Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio Olio Bft

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti stò cambiando l'olio ad un vecchio ( circa 30 anni ) cancello monoanta motorizzato Bft Lux.

Ho svuotato quello vecchio dal tappo di scarico capovolgendo verticalmente il pistione.

Ho chiuso la vite di sfiato olio e caricato 1 Lt di olio originale .

Rimontato e ricollegato il pistone riaperto di due giri la vite di sfiato olio però ora mi funziona solo in apertura e non in chiusura (non si muove minimamente )

Avete dei consigli ? Prima di cambiare l'olio funzionava sia in apertura che in chiusura .

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Sei certo che  non sia un problema di  collegamenti elettrici . O di  intervento di fotocellule ?

Inserita:

Ciao GiovanniZ,

tenendo per buoni i collegamenti che hai fatto

1 ora fa, GiovanniZ ha scritto:

Ho svuotato quello vecchio dal tappo di scarico capovolgendo verticalmente il pistione.

Ho chiuso la vite di sfiato olio e caricato 1 Lt di olio originale .

Rimontato e ricollegato il pistone riaperto di due giri la vite di sfiato olio però ora mi funziona solo in apertura e non in chiusura (non si muove minimamente )

- hai cambiato anche il condensatore?  Se ha 30 anni come l'olio cambialo appena possibile (anche domani)

- Ma soprattutto, quando hai riempito nuovamente il motore di olio, lo stelo l'hai lasciato tutto fuori o tutto dentro?

- Se muovi l'anta manualmente, senti differenze nello scorrimento del flusso dell'olio tra apertura e chiusura?

- Hai cambiato solo l'olio o anche le tenute e le guarnizioni?

cancello monoanta motorizzato Bft Lux

Il motore è un semplice LUX o una variante come ad esempio Lux B, Lux L o altro come da tabella a pag. 3 del pdf?

https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/LUX_-_120V_-_SWING_OPERATOR_-_MANUAL.pdf

Inserita:

Il motore è un semplice LUX .

Ho cambiato solamente l'olio .

Quando ho riempito nuovamente lo stelo era tutto fuori

Grazie.

Inserita: (modificato)

Ho cambiato solamente l'olio .

Quando ho riempito nuovamente lo stelo era tutto fuori

Ok, ma il condensatore quanti anni ha?

I collegamenti sono corretti?   Come li hai collegati i fili?  Prova a collegare il motore direttamente alla rete 230V invece di passare per la scheda.

Ripeto:

- Se muovi l'anta manualmente, senti differenze nello scorrimento del flusso dell'olio tra apertura e chiusura?

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

I collegamenti sono corretti.

Il condensatore non è mai stato cambiato .

Quando reperisco il nuovo condensatore di cosa devo assicurami per essere certo che è pienamente compatibile?

Capacità 6,3 micro farad tolleranza + o - 5% 

tensione di esercizio ne ho riportate due 

Condensatore.jpg

9 ore fa, GiovanniZ ha scritto:

Il condensatore non è mai stato cambiato .

Quando reperisco il nuovo condensatore di cosa devo assicurami per essere certo che è pienamente compatibile?

Capacità 6,3 micro farad tolleranza + o - 5% 

Immaginavo che fosse ancora l'originale, comunque dev'essere 6,3 microFarad e tensione 400V, per il resto va bene così perché sono i dati principali e necessari.

Comunque se hai un tester con il capacimetro o te lo puoi far prestare misuralo, anche solo per pura curiosità

Roberto Garoscio

Domanda: perché hai cambiato l’olio?

Hai trovato dell’acqua nell’olio?

Quando non chiude il motore lo senti girare?

Se lo senti girare tira fuori lo stantuffo a mano dopo aver sbloccato il pistone  e poi riprova.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

Ho cambiato l'olio perchè nelle mattine fredde ( con temperature sotto zero ) non si apriva ne chiudeva completamente mentre ora con l'olio nuovo questo non accade più.

L'olio che ho tolto aveva circa 30 anni e a vederlo come colore era molto più biancastro e denso di quello nuovo.

Ho cambiato anche il condensatore e tutto sembra funzionare a dovere .

Ringrazio tutti .

7 minuti fa, GiovanniZ ha scritto:

L'olio che ho tolto aveva circa 30 anni e a vederlo come colore era molto più biancastro e denso di quello nuovo.

Dopo 30 anni direi che era ora e se dici che era biancastro allora ormai era diventato anche "acqua" (per modo di dire), dovuto alla condensa che si è formata nel tempo all'interno dell'attuatore stesso.

7 minuti fa, GiovanniZ ha scritto:

Ho cambiato anche il condensatore e tutto sembra funzionare a dovere .

Ottimo, ciao