Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto rabbocco R410a


lu_ca_ne

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Comincio dall'inizio: 

l'impianto è composto da una macchina esterna e due unità interne Daikin per complessivi circa 5 kW (3+2); l'impianto è stato realizzato nel 2008 ed ha sempre funzionato perfettamente.

Negli ultimi 2-3 anni l'impianto è stato utilizzato saltuariamente ma fino a circa 15 giorni fa riscaldava perfettamente; poi di giorno in giorno la resa della pompa di calore è andata scemando fino a quando la macchina non si è arrestata completamente facendo lampeggiare il led interno.

Ho pensato che dopo tanti anni di onorato servizio una qualche microperdita di freon ci potesse pure stare per cui ho deciso per un rabbocco.

Avendo on bombolotto con circa 500 g di freon ho messo la macchina in modalità estiva, ho collegato la bombola, aperto le valvole e acceso l'impianto.

Purtroppo non avevo la bilancia per cui non so quanto freon sia entrato o non entrato nell'impianto; comunque l'impianto non ha ripreso a funzionare.

Avendo diversi impianti ho effettuato varie volte l'operazione di ricarica, ma sempre nel periodo estivo e con sistemi monosplit.

Ho ritentato diverse volte la ricarica, questa volta munito di bilancia ma non riesco a far assorbire il gas, anzi è capitato che qualche volta il gas fluisse dall'impianto verso la bombola.

La bombola di gas è stata collegata a uno degli ingressi di bassa pressione (ce ne sono due); li ho provati entrambi ma il risultato non è cambiato.

Durante la carica la tubazione di bassa pressione tendeva a scaldarsi (circa 45°C) ma nulla più, la bilancia segnava sempre lo stesso peso.

Riportato l'impianto in modalità pompa di calore, comincia ad erogare una piccola quantità di aria tiepida poi dopo circa 20 minuti va in blocco.

Non riesco a capire se e dove sbaglio.

Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Ringrazio anticipatamente.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Essendo (dovendo essere...) il circuito un circuito CHIUSO, se si è scaricato ha senso secondo te buttarci dentro gas se la perdita non è stata trovata e riparata?

Ti ricordo anche che caricare un impianto consapevoli che perde è un reato penale.

Link al commento
Condividi su altri siti

una buona abitudine è di pesare la bombola prima di iniziare così da poter poi fare delle verifiche se comunque hai individuato un attacco di bassa pressione e  il gas non entrava probabilmente è perchè il compressore non è partito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...