Vai al contenuto
PLC Forum


[CONSIGLIO] smeg: come districarsi tra le numerose serie/modelli/versioni... un aiutino urgente, please! :)


wireless82

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho scoperto oggi questo bellissimo forum.

Devo scegliere una lavastoviglie da incasso per la cucina nuova.

Provengo da una candy - "regalatami" con la cucina attuale - che non mi ha dato grandi soddisfazioni ma ha retto 11 anni di maltrattamenti, solo ora si è rotta l'elettrovalvola del sale.

Mi pare di capire che le candy sono comunque considera entry level: volendo valutare un'altra marca, opterei per la smeg da quanto ho visto qui sul forum.

Ora, ci sono una pletora di modelli e relative sigle, per escluderne ovvero capire velocemente le caratteristiche e come si collocano per prezzo/prestazioni (mediamente) un po' mi domandavo se esisteva una sorta di decodifica a voi nota es.:

STL7224L = serie STL, linea 7, modello 224, versione L

STP364S  = serie STP, linea 3, modello 64, versione S

Capito questo, la linea 7 > 3 è quindi più ricca di funzioni ed ha un costo più elevato? La versione S cosa ha in più della L o in meno?

Aggiungo che non ho grandi esigenze, ovvero la vorrei:

  1. il più semplice possibile (meno funzioni ha, meno probabilità ha di rompersi): al momento uso quasi sempre il programma rapido da 1/2h a 50°C a pieno carico...
  2. in una classe energetica sufficiente per il rimborso fiscale (A+?),
  3. vasca + pozzetto + altro in acciaio inox.
  4. completamente da incasso, in modo da montare il pannello in tinta con la cucina (dal sito non si capisce molto...)

Non mi è chiaro il vantaggio delle cerniere roto-basculanti (si dice così?)... in effetti la mia candy urta sotto la fascia che chiude la cucina (lo zoccolo), forse è per superare questo problema; ne ho capito tra motore monofase e inverter che differenza c'è.

Il budget è relativo, nel senso che me le devo poi far "prezzare" dal venditore della cucina (in quanto lo scorporo, cioè se la fornisco io, non mi ridurrebbe in proporzione il costo sulla cucina: se con la cucina me la mettono a 600, levandola mi scontano la cucina di 300... ) . comunque un modello nella media-bassa secondo me va bene.

Vi ringrazio molto per qualsiasi prezioso consiglio a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo che la candy era il modello cdi2012 (caratteristiche in calce).

I problemi che ho avuto e ho sono: piatti quasi sempre bagnati e aloni, ma ripeto usando il programma breve e senza brillantante (quando si vive da scapoloni ignoranti :D:D)... forse non faccio testo.

Nessun problema a rimanere in casa candy.

 

----------------------------------------------------

Capacità di carico (numero di coperti) : 12
Classe efficienza energetica : A
Potenza sonora: 51 dB (A).

Altre caratteristiche
Cesto superiore XL
Elettronica Led
5 Programmi
Programmatore di partenza 9 h
Mezzo carico automatico
Programma igienizzante 75 C
Programma rapido 32’
Silenziosità: 51 dB (A)
Consumo acqua: 13 litri
Classe di efficienza energetica A
Classe efficienza lavaggio A
Classe efficienza asciugatura A.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, wireless82 ha scritto:

solo ora si è rotta l'elettrovalvola del sale

 

Per me è da stolti non voler spendere 20 euro per spenderne come minimo 15 volte di più. ;)

Tieniti la tua, regola perfettamente l'addolcitore, usa il brillantante, dimenticati del programma rapido (quando detersivo ti sei mangiato in 11 anni???).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio 27,

grazie per l'intervento.

Cambio casa, la cucina attuale non me la posso portare.

Sugli ultimi due punti mi cogli molto impreparato, non lo nego: che ha di male il programma rapido? C'è comunque un minimo risciacquo finale... no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno solo non basta, specie usando una pastiglia intera.

Ribadisco l'indispensabilità del brillantante per rimuovere i residui di sporco e detersivo.

