GiovanniZ Inserito: 5 gennaio 2020 Segnala Inserito: 5 gennaio 2020 Salve a tutti stò cambiando l'olio ad un vecchio ( circa 30 anni ) cancello monoanta motorizzato Bft Lux. Ho svuotato quello vecchio dal tappo di scarico capovolgendo verticalmente il pistione. Ho chiuso la vite di sfiato olio e caricato 1 Lt di olio originale . Rimontato e ricollegato il pistone riaperto di due giri la vite di sfiato olio però ora mi funziona solo in apertura e non in chiusura (non si muove minimamente ) Avete dei consigli ? Prima di cambiare l'olio funzionava sia in apertura che in chiusura . Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 5 gennaio 2020 Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 Sei certo che non sia un problema di collegamenti elettrici . O di intervento di fotocellule ?
ROBY 73 Inserita: 5 gennaio 2020 Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 Ciao GiovanniZ, tenendo per buoni i collegamenti che hai fatto 1 ora fa, GiovanniZ ha scritto: Ho svuotato quello vecchio dal tappo di scarico capovolgendo verticalmente il pistione. Ho chiuso la vite di sfiato olio e caricato 1 Lt di olio originale . Rimontato e ricollegato il pistone riaperto di due giri la vite di sfiato olio però ora mi funziona solo in apertura e non in chiusura (non si muove minimamente ) - hai cambiato anche il condensatore? Se ha 30 anni come l'olio cambialo appena possibile (anche domani) - Ma soprattutto, quando hai riempito nuovamente il motore di olio, lo stelo l'hai lasciato tutto fuori o tutto dentro? - Se muovi l'anta manualmente, senti differenze nello scorrimento del flusso dell'olio tra apertura e chiusura? - Hai cambiato solo l'olio o anche le tenute e le guarnizioni? 1 ora fa, GiovanniZ ha scritto: cancello monoanta motorizzato Bft Lux Il motore è un semplice LUX o una variante come ad esempio Lux B, Lux L o altro come da tabella a pag. 3 del pdf? https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/LUX_-_120V_-_SWING_OPERATOR_-_MANUAL.pdf
GiovanniZ Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 Il motore è un semplice LUX . Ho cambiato solamente l'olio . Quando ho riempito nuovamente lo stelo era tutto fuori Grazie.
ROBY 73 Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 (modificato) 1 ora fa, GiovanniZ ha scritto: Ho cambiato solamente l'olio . Quando ho riempito nuovamente lo stelo era tutto fuori Ok, ma il condensatore quanti anni ha? I collegamenti sono corretti? Come li hai collegati i fili? Prova a collegare il motore direttamente alla rete 230V invece di passare per la scheda. Ripeto: Quote - Se muovi l'anta manualmente, senti differenze nello scorrimento del flusso dell'olio tra apertura e chiusura? Modificato: 6 gennaio 2020 da ROBY 73
GiovanniZ Inserita: 12 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2020 I collegamenti sono corretti. Il condensatore non è mai stato cambiato . Quando reperisco il nuovo condensatore di cosa devo assicurami per essere certo che è pienamente compatibile? Capacità 6,3 micro farad tolleranza + o - 5% tensione di esercizio ne ho riportate due
ROBY 73 Inserita: 12 gennaio 2020 Segnala Inserita: 12 gennaio 2020 (modificato) 9 ore fa, GiovanniZ ha scritto: Il condensatore non è mai stato cambiato . Quando reperisco il nuovo condensatore di cosa devo assicurami per essere certo che è pienamente compatibile? Capacità 6,3 micro farad tolleranza + o - 5% Immaginavo che fosse ancora l'originale, comunque dev'essere 6,3 microFarad e tensione 400V, per il resto va bene così perché sono i dati principali e necessari. Comunque se hai un tester con il capacimetro o te lo puoi far prestare misuralo, anche solo per pura curiosità Modificato: 12 gennaio 2020 da ROBY 73
Roberto Garoscio Inserita: 14 gennaio 2020 Segnala Inserita: 14 gennaio 2020 (modificato) Domanda: perché hai cambiato l’olio? Hai trovato dell’acqua nell’olio? Quando non chiude il motore lo senti girare? Se lo senti girare tira fuori lo stantuffo a mano dopo aver sbloccato il pistone e poi riprova. Modificato: 14 gennaio 2020 da Roberto Garoscio
GiovanniZ Inserita: 19 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2020 Ho cambiato l'olio perchè nelle mattine fredde ( con temperature sotto zero ) non si apriva ne chiudeva completamente mentre ora con l'olio nuovo questo non accade più. L'olio che ho tolto aveva circa 30 anni e a vederlo come colore era molto più biancastro e denso di quello nuovo. Ho cambiato anche il condensatore e tutto sembra funzionare a dovere . Ringrazio tutti .
ROBY 73 Inserita: 19 gennaio 2020 Segnala Inserita: 19 gennaio 2020 (modificato) 7 minuti fa, GiovanniZ ha scritto: L'olio che ho tolto aveva circa 30 anni e a vederlo come colore era molto più biancastro e denso di quello nuovo. Dopo 30 anni direi che era ora e se dici che era biancastro allora ormai era diventato anche "acqua" (per modo di dire), dovuto alla condensa che si è formata nel tempo all'interno dell'attuatore stesso. 7 minuti fa, GiovanniZ ha scritto: Ho cambiato anche il condensatore e tutto sembra funzionare a dovere . Ottimo, ciao Modificato: 19 gennaio 2020 da ROBY 73
Messaggi consigliati