Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione montante


Messaggi consigliati

Salve a tutti,in una villetta e’ obbligatorio proteggere la montante subito a valle del contatore?il cavo della montante e’ un 10 mm fg16 25 metri con posa interrata,la potenza contrattuale e’ 6 kw monofase,il contatore e’ quello  nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è obbligatorio entro 3 mt dal contatore, eventuali guasti al contatore derivanti da corto circuito su impianto non protetto dall'utente ti fanno addebitare il costo integrale del contatore, non conviene non mettere la protezione, anzi è obbligatoria

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
59 minutes ago, beccaccino said:

Salve a tutti,in una villetta e’ obbligatorio proteggere la montante subito a valle del contatore?il cavo della montante e’ un 10 mm fg16 25 metri con posa interrata,la potenza contrattuale e’ 6 kw monofase,il contatore e’ quello  nuovo

Nel tuo caso se il contatore ha un MT dal 63A con Pdi da 6kA  non e' obbligatorio montare un ulteriore MT alla base del montante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E una variante della  norma voluta dal Cei, io posso sono dire questo:il MT tretrapolare da ben 63A in  curva D  sul Gem, interviene anche con una bobina di sgancio che è governata da un software on so quanto si compatibile con quanto prescrivono, allora dovrebbero imporre un cavo 2x16mm2.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, beccaccino ha scritto:

Quindi posso omettere la protezione giusto?senza aver nessuna contestazione 

 

Dipende da quanto è lungo il montante, se supera i 3m devi mettere una protezione magnetoteremica.

 

IL gestore della rete di distribuziuone, propietario del contatore, dichiara esplicitamente che è obbligatorio un organo di protezione magnetotermica immediatamente a valle del contatore.

Si può omettere se la distanza tra contatore e centralini è minima; la lunghezza considerata minima è, se ricordo bene, 3 metri (ma io starei più corto).

Come ti ha scritto ElettroPLC, l'organo di protezione del contatore protegge una linea con sezione da 16mm2.

Inoltre se il montante può entrare in contatto con masse metalliche, deve essere anche protetto da un interruttore differenziale.

In caso di danneggiamento del contatore, la mancanza di questo organo di protezione, comporta l'addebito di tutte le spese necessarie alla sua sostituzione, da parte dell'utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

La cei 0-21, per chi non lo sa, e' una regola tecnica obbligatoria insieme alla 0-16, consente l'omissione del dispositivo di protezione dal CORTO CIRCUITO alla base del montante  qualora sia presente nel contatore un magnetotermico di caratteristiche adeguate, e non necessita di differenziale se il cavo, come questo caso e' a doppio isolamento.

non fate confusione con la brochure della prima versione di contatore che fa riferimento alle direttive CE del 1999 e con I gem che non hanno magnetotermico.

la prima versione proposta ed installata (e poi mano a mano sostituita) aveva solo uno sganciatore elettronico ( non assiemato come adesso con MT da 63A curva C o D a seconda dei casi).

Poi perche, sempre parlando esclusivamente di protezione da Cortocircuito (e non sovraccarico) dite che il cavo deve essere da 16mm2?

il cavo in questione (fg16 2x10) ha un I2T di 2044999 e se confrontate questo dato con le caratteristiche di MT da 63A (il mio contatore per esempio monta in MT BTicino 63A curva C) potete rendervi conto che risulta protetto da Icc Max da 6kA.

Unica verifica semmai da fare e' la Icc minima che nel caso di curva C di fatto protegge il montante fino a 45 metri mentre se di curva D fino 25 metri rientra al limite.

 

 

 

SnipImage.JPG

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi, resta il fatto che la sezione sotto al contatore deve essere adeguata altrimenti sezioni inferiori non sono protette e un eventuale corto non avrebbe protetta la sezione collegata

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, leleviola said:

Buono a sapersi, resta il fatto che la sezione sotto al contatore deve essere adeguata altrimenti sezioni inferiori non sono protette e un eventuale corto non avrebbe protetta la sezione collegata

Considera che, tralasciando I vecchi impianti per I quali il discorso cambia, la sezione minima del montante e' di 6mmq.

ti riporto pari pari una nota del Collegio dei Periti industriali:

Con una sezione di 6 mm2(obbligatoria per i nuovi impianti civili) la relazione sopra indicata (ovvero I2T<=K2S2) è sempre soddisfatta, anche con cavi in PVC e con interruttori

con In = 63 A e caratteristica di intervento di tipo D.

 

A margine ti dico che non condivido integralmente questo punto perche a mio avviso dovrebbero seguire alcune precisazioni che pongono alcuni limiti applicativi che reputo necessari, pero cosi e'.

 

 

 

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, desperado74 ha scritto:

a cei 0-21, per chi non lo sa, e' una regola tecnica obbligatoria insieme alla 0-16, consente l'omissione del dispositivo di protezione dal CORTO CIRCUITO alla base del montante  qualora sia presente nel contatore un magnetotermico di caratteristiche adeguate

 

Non è questione di norma.

La norma ti consentirebbe di evitare la protezione, mentre il proprietario dell'apparecchio ti scrive esplicitamente che è necesaria una protezione a valle.