Ho la sicurezza che le Hotpoint-Indesit-Whirlpool (ho la Hotpoint) hanno due risciacqui nel ciclo Eco, Duo Wash, normale ed altri, e tre in quello intensivo, mentre uno solo solamente nel più rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO

io ho una smeg da 2 anni circa.

ora non ricordo il modello. uno con pochi fronzoli e senza cicli troppo brevi (che non mi interessavano).

lava bene, anche se considera che io mi limito a eliminare i residui di cibo con un tovagliolo di carta usato,

e faccio spessissimo lavaggio intensivo. credo che i tutti i modelli offrano prestazioni di lavaggio simili,

quindi il modello sceglilo liberamente tenendo conto del costo e della varietà dei programmi (io ne volevo

pochi...).

Tuttavia, non so se riprenderei una smeg per via della leggerezza dei materiali e anche perchè la struttura su cui 

appoggiare i piatti è così malfatta che i piatti tendono ad appoggiarsi l'uno all'altro. cosa che DETESTO.

ma è difficile trovare la macchina perfetta. E' made in Italy, e di questo vado fiero...

io ho avuto modo di usare una neff e ne sono rimasto incantato per la robustezza dei materiali, la solidità

e perchè lavava splendidamente.

buona scelta...

 

Modificato: da payolas
Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso dire che ho scelto un modello sui 450 euro e con pochi programmi. a libero incasso, colore grigio metallizzato.

senza lucette o display (nel senso che non indica la durata ecc). basica.

 

comunque io mi informerei anche su Neff.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto complimenti alla tua candy per essere sopravvissuta ad anni di sevizie e torture con il rapido a pieno carico..............e a te per aver centrato il modo piu sbagliato per usare una lavastoviglie 😂 

detto ciò:

Il 8/1/2020 alle 17:41 , payolas ha scritto:

 

io ho avuto modo di usare una neff e ne sono rimasto incantato per la robustezza dei materiali, la solidità

e perchè lavava splendidamente.

buona scelta...

 

7 ore fa, payolas ha scritto:

comunque io mi informerei anche su Neff.....

 

Le neff sono bosch a prezzo maggiorato, quindi vai su bosch. 

Confermo che come materiali Bosch sono MOLTO buone, e lavano anche molto bene. Ma assicurati che NON abbia il fondo in plastica, bensì in acciaio inox. Quasi tutti i miei parenti e amici hanno bosch e non hanno mai perso un colpo... sono davvero davvero ottime macchine. Poi qui sul forum i tecnici dicono che sono complesse da riparare, io ti riporto la mia esperienza diretta da utente (non tecnico) che è molto positiva. 

 

Ho avuto modo di provare smeg e non regge il paragone proprio... delle ciofeche fragili e traballanti.

Peggio ancora sono le electrolux, tra poco le possono anche fare di cartone che tanto non peggiorano molto da come sono adesso.........

 

 

 

Modificato: da Thomas24
Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante si dica spesso il contrario, io penso che Bosch, Siemens, Neff, Gaggenau non siano esattamente prodotti identici ed intercambiabili.

Recentemente ho acquistato un frigorifero Siemens, tuttavia il fratello Bosch, a parità di prezzo e caratteristiche,

aveva interni meno stabili e meno robusti. 

Poi ognuno giustamente la pensa a modo suo. :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Thomas24 ha scritto:

Confermo che come materiali Bosch sono MOLTO buone, e lavano anche molto bene.

 

Consigli sui modelli intorno a 500 euro?

Altroconsumo, consiglia quasi tutte BOSCH, (SMV25AX01E, SMV67MX01E). La prima mediaworld la fa e meno di 400 euro...

Attualmente avevo visto la SMEG STP522 .

 

Modificato: da wireless82
Link al commento
Condividi su altri siti

io posso solo ripeterti che con Smeg, qualsiasi prodotto tu scelga, avrai standard qualitativo e di lavaggio buoni.

la scelta da fare è vedere i programmi e decidere: se, ad es, ha bisogno di cicli rapidi, prendi un

modello che ce l'abbia. Io non ero interessato alla rapidità, e ho pure evitato modelli con 

il programma automatico perchè preferisco stabilire io la temperatura a cui effettuare i lavaggi.

Conosco chi invece da anni usa solo il programma automatico, sempre quello, perchè sbatte

dentro e al resto ci pensa la macchina.

