Vai al contenuto
PLC Forum

Wincc Si Pianta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei sapere se a qualcun'altro è capitata una cosa del genere: applicazione su wincc 7.0 sp1, in windows XP SP3, che gira regolarmente.

Ad un certo punto non si riesce più ad accedere ai popup, quando si premono i pulsanti compaiono le finestre di pagina ma non le .PDL. Nel log sembra che non trovi la pagina(che ovviamente si trova nella cartella GraCS). E' necessario riavviare il pc per risolvere(fino al prossimo crash) il problema.

Avete idea di cosa possa essere? Mi conviene creare un nuovo progetto importando pagine, variabili, allarmi ecc..?

Grazie a tutti

Inserita:

Ciao,

io è da 4 mesi che ho questo problema e non ho ancora trovato una soluzione definitiva. Anche io ho la tua stessa configurazione (XP SP3 + WinCC 7 SP1 HF5).

Sono partito controllando tutto il mio progetto WinCC, poi ho provato a riformattare e reinstallare tutto ma senza successo. A questo punto ho chiesto aiuto alla Siemens: per prima cosa hanno voluto controllare il mio progetto e mi hanno confermato che non vi erano bachi e errori che potessero portare al blocco del sistema, mi hanno chiesto se vi fosse installato un antivirus certificato per essere compatibile con WinCC (ho Trend Micro che è dichiarato OK per andare con WinCC), mi hanno fatto disabilitare il firewall di windows ma niente. Poi mi hanno chiesto tutti i file di log sia quelli generati da WinCC, che quelli di Windows. Analizzandoli mi hanno spiegato che il blocco non è dovuto ad un problema di WinCC, ma ad un errore a livello di S.O. dovuto al processo svchost.exe che è quello che gestisce i servizi. Mi hanno detto di procedere con l'aggiornamento di Windows con tutti gli ultimi aggiornamenti, con l'aggiornamento di WinCC (che per altro era già aggiornato con l'ultima hotfix), e poi di provare a guardare tra i servizi in Pannello di Controllo e di disabilitare tutti quelli non ritenuti necessari (per esempio Aggiornamenti Automatici, Sincronizzazione Data/Ora, etc.)

In questo modo devo dire che c'è stato un periodo in cui sembrava che si fosse risolto il problema, ma tornato a settembre dalle ferie ho scoperto che il cliente finale aveva richiamato per dire che era capitato nuovamente lo stesso problema. Ora sinceramente non so più cosa fare, il problema si presenta in maniera molto sporadica, ma comunque c'è e non so proprio più cosa tentare.

• 4 weeks later...
Inserita:

Io continuo ad avere problemi e non so proprio più cosa fare...

Inserita:

Prova ad installare il SP2 per Wincc 7..

Qui leggo:

WinCC V7.0 SP2 now supports the following operating systems:

* Windows 2003 Server SP2 (Server/ Single-User / Client)

* Windows 2003 Server R2 SP2 (Server / Single-User / Client)

* Windows 2008 Server SP2 (32bit) (Server / Single-User / Client)

* Windows XP Professional SP3 (Single-User / Client / Server up to 3 clients)

* Windows 7 (32bit) Professional, Enterprise, Ultimate (Single-User / Client)

Prova, tentare non nuoce..

Inserita:

Dopo tanto usare programmi HMI, credo che WinCC sia stato fatto apposta per piantare i PC.

• 4 months later...
Inserita:

Ora ho lo stesso problema anch'io... Come lo avete risolto?

grazie

federico