stacccc Inserito: 6 gennaio 2020 Segnala Inserito: 6 gennaio 2020 Salve a tutti, ho una lavastoviglie ariston hotpoint lft114ha a cui ieri gli ho fatto la pulizia del airbreak e soffiato dal tubicino del pressostato per liberare il condotto perchè non riusciva più a finire un lavaggio lampeggiando (la spia dell'accensione, la prima e la terza) ed infatti c'era molta sporcizia. Poi ho fatto un lavaggio intensivo senza stoviglie e detersivo ed ha concluso il programma senza problemi. Questa mattina ho messo su tutte le stoviglie ho fatto partire il programma e quasi a conclusione del programma mi ha fatto scattare l'automatico della corrente. L'ho tolta dal mobiletto ed ho smontato il pannello destro ed ho subito visto che nella pompa la plastica del connettore si è bruciata saldando praticamente il maschio e la femmina insieme. Non mi è sembrato di vedere niente di bagnato apparte una specie di tarma secca nel fondo di plastica; va a capire cosa può avere bruciato i connettori?! Allora mi chiedevo come faccio a smontare prima il pannello di plastica sottostante della lavastoviglie per togliere la pompa e cercare di mettere dei nuovi connettori al posto di quelli bruciati. Vi ringrazio anticipatamente
Ciccio 27 Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 Fai leva con un giravite piatto dove ci sono i due ganci.
stacccc Inserita: 8 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 Ok Grazie ci sono riuscito. Adesso il più è capire se la pompa è andata o se solo il collegamento dei cavi di plastica si è bruciato. Metto un allegato la parte bruciata è quella appoggiata sopra la pompa di cui ho già tagliato i fili. Per ripristinare il collegamento della parte di plastica bruciata bastano solo 2 faston di quelli che con la pinza si schiacciano con il filo in mezzo?
Ciccio 27 Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 Veramente quella è la resistenza.
stacccc Inserita: 8 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 Infatti, da come si sarà capito purtroppo non me ne intendo.😵
stacccc Inserita: 9 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2020 Ho provato a testarla allego le foto, se ho fatto bene sembra che la parte alta della morsettiera non segna niente mentre sotto si. Secondo voi sembrerebbe funzionante?
Ciccio 27 Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Inserita: 9 gennaio 2020 Come nel mio caso, è partito il suo termofusibile. Io farei prima a cambiarla, ovviamente disaccoppiandola dalla motopompa (attacco a baionetta), anche se un forumista ha trovato su un modello simile il termofusibile da 206° delle friggitrici De Longhi a 6,90 euro.
stacccc Inserita: 10 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2020 (modificato) L'ho divisa in due come hai detto, e dentro è tutto piena di grasso credo dei piatti che si è solidificato li. Visto che è successo anche a te, nel tuo caso il problema era solo quello cioè è bastato cambiare la resistenza o c'erano anche dei problemi con la scheda. Giusto per avere un idea se conviene cambiare la resistenza e poi collegarla con 2 faston semplici visto che ho dovuto tagliare i fili perchè si erano saldati insieme i connettori o cambiare direttamente lavastoviglie. Modificato: 10 gennaio 2020 da stacccc
Ciccio 27 Inserita: 10 gennaio 2020 Segnala Inserita: 10 gennaio 2020 Perchè spendere 300 euro quando con circa 40 risolvi? Usa ogni tanto anche un bel ciclo intensivo, e visto che è smontata pulisci la trappola dell'aria, cioè quella camera del pozzetto su cui si innesta il tubetto del pressostato.