CIAO

 

ho controllato e io ho la LSP222. mi pare di avere visto sul sito della Smeg che il modello da te scelto STP522 ha

 programmi simili alla mia alla mia (la tua avrebbe in più il ciclo Mix a 65° che mi pare un'ottima cosa).

Considera che il modello da te indicato non ha ciclo rapido (che neppure io volevo...) BUONA SCELTA

 

Modificato: da payolas
Link al commento
Condividi su altri siti

@wireless82 

Le lavastoviglie che cerchi (in cui applicare il pannello del colore della cucina) sono quelle catalogate come "a scomparsa totale".

Quelle che invece vengono catalogate come "sottotop" hanno il pannello frontale già rifinito e non puoi applicargli il pannello della cucina.

La tua cucina ha il classico zoccolo in basso? O ha i pannelli dei mobili che arrivano a sfiorare il pavimento? Te lo chiedo per capire se può essere necessario uno sportello di lavastoviglie con cerniere a fulcro variabile.

 

I parametri che fanno variare il prezzo solitamente sono il livello di rumorosità e le funzioni aggiuntive, ad esempio:

Planetarium,

Enersave,

ActiveLight

regolazione in altezza del cestello superiore,

terzo cassetto per le posate.

 

Sono talmente tante che ci si perde. Io ti consiglio di cercare prima una offerta nei negozi, poi verifichi se ha tutte le caratteristiche che ti interessano.

 

 

 

 

Modificato: da Peter Pallini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2020 alle 00:06 , Peter Pallini ha scritto:

@wireless82 

Le lavastoviglie che cerchi (in cui applicare il pannello del colore della cucina) sono quelle catalogate come "a scomparsa totale".

Quelle che invece vengono catalogate come "sottotop" hanno il pannello frontale già rifinito e non puoi applicargli il pannello della cucina.

La tua cucina ha il classico zoccolo in basso? O ha i pannelli dei mobili che arrivano a sfiorare il pavimento? Te lo chiedo per capire se può essere necessario uno sportello di lavastoviglie con cerniere a fulcro variabile.

 

I parametri che fanno variare il prezzo solitamente sono il livello di rumorosità e le funzioni aggiuntive, ad esempio:

Planetarium,

Enersave,

ActiveLight

regolazione in altezza del cestello superiore,

terzo cassetto per le posate.

 

ciao Peter Pallini,

sicuramente a scomparsa totale. I mobili hanno lo zoccolo in basso... servono i fulcri variabili? Quella attuale che ho, su altra cucina ma stesso concetto, sbatte ogni volta che la apro...

Per i parametri, mi interessa solo la regolazione del cassetto e il ciclo breve (che pensavano hanno tutte, invece no: la SMEG STP522, che ci mettono "a un buon prezzo" con la cucina - quanto, non so - non lo ha).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2020 alle 14:23 , payolas ha scritto:

...

la scelta da fare è vedere i programmi e decidere: se, ad es, ha bisogno di cicli rapidi, prendi un

modello che ce l'abbia.

...

 

Ciao Payolas, perché non ti piace il ciclo rapido? non consuma meno? Non hai i piatti puliti prima e quindi fare più cicli? Mia curiosità da ignorante e maltrattatore di lavastoviglie (non vi dico cosa ci ho messo a lavare col ciclo a 70° C ahahahahah)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non voglio cicli brevi perchè noi carichiamo di brutto... è sempre stra piena e solo togliendo i pezzetti di cibo per non sovraccaricare

il filtro. quindi da noi il ciclo breve (ma anche il ciclo senza pre lavaggio) in pratica è inutile... Se ho roba quasi pulita, le do'

una passata a mano e stop, senza perder tempo di caricare la macchina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari lo sportello tocca di poco (ad esempio 1mm) ed è un problema di come è stata montata. Cerca di valutare tu se serve il fulcro variabile.

Oppure cerca il modello di lavastoviglie che ti offrivano insieme alla cucina, per capire se è a fulcro fisso o variabile.

 

Comunque i 2 modelli che hai indicato sono molto alto di gamma.

La STP364S addirittura appare nei negozi taggata come semi-professionale, col cavolo che la trovi a prezzi bassi.

 

Modificato: da Peter Pallini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...