Robe15 Inserito: 10 gennaio 2020 Segnala Inserito: 10 gennaio 2020 (modificato) Buonasera a tutti, vorrei recuperare il motore di una lavatrice lg intellowasher mod. Wd-8090fb del 2003, purtroppo però non ha nessuna targhetta identificativa e la scheda è bruciata.... Quello che so è che ha 3 fili che alimentano il motore che che hanno una resistenza di 5.7ohm uguale per tutti da cui ho presupposto sia un motore inverter 220V trifase.. . Quindi le domande sono: 1) qualcuno sa dirmi che tipo di motore è e che potenza potrebbe avere?... 2) come posso alimentarlo senza acquistare un inverter? 3) posso variare i giri regolando la tensione e non la frequenza? Grazie a chiunque può aiutarmi o a rispondere a 1 o più domande! Roberto Modificato: 10 gennaio 2020 da Robe15 Correzione titolo
Amico250 Inserita: 10 gennaio 2020 Segnala Inserita: 10 gennaio 2020 Per alimentare il motore trifase, potresti alimentare il terzo filo con la fase tramite un condensatore. Non avrai un grande spunto alla partenza. La velocità non la puoi regolare con la tensione.
Darlington Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Inserita: 11 gennaio 2020 3 ore fa, Amico250 ha scritto: Per alimentare il motore trifase, potresti alimentare il terzo filo con la fase tramite un condensatore con una resistenza di 5 ohm per avvolgimento, attaccato diretto alla 230V. I botti andavano sparati dieci giorni fa...
Amico250 Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Inserita: 11 gennaio 2020 Non penso che scoppi niente con una resistenza. Ma non gira comunque. Il condensatore crea uno sfasamento di 90° su una fase per simulare la mancante.
Darlington Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Inserita: 11 gennaio 2020 13 ore fa, Amico250 ha scritto: con una resistenza Va beh ci rinuncio, saluti
Messaggi consigliati