stacccc Inserita: 10 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2020 Si giusto. Se la trappola dell'aria è quella dal lato sinistro che bisogna svitare la ghiera da dentro la lavastoviglie l'ho già fatto, poi avevo soffiato nel tubicino nella zona del pressostato con una pompa per le bici in entrambe le cose si era staccata una gran sporcizia soprattutto dal tubicino ed ho cercato di togliere più che potevo i rimasugli di grasso e dei pezzi addirittura solidi dal pozzetto. Oltretutto c'era anche il sifone dove è attaccato il tubo di scarico quasi completamente ostruito. Dopo la pulizia credevo di essere a posto e dopo un lavaggio a vuoto intensivo concluso perfettamente, faccio un lavaggio normale con le stoviglie e salta la corrente. Probabilmente non avevo pulito perfettamente il pozzetto e i pezzettini rimasti sono andati a finire tra la pompa e la resistenza creando uno strato di zozzeria, la resistenza sottosforzo ha bruciato sia la stessa che il connettore al filo a cui era connessa. Adesso provo a comprare la resistenza, speriamo di risolvere
Ciccio 27 Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Inserita: 11 gennaio 2020 15 ore fa, stacccc ha scritto: avevo soffiato nel tubicino nella zona del pressostato con una pompa per le bici in entrambe le cose si era staccata una gran sporcizia soprattutto dal tubicino ed ho cercato di togliere più che potevo i rimasugli di grasso e dei pezzi addirittura solidi dal pozzetto.
stacccc Inserita: 16 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2020 Ho comprato la resistenza e l'ho accoppiata alla motopompa, il problema è che è un tipo nuovo che è un po' diverso ed è di plastica bianca. Dove inserire il filo della terra l'ho capito dal simbolo sulla resistenza della messa in terra, subito affianco a quello c'è un altro faston maschio nella resistenza identificato con 3 lettere che adesso non ricordo e credo che debba rimanere senza niente di innestato, un connettore connesso dietro alla motopompa ok e il dubbio è riguardo il doppio faston che ci andrebbe (un connettore di plastica) nella resistenza che in origine c'era ma ho dovuto tagliare i fili e segnarli con 1 e 2 ed 1 e 2 anche nella resistenza vecchia per non sbagliarmi nel riconnetterla col pezzo nuovo ma adesso con questa resistenza che è un po diversa non ci capisco il verso e ricambi uguali di connettori non si trovano. Ho provato con il connettore vecchio a provare di infilarlo nella nuova resistenza ma la plastica essendo mezza bruciacchiata e rotta si infila sia con i fili d'origine verso l'alto sia verso il basso. Allora se uno avesse il connettore attaccato ai fili come in origine con la resistenza originale si troverebbe i fili che vanno lateralmente verso l'esterno, mentre con la nuova resistenza penso che i fili dal connettore vadano verso l'alto perchè verso il basso secondo me non c'è neanche posto perchè c'è il manicotto di gomma. Vi chiedo da che verso possa andare il connettore perchè devo attaccare 2 faston distinti ma li devo mettere nella giusta posizione per non fare saltare tutta la lavastoviglie.
Stefano Dalmo Inserita: 16 gennaio 2020 Segnala Inserita: 16 gennaio 2020 Non devi seguire nessun verso obbligato , basta connettere i due cavi al connettore della resistenza . Penso che a questo ti riferisci o no ?
stacccc Inserita: 17 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2020 Volevo dire che al posto del connettore originale di plastica adesso ho due faston separati,(da dove arrivano i fili) quindi come faccio a sapere quale faston va a destra e quale va a sinistra nella resistenza. Praticamente se avevo ancora il connettore originale di plastica ero sicuro a montarlo perchè andava solo da un verso. Allego il connettore originale bruciato dove c'è anche il pezzo della resistenza vecchia perchè si erano fusi insieme. Sono riuscito a dividerli ma il connettore dalla parte dove nella foto ci sono i due fili tagliati entra nella nuova resistenza sia con i fili tagliati come in foto verso l'alto e sia verso il basso, e questa prova l'ho fatta solo per capire con il nuovo collegamento quale faston va a destra e quale va a sinistra.
Stefano Dalmo Inserita: 17 gennaio 2020 Segnala Inserita: 17 gennaio 2020 22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non devi seguire nessun verso obbligato , basta connettere i due cavi al connettore della resistenza . Scusa , ma tu da questo che ho scritto cosa capisci ? Forse scrivo incomprensibile ? Magari trovo un modo diverso per scriverti la stessa cosa .
stacccc Inserita: 17 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2020 Bene se è così mi fa piacere, è che la cosa mi sembrava un po strana perchè a provare la resistenza con il tester con il rosso toccavo da una parte e con il nero dalll'altra per un verso segnava sui 30 invertendo il nero con il rosso non segnava allora mi faceva strano. Meglio così, grazie mille
Messaggi consigliati