reperibilità di quella scheda,  io l'ho trovata su E**y... 

poi bisogna aggiungere una resistenza da 5w 0,15 ohm da inserire sulla scheda per limitare la massima corrente erogabile per la protezione da sovraccarico.

Il mio cinesotto (motore 550w) non ha il doppio range di velocità con il cambio meccanico,  ma con la nuova scheda riesco ad arrivare fino a 200rpm che sono più che sufficienti.

Modificato: da MannarWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MannarWolf ha scritto:

ma con la nuova scheda riesco ad arrivare fino a 200rpm che sono più che sufficienti.

 

Non ricordo la velocità nominale del tuo motore ma, nella miglòiore delle ipotesi, ottieni un rapporto di velocità 1:15, che è piuttosto scarso per un'azionamento in cc. Questa la dice lunga sulla qualità del gruppo motoreconvertitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 

 

***** N .d. M.  *****

  1. Il regolamento vieta gli accodamenti, bisogna sempre aprire una nuova discussione anche per problemi simili, questo per evitare confusione nelle risposte
  2. Poni il tuo questito scrivendo un messaggio, non quotando e mischiando messeggi differenti. Le quotature servono solo come riferimento, si quita solo una frase significativa che indichi a cosa ci si riferisce
  3. Sei un nuovo utente, hai accettato il regolamento ma, probabilmente non lo hai letto; leggilo atentamente ne trarrai givamento tu ed anche glia ltri utenti del forum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...