La corrente termica di intervento, del magneto termico inglobato nel contatore, è 63A.

In caso di corto franco tra contatore e centralino, dove sono alloggiate le protezioni previste dalla legge, interviene il protettore magnetico del contatore, ma in caso di sovracorrente, con corrente inferiore a 63A, questa protezione non interverrà mai.

In questo caso se la linea del montante non è dimensionata per sopportare 63A, si avrà un surriscaldamento della linea, con tutti gli effetti negativi che possono derivarne.

Secondo me una sezione di soli 6 mm2 è completamente inadeguata per per sopportare, a tempo indeterminato, una corrente di 63A.

Può darsi che, statisticamente, sia un evento altamente improbabile; io però sono abituato, in casi simili, all'analisi per caso pessimo. COme dice Murphi e ripetono gli Elvetici se può accadere un guaio, sicuramente prima o poi sicuramente capiterà. Ma gli elvetici aggiungono: "...ma noi saremo comunque preparati..". Pensiero che io condivido in toto.

 

Inoltre in caso in cui il contatore si guasti, in assenza della suddetta protezione, il proprietario dello strumento può rivalersi di tutti gli oneri sull'utenete.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, desperado74 ha scritto:

il cavo in questione (fg16 2x10) ha un I2T di 2044999

ma sei sicuro di quello che scrivi :wacko:

perche, sono oramai passati quasi 30 anni da quando ho finito scuola, ma mi sempra che questa affermazione sia errata...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
3 hours ago, click0 said:

ma sei sicuro di quello che scrivi :wacko:

perche, sono oramai passati quasi 30 anni da quando ho finito scuola, ma mi sempra che questa affermazione sia errata...

Sono sicuro a meno che la mia calcolatrice è rotta.

l'isolamento principale dell' fg16 è in HEPR...... fai due conti.....

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
4 hours ago, Livio Orsini said:

 

Non è questione di norma.

La norma ti consentirebbe di evitare la protezione, mentre il proprietario dell'apparecchio ti scrive esplicitamente che è necesaria una protezione a valle.

 

ENEL DICE:

4. Il Dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica o “Interruttore” Si trova in basso al centro. Attenzione: tale organo, come per il precedente contatore, non sostituisce i dispositivi di sicurezza come ad esempio il “salvavita”, previsti dalla normativa vigente. Non sostituisce, inoltre, i dispositivi di sezionamento, protezione e manovra previsti dalla normativa tecnica (Norma CEI 64-8).

 

E' semplicemente una liberatoria, l'ENEL ti avvisa che se accade qualcosa perche il dispositivo non interviene lei non risponde. Punto. Inoltre declina persino l'uso dello stesso come dispositivo di sezionamento ... ma di cosa stiamo parlando?!? è semplicemente un lavarsi le mani.

 Ma normativamente puoi comunque decidere di omettere o meno la protezione del montate dai CORTO CIRCUITI a condizione che. omissis....

é una scelta.

4 hours ago, Livio Orsini said:

 

 ma in caso di sovracorrente, con corrente inferiore a 63A, questa protezione non interverrà mai.

In questo caso se la linea del montante non è dimensionata per sopportare 63A, si avrà un surriscaldamento della linea, con tutti gli effetti negativi che possono derivarne.

Secondo me una sezione di soli 6 mm2 è completamente inadeguata per per sopportare, a tempo indeterminato, una corrente di 63A.

Può darsi che, statisticamente, sia un evento altamente improbabile; io però sono abituato, in casi simili, all'analisi per caso pessimo. COme dice Murphi e ripetono gli Elvetici se può accadere un guaio, sicuramente prima o poi sicuramente capiterà. Ma gli elvetici aggiungono: "...ma noi saremo comunque preparati..". Pensiero che io condivido in toto.

 

La possibilita' di omettere il dispositivo, scrivo ancora una volta riguarda la condizione di CORTO CIRCUITO.

 

Il condizione di sovraccarico del montante, qualora si decida di omettere il dispositivo, deve essere protetto (anche questo è disciplinato dalla norma) dal DG del centralino che deve avere ed ha una  In adeguata alla sezione del cavo da proteggere.

 

 

4 hours ago, Livio Orsini said:

Inoltre in caso in cui il contatore si guasti, in assenza della suddetta protezione, il proprietario dello strumento può rivalersi di tutti gli oneri sull'utenete.

questa è un' altra questione ma  @beccaccino ha fatto una domanda ben precisa e la mia risposta la conosci.

resta una scelta e dell'installatore e del progettista.

buona serata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, desperado74 ha scritto:

resta una scelta e dell'installatore e del progettista.

no no resta una scelta di buon senso, proteggere 6mm² con un 63A vuol dire aspettarsela,

in caso di corto fonde prima il filo che l'interruttore apra, 6mm² a casa mia li proteggo con un 25A al massimo 32A, non certo con un 63A che è il doppio

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

e il giorno che enel  decide di eliminare il magnetotermico?

comunque enel e' molto pignola in tal senso. se manca la protezione subito a valle e ci sono danni ai suoi impianti  il propietario paga i danni provocati dai suoi impianti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
12 minutes ago, leleviola said:

no no resta una scelta di buon senso, proteggere 6mm² con un 63A vuol dire aspettarsela,

in caso di corto fonde prima il filo che l'interruttore apra, 6mm² a casa mia li proteggo con un 25A al massimo 32A, non certo con un 63A che è il doppio

buona serata

mi autoquoto, rileggi:

29 minutes ago, desperado74 said:

Il condizione di sovraccarico del montante, qualora si decida di omettere il dispositivo, deve essere protetto (anche questo è disciplinato dalla norma) dal DG del centralino che deve avere ed ha una  In adeguata alla sezione del cavo da proteggere.

