Vai al contenuto
PLC Forum

Fadini hongi 83

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un motore a braccio oleodinamico Fadini hongi 83 per apertura cancello ad un'anta.

Qualcuno gentilmente mi sa dire come posso procedere per sostituire l'olio?

Grazie.

Inserita:

Ciao Gianve,

6 ore fa, Gianve ha scritto:

ho un motore a braccio oleodinamico Fadini hongi 83 per apertura cancello ad un'anta.

quanti anni ha il motore?  Almeno 25-30

Comunque per caso c'è una perdita di olio?   O perché lo vuoi cambiare?

Sinceramente non lo conosco, comunque in teoria devi smontarlo, sfilare interamente il pistone e togliere il tappo posteriore per far uscire l'olio, quando non esce più muovi un po' il pistone in modo che escano anche i residui.

Una volta svuotato l'olio vecchio lo metti in verticale e riempi con quello nuovo a pistone interamente fuori, se riesci provalo a banco con un doppio pulsante (cosa importantissima, ricordati di collegare anche un condensatore che dovrebbe essere da 12,5microFarad tra i 2 morsetti di marcia, possibilmente nuovo), una volta che entra ed esce il pistone completamente e hai controllato che non ci sia aria all'interno (o la fai uscire dal foro di sfiato) lo rimonti sull'anta e lo fai andare normalmente.

Se il condensatore sulla scheda è quello originale o è vecchio, cambialo senza indugio.

Se vuoi leggi anche qui:

https://www.fgsistemi.eu/public/16152150_Hongi_83.pdf