 

Ti rammento che la protezione del sovraccarico puo essere posizionata anche a valle purche lungo il tratto non vi siano de derivazioni e ne prese a spina.

Il DG del centralino da 32A protegge il cavo da 6mm. se poi confondi la protezione da CC con quella da sovraccarico o pensi siano la stessa cosa e non consideri quale possa essere il loro posizionamento nell' impianto non so che dirti.

Buona serata.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 minute ago, ivano65 said:

e il giorno che enel  decide di eliminare il magnetotermico?

Ne sei consapevole e rendi consapevole il cliente finale, è una scelta non un obbligo, ma se un cliente ti chiede :" sono proprio obbligato a montare un quadretto con un ulteriore Mt e di conseguenza cio ha un costo, cosa gli rispondi??? io gli dico la verita, gli suggerisco che è opportuno per varie ragione ma non gli diro' ma la Caxxta che è obbligato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Inoltre se il montante può entrare in contatto con masse metalliche, deve essere anche protetto da un interruttore differenziale.

Non necessariamente se il cavo è un doppio isolamento. In questo caso, essendo un fg16 basterebbe un semplice magnetotermico.

Il cavo doppio isolamento per costruzione risulta protetto contro i contatti indiretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il buon senso,però vorrei tutelarmi se ometto la protezione,quindi vorrei essere a norma e non avere contestazione future 

Il cavo non e’ da 6mm,ma da 10 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, desperado74 ha scritto:

Sono sicuro a meno che la mia calcolatrice è rotta.

l'isolamento principale dell' fg16 è in HEPR...... fai due conti.....

mi pare di ricordare che

I2t sia riferito all'interuttore e non al cavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
11 minutes ago, click0 said:

mi pare di ricordare che

I2t sia riferito all'interuttore e non al cavo...

Ricordi bene, nella fretta di scrivere qualche refuso capita, ma dal risultato di 2044999 sono sicuro che avevi compreso che mi riferivo K2S2, anche perche non possiamo fare i calcoli sull'energia specifica lasciata passare dall’interruttore automatico......

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un contenitore da 2 moduli e un MT se non serve una protezione differenziale con 30 euro si posa.. non capisco tutte queste diatribe 

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia infinita!  😂 Sull'argomento penso sia inutile esprimermi, sarebbe una inutile ripetizione di quanto già detto in altre discussioni, più o meno recenti, e che  credo abbiano ampiamente descritto la mia posizione in merito al tema oggetto della discussione.

Vorrei comunque aggiungere quest'altra riflessione: la norma (è una mia modesta opinione)  trae in confusione perché inizia subito col dire che è sempre obbligatoria la protezione alla base del montante, subito a valle del contatore se ambiente a maggior rischio oppure entro i primi tre metri se ambiente ordinario. Ma in seguito, dopo un paio di batti e ribatti tra i vari punti, si arriva ad un'altra conclusione ossia che vi sono casi, solo ed esclusivamente alle condizioni già citate in questa come in altre discussioni, dove si può omettere la protezione dal corto circuito, attenzione dico dal cortocircuito non dal sovraccarico la quale, invece, è sempre obbligatoria qualunque siano le caratteristiche di realizzazione di detto montante ed uno dei principali motivi, di codesta obbligatorietà, credo stia proprio nel fatto che il magnetotermico che possiamo trovare a bordo contatore ha una corrente nominale di 63 A quindi piuttosto alta.

Ma la protezione dal sovraccarico, sempre alle condizioni già citate precedentemente, non necessariamente deve essere subito a valle del contatore o entro i primi tre metri bensì può essere dislocata al primo centralino mettendovi un interruttore generale MT dalla corrente nominale adeguata alla portata del cavo.

 

Detto questo vorrei ancora aggiungere che sono pienamente d'accordo con Il Solitario e Maurizio, un magnetotermico, anche se di 6 kA, ha un costo di pochi euro quindi se non si è sicuri o semplicemente ci fa stare più tranquilli....

 

NB invito chiunque ad accertarsi personalmente di quanto detto poiché come comune utente potrei anche essere in errore.

 

Buona serata  

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
9 hours ago, ilsolitario said:

Ma un contenitore da 2 moduli e un MT se non serve una protezione differenziale con 30 euro si posa.. non capisco tutte queste diatribe 

 

9 hours ago, Maurizio Colombi said:

Appunto!

@beccaccinonon ha chiesto un preventivo, ma ha chiesto una risposta tecnico/normativa ben precisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...